Categorie

Archivi

Meta

Segnalibri potteriani: come realizzarli e rendere magici libri e quaderni

3 Settembre 2017 eric-bard 2 min read

Segnalibri potteriani: come realizzarli e rendere magici libri e quaderni

3 Settembre 2017 Mikasa 2 min read

Abbiamo già parlato in quest’articolo dei gadget potteriani perfetti per un magico ritorno a scuola. Astucci, matite e quant’altro… ma che dire di segnalibri capaci di rendere un po’ più piacevole anche la lettura del più noioso dei libri? Vediamo insieme come realizzarli!

Probabilmente la maggior parte di noi sarà abituata ad acquistare i segnalibri in libreria o nelle cartolerie, forse perché intimorita dal non riuscire a realizzare un bel lavoro. Ma non temete, è tutto molto più semplice di quanto sembri!

Vediamo quali sono le tipologie di segnalibri più semplici da realizzare e cosa fare!

Segnalibri rettangolari con i volti dei personaggi

La prima tipologia di segnalibri che vi proponiamo è una classica forma rettangolare, decorato con i volti dei vostri personaggi preferiti.

Tutto ciò che vi occorrerà è:

  • Un cartoncino bianco (lo spessore è a vostra discrezione, consigliamo uno spessore maggiore per una miglior resistenza);
  • L’occorrente per disegnare e colorare: matita, pennarello e colori vari a seconda del personaggio che andrete a rappresentare e del tipo che preferite (pastelli, pennarelli, pittura).

(Un’alternativa al cartoncino potrebbe essere un semplice foglio di carta, nel caso aveste a vostra disposizione una plastificatrice per rendere rigidi i segnalibri)

Come procedere:

Una volta preparato tutto l’occorrente, tutto ciò che dovrete fare è disegnare la base del personaggio che preferite, procedendo poi alla colorazione e alla definizione dei contorni.

Qui potete trovare un tutorial per disegnare in modo semplice Hermione Granger che potrebbe tornarvi utile. Mentre qui di seguito vi proponiamo un metodo semplice per disegnare Harry Potter.


Segnalibri ad angolo

Questa tipologia di segnalibri è leggermente più complessa, ma il risultato è molto originale, garantito!

Tutto ciò che vi occorrerà è:

  • Un cartoncino colorato (il colore è a vostra discrezione, a seconda del personaggio che realizzerete);
  • Occhietti adesivi, che potete trovare qui o in una qualunque cartoleria;
  • Pennarelli colorati;
  • Forbici.

Come procedere:

Per realizzare la forma base del segnalibro vi basterà seguire questo semplice tutorial:

segnalibri

Chiaramente, in base al personaggio scelto, scegliete un cartoncino del colore adatto, e una volta preparata la base, procedete attaccando gli occhietti adesivi.
Adesso non vi resta che aggiungere al segnalibro i dettagli propri del vostro soggetto (se si tratta di Dobby, magari potreste ritagliare due orecchie sporgenti; nel caso di Hermione, potreste disegnare qualche ciocca di capelli castani e così via).

segnalibri

Queste erano le due tipologie di segnalibri proposte da noi, che renderanno sicuramente i vostri libri più magici e piacevoli da sfogliare!

Commenti

Mikasa

All posts
×