Hai sempre sognato di avere una tua bacchetta magica personale? Se vuoi rendere la tua bacchetta ancora più personale e non vuoi accontentarti degli innumerevoli prodotti in commercio, questo articolo è ciò che ti serve!
La bacchetta è uno strumento magico quasi-senziente attraverso cui incanalare ed indirizzare l’energia dell’incantesimo verso il bersaglio. Sebbene siano essenzialmente oggetti inanimati, è “la bacchetta a scegliere il mago“, non viceversa. Ciò implica che in qualche modo una bacchetta sia senziente.
Nonostante sappiamo che è possibile farne a meno, le abilità richieste per lanciare incantesimi senza bacchetta sono appannaggio dei soli maghi di livello avanzato, oppure di creature magiche quali gli elfi domestici.
Le bacchette sono un manufatto prodotto e venduto dai fabbricanti di bacchette, diffusi fra le varie comunità magiche. In Gran Bretagna, il più famoso di questi è il signor Olivander, mentre per l’Europa dell’Est è Gregorovitch. Ogni bacchetta consiste in uno specifico tipo di legno, con all’interno un cuore di una sostanza magica, ad esempio piuma di fenice o corda di cuore di drago.
Passo 1: I materiali
Ecco cosa ti servirà per realizzare la tua fedele bacchetta:
- Un bastoncino di legno (che non sia troppo sottile!)
- Una sega (o un coltellino, in generale qualcosa che possa tagliare il legno)
- Carta vetrata
- Pistola per colla a caldo (e ovviamente, le ricariche. Tante ricariche.)
- Punte fini per la pistola per la colla a caldo
- Una ciotola con acqua ghiacciata
- Una perla o un gioiello di vetro (opzionale)
- Mod Podge (opzionale)
- Colore nero in bomboletta spray
- Qualsiasi colore acrilico: nero, marrone, metallico, perla, eccetera
- Smalto trasparente
Passo 2: Preparazione del legno
Taglia il bastoncino ad una lunghezza di 30-33 cm. Scartavetra e arrotonda un’estremità del bastone per creare la punta della bacchetta. Se hai una perla o un gioiello di vetro, puoi incollarlo all’altra estremità per decorare l’impugnatura.
Passo 3: Preparazione dell’impugnatura
Rivesti completamente la bacchetta con 2-3 strati di colla a caldo il più possibile uniformi. Aspetta che ogni strato si sia asciugato prima di applicare quello successivo. Per lo strato più esterno (non scaldare troppo la pistola, tienila ad una temperatura calda, ma non eccessivamente), modella l’impugnatura per renderla il più liscia possibile. Per accelerare l’operazione, potresti usare un ugello grande per la pistola.
Passo 4: Decorazione dell’impugnatura
Con la colla a caldo a punta fine, puoi provare due metodi diversi per aggiungere le decorazioni all’impugnatura. “Disegna” linee, forme o qualunque cosa tu voglia sulla bacchetta con la colla a caldo. Puoi limitarti solo all’impugnatura o anche tutta la bacchetta.
In alternativa, se vuoi proprio dare sfogo alla tua vena artistica, puoi applicare dei materiali a tua scelta quando la colla è ancora calda. Metti un po’ di colla sulla bacchetta (e qui entra in scena l’acqua ghiacciata, per evitare che la colla ti rimanga sulle mani), e incollaci qualsiasi cosa desideri. Per assicurarti che la bacchetta non cada a pezzi, ricopri la bacchetta con uno strato di Mod Podge e lascialo asciugare una notte.
Passo 5: Verniciatura bacchetta
La tua bacchetta potrebbe sembrarti particolarmente brutta fino ad ora, ma non temere, perché è tempo di dipingere! Prima di tutto, applica una base di nero con la vernice spray su tutta la bacchetta e lascialo asciugare. Attendi che la bacchetta si asciughi, poi aggiungi un colore di base (ad esempio marrone scuro). Attendi nuovamente e poi aggiungi altri colori con un piccolo pennello.
Di solito una passata non basta: ripeti il passaggio 2-3 volte, assicurandoti che ogni strato sia asciutto prima di applicare il successivo. Se vuoi un color legno che sembri più veritiero, punta ad un marrone o ad un nero. Se ti senti intraprendente e sei amante dell’originale, prova a dipingerla con tinte metalliche o perlate. Ricorda che la vernice diventerà più scura una volta asciutta e che inoltre i colori aggiuntivi su una base scura appariranno più scuri di quanto siano normalmente.
Passo extra: scartavetra qualunque irregolarità o punti che non ti piacciono. Puoi sempre ritoccare con gli acrilici in seguito, quindi non preoccuparti se viene via anche un po’ di vernice.
Passo 6: Strato protettivo
In un locale ben ventilato, applica lo smalto trasparente lungo tutta la superficie della bacchetta, per darle un rivestimento protettivo e farla splendere. Per questo passaggio, ti conviene usare lo smalto trasparente in bomboletta spray. Di solito una passata di smalto non basta: ripeti il passaggio 2-3 volte, assicurandoti che ogni strato sia asciutto prima di applicare il successivo.
In tutto, questo progetto ti porterà via 1-2 giorni a causa dei tempi di asciugatura, ma dovrai effettivamente lavorare solo 2-3 ore. Ora che hai finalmente la tua bacchetta unica e personale, convinci il tuo migliore amico/a a fare lo stesso, e che il duello abbia inizio!