Albus Silente! Vi ho sentito rispondere immediatamente così. Eppure, ad oggi abbiamo numerose testimonianze che ci permettono di constatare che ogni Preside abbia portato delle novità a Hogwarts più e meno positive, al punto che qualche nostalgico potrebbe sempre dire “eh, ma era meglio quando c’era l3i/lvi”.
I libri non offrono una lista delle qualificazioni o un metodo grazie al quale un Preside sia scelto. Di solito, un professore di ruolo viene promosso alla posizione, tuttavia, non sono stati sempre selezionati per le loro competenze, ma sono considerata anche la loro reputazione all’interno della comunità magica.
Dai geniali Everard e Silente al temuto, ma intellettuale Phineas Black, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha avuto diverse streghe e maghi degni di nota al suo timone (ne abbiamo parlato anche qui). Pur stando certi che non daremmo mai e poi mai questo titolo a Dolores Umbridge, Preside solo perché BFF del Primo Ministro, il cui ricordo nella scuola è legato solo alla sua crudeltà nei confronti di allievi e colleghi, chi chi è stato il migliore per la Scuola? Chi ha avuto maggiore impatto nel sistema educativo magico?
Albus Silente
Un nome una garanzia. Albus Silente è l’unico mago che Lord Voldemort abbia mai trovato abbastanza intimidatorio, il che è abbastanza significativo perché il Signore Oscuro è considerato da molti il più grande mago di tutti i tempi. Silente è un famoso e potente stregone: è stato Professore di Difesa contro le Arti Oscure; ha avuto un ruolo fondamentale nella sconfitta di Grindelwald; Ordine di Merlino di Prima Classe; ha lavorato insieme a Nicholas Flamel alla scoperta dei dodici modi per usare il Sangue di Drago e tanto altro.
Hogwarts è il posto più sicuro del Mondo Magico durante la sua presidenza (almeno fino all’arrivo di un certo Harry Potter). È importante notare che Silente si è trovato spesso a dover agire come un capo di guerra, ha dovuto superare alcune crisi che erano molto più grandi di quelle che qualsiasi Preside avesse mai dovuto gestire, come l’apertura della Camera dei Segreti e i continui tentativi di intrusione di Voldemort.
Professor Everard
Sicuramente uno dei direttori più venerati e stimati nella storia di Hogwarts, nonostante non sappiamo né il suo nome, né il periodo della sua presidenza. Si può presumere che abbia vissuto tra il XVIII e il XIX secolo. Sappiamo anche che un suo ritratto è presente al Ministero della Magia, ergo è molto probabile che abbia lavorato per il Ministero, se non che sia stato proprio Ministro della Magia.
È descritto come gentile, altruista e leale. Ha lavorato come Professore prima della nomina a Preside, non sappiamo di quale materia, ma senza dubbio si tratta di un mago potente, rispettato e capace di guidare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in un periodo florido.
Dilys Derwent
Dilys è una delle Presidi più celebri di Hogwarts oltre ad essere stata una celebre guaritrice dell’ospedale San Mungo. Sebbene i romanzi ci lascino pochissime informazioni sulle sue capacità, è noto il fatto che sia molto venerata nella comunità dei maghi. Una copia del suo ritratto è nell’ospedale magico, un’altra è appesa nell’ufficio di Silente, il quale le chiede spesso consigli di ogni genere.
Preside di Hogwarts dal 1741 al 1768, precedentemente ha svolto l’attività di Guaritrice dal 1722 al 1741 presso l’Ospedale per Malattie e Ferite Magiche San Mungo. A differenza di altri Direttori, non è stata Professoressa a Hogwarts, ma molto probabilmente ha formato molti Guaritori, questo potrebbe essere tra i motivi dietro la sua nomina, ci piace immaginare che sia stata chiamata a risolvere un qualche grave incidente e sia rimasta assicurando protezione e sicurezza a tutti gli studenti.
Minerva McGranitt
Ci sono molteplici motivi per sostenere che la Professoressa McGranitt sia la più potente Preside nella storia recente di Hogwarts. Ha sconfitto Piton quando era Preside e quando i Mangiamorte invadono Hogwarts sconfigge Alecto Carrow dopo un breve duello, senza dimenticare che senza timore sfida Voldemort.
Inoltre, la maggiore risorsa della McGranitt è il suo acume intellettuale, l’essere sempre preparata e pronta, oltre alle grandi capacità magiche. Per esempio, quando Voldemort e il suo esercito di Mangiamorte circondano Hogwarts prima della battaglia finale, lei si prende il ruolo fondamentale di comandante e con efficienza dirige la difesa del castello e dei suoi abitanti.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi ottimi Presidi che si sono susseguiti a capo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Quale vi incuriosisce di più? E quale pensate abbia contribuito maggiormente alla fama della Scuola?