A cent’anni dalla nascita della Disney ripercorriamo insieme le storie dei classici più belli di sempre.
Questa è la terza parte del contributo in cui vediamo insieme quali sono i più bei classici Disney di tutti i tempi (qui trovate la prima parte e qui la seconda). In occasione del centenario della celebre azienda di animazione abbiamo voluto ripercorrere insieme le storie che ci hanno fatto emozionare quando eravamo bambini e che anche adesso riguardiamo con piacere.
Le follie dell’imperatore
Le follie dell’imperatore è il quarantesimo classico Disney, uscito nel 2000. All’uscita non ebbe un grande successo economico, ma venne comunque apprezzato dalla critica. Ad oggi è considerato come uno dei film più belli prodotti nell’epoca post rinascimentale della Disney.
Il film racconta la storia del viziato imperatore inca Kuzco che viene accidentalmente trasformato dalla sua cattivissima ex collaboratrice in un Lama. Il protagonista tenterà di riprendere possesso della sua vita e del suo impero, ma il percorso non sarà privo di ostacoli e di importanti lezioni di vita. Al film è seguito uno spin-off dedicato al personaggio di Kronk e una serie animata.
Le follie dell’imperatore è un film che esplora l’interessante evoluzione del personaggio di Kuzco. Il cambiamento del protagonista, raccontato con una buona dose di ironia, lo riporta all’”umanità” in tutti i sensi fornisce un ottimo spunto di riflessione specialmente per chi si trova in fase di crescita.
Lilo & Stitch
Lilo & Stitch è il quarantaduesimo dei classici Disney, uscito nel 2002. Il film ha fatto ottimi incassi al botteghino ed è stato molto apprezzato dal pubblico. Oggi è uno dei classici post rinascimentali più amati e il piccolo alieno blu è diventato un fenomeno di marketing.
Il film racconta la storia di Esperimento 626, un alieno dispettoso e aggressivo che per errore finisce sulla terra. Per nascondersi dalla Federazione galattica che gli da la caccia, l’alieno si finge un animale di compagnia e viene adottato dalla piccola Lilo che lo chiama Stitch. La bimba ha una storia familiare molto difficile e si prende cura di Stitch con amore nonostante a volte sia veramente difficile. Il film ha avuto due sequel, due serie tv dedicate ed è stato annunciato un live action, in uscita nel 2024, che è già oggetto di polemiche.
Lilo & Stitch esplora il significato di famiglia in maniera molto profonda e toccante. Nella famiglia di Lilo nessuno viene lasciato indietro nonostante le difficoltà e i contrasti che talvolta si vengono a creare. Il film insegna che non sempre le cose vanno bene, ma che con l’amore e l’unione si può trovare una soluzione a tutto.
Il pianeta del tesoro
Il pianeta del tesoro, uscito nel 2002, è il quarantatreesimo classico Disney. Nonostante sia stato un vero e flop al botteghino, i riscontri della critica furono piuttosto positivi e oggi il film è molto amato. La trama del cartone è una riproposizione in chiave fantascientifica del L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.
Il film è ambientato nel pianeta Montressor dove vive il giovane Jim Hawkins. Jim assiste per caso all’atterraggio di fortuna di una navicella il cui pilota, prima di morire, affida al giovane un misterioso globo metallico. L’oggetto si rivela essere una sorta di mappa galattica del tesoro che lo condurrà in un’incredibile e pericolosa avventura.
Il pianeta del tesoro è un film molto profondo che parla dell’importanza dei legami umani, ma anche della forza di andare avanti quando questi si spezzano. I personaggi di questa storia mostrano delle grandi fragilità pur dimostrando una straordinaria resilienza. Una storia di grande ispirazione su come non arrendersi di fronte alle avversità.
Koda fratello orso
Koda fratello orso è il quarantaquattresimo classico Disney ed è uscito nel 2003. Il film ha avuto buoni incassi al botteghino, ma è stato accolto freddamente dalla critica che non ha apprezzato la storia. Il cartone, tuttavia, è molto amato e apprezzato dal pubblico.
