Categorie

Archivi

Meta

Chi è il miglior insegnante di cura delle Creature Magiche?

3 Gennaio 2025 enri-ruto 4 min read
Chi è il miglior insegnante di cura delle Creature Magiche?

Chi è il miglior insegnante di cura delle Creature Magiche?

3 Gennaio 2025 Winky 4 min read

Hagrid! Questa è la prima risposta che ci sentiamo di dare. Ma c’è da dire che la materia Cura delle Creature Magiche ha sempre avuto insegnanti devoti e molto indicati per questo ruolo. Andiamo a vedere chi sono gli altri insegnanti che abbiamo incontrato prima di rispondere alla domanda nel titolo.

Silvanus Kettelburn

L’ultimo professore di Cura delle Creature Magiche prima di Hagrid, Silvanus Kettelburn, è un personaggio alquanto particolare. Amato e rispettato da tutti i suoi studenti e colleghi, si tratta di un uomo sempre amorevole, entusiasta e, allo stesso tempo, un po’ spericolato. Ama sconfinatamente le creature, soprattutto quando queste sono pericolose. Tratto della personalità che condivide con Hagrid, probabilmente deve essere un requisito necessario per diventare prof di questa materia!

La sua passione per le creature pericolose gli ha portato anche gravi lesioni, basti pensare che è andato in pensione con un solo braccio e mezza gamba originali. Durante gli anni di insegnamento a Hogwarts è finito in infermeria ben sessantadue volte (record che resiste ancora).

prof kettleburn di cura delle creature magiche

Proprio come il suo successore, è spesso incline a sottovalutare i rischi legati alla cura di creature come gli Occamy, gli Avvincini o i Granchi del Fuoco. Kettelburn è ricordato dai tanti per aver causato un incendio nella Sala Grande: aveva incantato un Ashwinder per la rappresentazione della Fonte della Buona Sorte dalle Fiabe di Beda il Bardo.

Quando il professor Kettleburn è andato in pensione nel 1993, il preside Silente gli ha donato un set completo di arti in legno incantati e ininfiammabili, infatti le sue protesi di legno venivano incenerite ogni qual volta si recasse in visita in uno dei santuari dei draghi, sua grande passione. Se volete sapere ancora più particolari su di lui, ne abbiamo parlato qui!

ashwinder
Disegno di Ashwinder, immagine da Pinterest

Rubeus Hagrid

Come non pensare al mezzogigante Custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts quando si pensa a una lezione di Cura delle Creature Magiche? In fondo, Hagrid è l’insegnante di Harry per la maggior parte del suo periodo scolastico e veniamo a contatto con questa materia anche grazie a lui. Subentra al professor Kettelburn proprio nell’anno in cui Harry comincia a studiare questa materia.

Anche se il suo aspetto può essere intimidatorio, Rubeus Hagrid ha un animo gentile, amorevole e generoso, particolarmente quando si tratta di occuparsi di creature, magiche e non. Tra Ragni giganteschi e mostruosi e Ippogrifi regali e piumati, Unicorni maestosi e Schiopodi Sparacoda, qualsiasi creatura riesce a trovare un posto nel suo cuore.

harry e ippogrifo

Ad essere sinceri, Hagrid non è il migliore degli insegnanti. Ha una conoscenza vasta che amerebbe condividere con i suoi ragazzi, ma a volte si fa prendere dall’entusiasmo e tende ad esagerare. Come, ad esempio, durante il terzo anno di Harry, quando si presenta con dei maestosi Ippogrifi e la lezione gli si ritorce contro a causa di Malfoy. Da allora, il mezzogigante diventa un professore disattento e impaurito.

Anche dopo il suo ritorno a Hogwarts in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, grazie all’aiuto di Hermione, segue un programma in linea con le aspettative del Ministero per cercare di superare l’ispezione della Umbridge, sebbene avrebbe voluto affrontare creature ben diverse che avrebbero lasciato di stucco gli studenti.

hagrid e harry

Wilhelmina Caporal 

Durante il quinto anno di Harry a Hogwarts il professor Hagrid è inviato in missione segreta da Silente a discutere con i Giganti. Nel frattempo, a scuola, sopraggiunge una nuova Professoressa per sostituirlo durante la sua assenza: Wilhelmina Caporal. Su di lei non abbiamo molte informazioni, ne abbiamo parlato qui, sappiamo però che è una professoressa molto competente, tra l’altro è riuscita a superare l’ispezione della Umbridge senza alcun problema.

Fanart della Professoressa Caporal
Fanart di Nadalien della Professoressa Caporal

Al contrario dei suoi colleghi, non ha troppi segni di ferite da creature, questo non vuol dire che le apprezzi meno. Dal carattere apparentemente austero, appare sbrigativa e inflessibile, ma è molto apprezzata dagli studenti, un po’ meno da Harry, a cui manca il suo amico, che si ritrova ad ammettere che sia più brava come insegnante.

Durante la sua supplenza, la professoressa Caporal ha trattato argomenti molto diversi rispetto a quelli trattati da Hagrid, ottenendo così il favore di molti studenti, che volevano che restasse. Tra le sue lezioni citate nei libri c’è quella con gli Unicorni, a cui ha permesso solo alle ragazze di avvicinarsi. Queste creature avrebbero fatto avvicinare in sicurezza solo loro e per questo la professoressa si è attirata un po’ l’antipatia dei ragazzi.

lezione di cura delle creature magiche con caporal
Immagine di Wizarding World

Bai Howin

Ultimo nome da citare in questa lista è quello della Professoressa Bai Howin, di ruolo alla cattedra di Studio delle Creature Magiche (diventato in seguito Cura) nel 1890, anno in cui è ambientato il videogioco Hogwarts Legacy, dove la incontriamo. Considerando la storia del videogioco come canon nel Potterverse, non possiamo non parlarne.

In HL si capisce che, come i suoi futuri colleghi, anche la Professoressa Howin ama ogni sorta di creatura e le rispetta, nonostante la materia consistesse solamente nello studiare le creature magiche. L’aggiunta delle “Cura” di questi animali è probabilmente legata al lavoro di Newt Scamander per sensibilizzare sul tema. La professoressa Howin si presenta come molto accurata, efficiente e preparata. Sebbene le Creature delle lezioni a Hogwarts fossero sicure per gli studenti, la donna tende sempre a esagerare sui pericoli per mettere in guardia i suoi studenti.

professoressa howin di cura delle creature magiche in hogwarts legacy

Questi sono i professori di Cura delle Creature magiche che conosciamo nel Mondo Magico. Ora, io non me la sento di rispondere alla domanda del titolo, anche perché avrei adorato tutti questi professori. E voi? Ditecelo nei commenti!

Commenti

×