Nel nostro articolo precedente a riguardo, abbiamo evidenziato alcuni dei migliori colpi di scena che si possono trovare nella saga. Essendo i libri parecchio sostanziosi, quanto abbiamo scritto in passato non è altro che la punta dell’iceberg.
Abbiamo quindi espanso la nostra lista aggiungendo altri colpi di scena che ci hanno lasciati a bocca aperta. Eccoli qua!
Moody era Barty Crouch Jr.
Quando ho letto il capitolo 35 del Calice di Fuoco, ho fatto un sussulto. Il film ha reso la rivelazione più palese, dato che il tic di Barty Crouch Jr. era ben visibile anche quando era Moody. Nel libro non mi aspettavo questo colpo di scena, che mi ha colto di sorpresa.
Sirius era innocente
Si potrebbe riassumere tutto il libro del Prigioniero di Azkaban come una montagna russa emotiva. Un mago oscuro evaso da Azkaban? Che dà la caccia a Harry!? Era il migliore amico del padre di Harry!?!? Ma quindi era sempre stato innocente!?!?!? J.K. Rowling ha saputo tenerci sulle spine tutto il tempo.
La signora Figg è una Maganò
La signora Figg ha osservato in silenzio tutta l’infanzia di Harry. Immaginate, la tua vicina che puzza di cavolo sapeva dei tuoi poteri magici e ti ha tenuto d’occhio per conto di Silente senza che lo sapessi. E non te ne sei nemmeno accorto finché dei Dissennatori hanno attaccato te e tuo cugino. Una donna verso la quale provavi la più totale indifferenza ora è testimone della tua innocenza dalle accuse del Ministero della Magia.
Il nome di Voldemort è tabù
[…] il nome è stato stregato, Harry: è così che scoprono la gente! Usare il suo nome infrange gli incantesimi di protezione, provoca una specie di interferenza magica… è così che ci hanno trovati in Tottenham Court Road! […] Solo le persone che si opponevano seriamente a lui, come Silente, osavano pronunciarlo. Adesso che gli hanno imposto un Tabù, chiunque lo nomini è rintracciabile. Un modo rapido e semplice per trovare i membri dell’Ordine!
Harry Potter e i Doni della Morte
Quanto è stata geniale la mossa di Voldemort di stregare il suo stesso nome? Sapevano che nessuno se non Silente e i suoi seguaci l’avrebbero pronunciato.
Harry stesso è un Horcrux
Ci è sempre stato detto che Voldemort aveva sette Horcrux. Se siete come me, vi siete accorti che i conti non tornano nei Doni della Morte. Tuttavia, fra tutti i colpi di scena della saga, questo è quello che mi ha colto maggiormente di sorpresa. Più o meno come quando Voldemort si è attaccato alla testa del professor Raptor, parte della sua anima si è attaccata a Harry neonato quando ha cercato di ucciderlo. Non era sua intenzione rendere Harry un Horcrux, eppure (ciliegina sulla torta) è stato Voldemort stesso a distruggere il suo pezzo di anima dentro Harry stesso!
Silente aveva pianificato la sua morte per mano di Piton
Non sono ancora convinto della totale bontà di Piton, ma non avevo la più pallida idea che Silente aveva pianificato la sua morte, stabilendo anche che il suo assassino doveva essere Piton. Ho passato il resto del Principe Mezzosangue tanto arrabbiato e confuso dopo quanto avvenuto come Harry. Ed è solo grazie a J.K. Rowling se gli ultimi capitoli dell’ultimo libro mi hanno stravolto la percezione di questi due personaggi!
Tom Riddle? Sì, è Voldemort
Ok, questa è venuta un po’ fuori dal nulla. A questo punto, non sapevamo quasi nulla su Lord Voldemort. Tom Riddle non ci ha mai dato indizi su chi fosse, ma probabilmente non ce ne siamo nemmeno accorti. E poi boom, “Voldemort è il mio passato, presente e futuro”.
Essendo i libri pieni di colpi di scena, questa lista non è che la punta dell’iceberg. Questo ci illustra meglio la capacità della Rowling di convincerci di qualcosa, per poi stravolgere la nostra prospettiva in seguito. Un esempio lampante di ciò è Piton: da traditore in un capitolo a eroe in quello dopo. Ecco perché adoriamo i suoi colpi di scena: sono assolutamente geniali.
Fonte: MuggleNet.