I potterhead sono tutti parte di una grande famiglia. Ma, come in una famiglia reale, ognuno si differenzia per qualcosa, è un tipo di fan diverso. Basta mettere a confronto Fred e Percy per capire quanto possano essere diversi i membri di un’unica famiglia.
Quindi, che tipo di potterhead sei? Scoprilo subito!
Lo shippatore
Questo potterhead adora ogni tipo di ship esistente (e non). Riesce a difendere senza batter ciglio coppie come la drapple (che, per i meno esperti, è la Draco + mela) o la Rogrid (questa è la Ron + Hagrid, non penso servano commenti), come se ci credesse veramente. Adora anche shippare personaggi di saghe diverse. Il fatto che non si siano mai incontrati è totalmente irrilevante per lui.
Il disgraziato
Il disgraziato è un potterhead con degli amici bastardi estremamente sfortunato a cui è stato detto, prima di leggerlo, della morte di Fred, Silente o di qualche altro personaggio importante. Tutti prima o poi subiamo degli spoiler, no? L’importante è vendicarsi nel modo giusto.
L’ordinato
Questo tipo di potterhead ha tutti i libri di Harry Potter della stessa edizione. Ha aspettato un sacco per trovarli tutti uguali, oppure ha venduto un rene per comprarseli tutti assieme; in ogni caso il risultato è lo stesso: nella sua libreria sono trattati come reliquie, messi rigorosamente in ordine dal primo al settimo e spolverati ottanta secondi al minuto.
Il gadget-dipendente
Questo potterhead avrebbe bisogno di un mutuo dalla Gringott: nemmeno tutti i galeoni di Harry possono bastare per pagare i suoi debiti con genitori e parenti. È grazie a lui che esistono i siti e-commerce su Internet, ed è per quello che non ha ricevuto la lettera: il troppo traffico di corrieri che portano gli acquisti a casa ha bloccato l’arrivo dei gufi.
Il “simpaticone”
Questo è un tipo di potterhead di quelli simpatici come Percy Weasley: ha la vocazione allo spoiler. Nel caso trovasse qualche disgraziato che sta leggendo il terzo o il quarto libro, non si farà problemi a spoilerare come se non ci fosse un domani la saga. Alcuni di loro, inoltre, come se non li odiassi abbastanza, aggiungono anche: “oh, ma non lo sapevi? Mi dispiace tantissimo!” Ricorda: Un Crucio è per sempre. Sheldon Cooper fa parte di questo gruppo.
L’aggressivo
Questo tipo di potterhead è estremamente litigioso: adora far scoppiare polemiche anche riguardo a sciocchezze. Uno degli esempi che maggiormente rendono l’idea è quello del One True Pairing, anche noto come OTP, ovvero la coppia preferita di una fangirl o di un fanboy. C’è chi trova la Dramione assolutamente sensata e chi augura la morte a Ron, e ovviamente qui la gente si scatena: un combattimento tra leoni è sicuramente più calmo.
Il colorato
Il colorato è un potterhead che ha voluto imprimere sulla sua pelle il marchio del suo amore per la saga. A volte è solo un simbolo dei doni sul collo, altre volte ha almeno un Marchio Nero. In ogni caso è estremamente fiero dei suoi tatuaggi e la domanda che più odia è quella che gli viene posta più spesso: «e se poi non ti piacesse più?».
Il citazionista
Questo fan di Harry Potter adora fare citazioni. Non importa il fatto che siano assolutamente fuori luogo o che la persona che le subisce sia un babbano: questo tipo di potterhead cita per il puro gusto di farlo. Se deve scrivere un numero, scrive 394, se deve insultarti, ti dice «capelli rossi, una vecchia toga di seconda mano, tu devi essere un Weasley».
Non ti rispecchi in nessuno di questi esempi? Non temere, la lista non è ancora finita!
Guarda anche la seconda parte dell’articolo!