Categorie

Archivi

Meta

Cose da fare se passassimo le feste di Natale a Hogwarts

8 Dicembre 2020 eric-bard 3 min read

Cose da fare se passassimo le feste di Natale a Hogwarts

8 Dicembre 2020 Mikasa 3 min read

Siamo abituati a vedere un collettivo ritorno a casa degli studenti di Hogwarts all’arrivo del periodo natalizio. Il Professor Vitious addobba con minuzia l’albero, i fantasmi cantano e gli studenti chiudono i bauli, pronti a tornare per un po’ a casa propria, ma non tutti. Al suo primo anno, infatti, Harry non ha una famiglia da cui tornare per festeggiare il Natale e trascorre i giorni di festa in compagnia di Ron nel castello di Hogwarts.

Sembra che Harry sia pervaso da un senso di malinconia: sa che non c’è una famiglia a casa ad aspettarlo per festeggiare insieme il Natale, non ci sono regali per lui sotto l’albero e mentre tutti i suoi amici torneranno alle rispettive case per lui sarà diverso. Eppure Harry non avrebbe mai pensato di trascorrere le migliori vacanze della sua vita, in compagnia del suo migliore amico e addirittura con dei regali da scartare.

La compagnia di Ron e la consapevolezza che qualcuno, da qualche parte, ha pensato a lui nel giorno di Natale rianimano certamente l’animo di Harry, che finalmente trascorre delle vacanze in famiglia (il che è paradossale, se pensiamo che era a chilometri dalla casa in cui ha vissuto per tutta la vita).

E per quanto riguarda noi? Cosa faremmo se ci trovassimo a ridosso delle vacanze natalizie, costretti a rimanere nel castello di Hogwarts? Beh, ecco alcune idee.

1) Aiutare il professor Vitious ad addobbare l’albero

Non è Natale senza albero, no? E non è Natale a Hogwarts senza l’albero portato direttamente dai boschi dal guardiacaccia Rubeus Hagrid e addobbato dal Professor Vitious. Nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale il regista Chris Columbus ci regala un momento tipico delle nostre tradizioni trasposto nel magico contesto di Hogwarts: tutti gli addobbi dell’albero vengono adagiati sui rami mediante il Wingardium Leviosa.

A chi non piacerebbe addobbare un albero bello come quello di Hogwarts? E soprattutto, a chi non piacerebbe farlo con la magia?


2) Un giro per Hogsmeade tra dolci e burrobirra

Caramelle, burrobirra e neve: cosa c’è di meglio? Questa è la combo perfetta per le fredde giornate invernali. Forse non è il massimo uscire al freddo sotto una bella nevicata, ma un bel giro a Mielandia e ai Tre Manici di Scopa certamente valgono la fatica.

Immaginate una bella giornata di neve, seduti all’interno del pub di Madama Rosmerta a sorseggiare una burrobirra e a gustare dolciumi, magari anche davanti a un bel fuoco scoppiettante. Allettante non è vero?

natale

3) Scartare i regali nella Sala Comune

Un momento tipico del Natale assolutamente intrascurabile: stiamo ovviamente parlando dello spacchettamento dei regali!
Immaginate di esservi appena svegliati il giorno di Natale, fuori nevica e dal camino si ode il crepitio del legno, con un bell’albero che custodisce dei doni.

Sembra davvero un momento romantico e perfetto per aprire i regali, non è vero?


4) Passare un pomeriggio in biblioteca

Certamente Hermione approverebbe quest’idea. Ok, forse non è molto in tema vacanze, ma pensateci. La biblioteca di Hogwarts contiene al suo interno migliaia di manuali, utili a studenti e professori durante tutto l’anno scolastico; non sarebbe vantaggioso poterli consultare comodamente da soli, disponendo dell’intera biblioteca in completa solitudine e silenzio?

Un pomeriggio di lettura che Hermione e i più studiosi certamente apprezzerebbero.

natale

5) Tener compagnia a Hagrid e Thor

Sappiamo che Hagrid vive nella sua capanna al di fuori del castello di Hogwarts, assieme al suo fidato compagno di vita Thor. La loro dimora è intima e conserva al suo interno un calore domestico che farebbe sentire a casa chiunque.

Passare una giornata a sorseggiare tè caldo su una delle giganti poltrone di Hagrid accanto al gigantesco Thor sembra davvero un toccasana.

natale

Il Natale è un momento da passare in famiglia, nella propria casa, circondati da un ambiente caldo e accogliente. Eppure, anche così lontano da casa, Hogwarts ha la capacità di farci sentire accolti, coccolati e avvolti da un calore domestico che difficilmente troveremmo in una scuola. É proprio vero quando si dice “Hogwarts sarà sempre qui per darti il benvenuto a casa”.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×