Il film è ambientato nell’America del nord preistorica. Racconta la storia di Kenai, un giovanissimo cacciatore che odia gli orsi e che viene trasformato in orso da un sortilegio. Il protagonista cerca la via per ritornare umano e sul percorso incontra Koda un cucciolo di orso grazie al qualche trarrà degli insegnamenti di vita importanti. Il film ha avuto un sequel nel 2006.
Koda fratello orso è un film sul perdono che racconta come si può fare pace col proprio passato per quanto doloroso possa essere. Quella del protagonista è una crescita graduale e faticosa che porta a riscoprire una capacità di amare che si riteneva perduta. Una storia commovente e dura da cui trarre insegnamento.
Rapunzel
Rapunzel, uscito nel 2010, è il cinquantesimo dei classici Disney. È il più costoso dei film prodotti finora dalla Disney, ma anche uno di quelli che ha avuto maggiori incassi. Anche la critica ha valutato il film molto positivamente. La trama del cartone è ispirata alla celebre favola dei fratelli Grim Raperonzolo.
Il film racconta la storia di Rapunzel, una ragazza con magici capelli che hanno il potere di garantire l’eterna giovinezza. Proprio a causa di questa qualità la giovane viene rapita dalla malvagia Gothel che la tiene segregata in una torre spacciandosi per la sua vera madre. Un giorno un fuorilegge di nome Flynn capita nella torre di Rapunzel e la aiuta a ritrovare l’agognata libertà.
Rapunzel è una storia che parla di libertà e di indipendenza, due prerogative negate alla protagonista fin dal principio. Nonostante Rapunzel sia cresciuta con una manipolatrice che le ha fatto credere che la reclusione fosse la cosa giusta, la ragazza non ha mai smesso di sognare la libertà guardando il cielo. La protagonista lotta per trovare sé stessa con grande coraggio e non possiamo che prenderla come esempio.
Frozen
Frozen è il cinquantatreesimo dei classici Disney, uscito nel 2013. Il film è stato acclamato dalla critica e ha raggiunto incassi da record al botteghino. La pellicola si è guadagnata due premi Oscar come miglior film d’animazione e miglior canzone con Let it go. La trama del cartone è ispirata alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.
Il film, ambientato nel regno immaginario di Arendelle, racconta la storia delle due principesse figlie dei regnanti: Elsa e Anna. Elsa, la primogenita, ha un potere che, se mal gestito, diventa una maledizione: può trasformare gli oggetti in ghiaccio. A seguito della morte dei genitori, poco prima di essere incoronata regina, Elsa si arrabbia con Anna e accidentalmente genera un inverno perenne sul regno per poi fuggire impaurita. Anna, allora, parte per un difficile viaggio per trovare la sorella e salvare il regno. Il film ha avuto un sequel nel 2019.
Frozen è un film sulla diversità e l’accettazione di sé. Le proprie debolezze a volte possono far paura, ma come Elsa ci insegna queste a volte possono trasformarsi In punti di forza se si impara a gestirle. Il percorso per arrivare a ciò non è semplice, ma isolarsi non serve a nulla e condividere le proprie paure con chi ci vuole bene può essere la chiave per raggiungere un equilibrio.
Zootropolis
Zootropolis, uscito nel 2016, è il cinquantacinquesimo classico Disney. La pellicola è stata acclamata sia dal pubblico che dalla critica ed ha ottenuto incassi da record al botteghino. Si è guadagnata numerosi riconoscimenti tra cui un Oscar per miglior film d’animazione.
La protagonista del film è Judy Hoops, una coniglietta poliziotta che, nonostante ambisca a diventare ufficiale di polizia, viene relegata a fare l’ausiliaria del traffico. Tuttavia, Judy non riesce a stare lontana dai guai e si ritrova a risolvere un difficile caso in compagnia di una simpatica volpe di nome Nick. Questa sarà la sua occasione per dimostrare a sé stessa e agli altri quanto vale.
Zootropolis racconta una storia di autodeterminazione e di riscatto femminile. La protagonista ci insegna che decidiamo noi stessi chi siamo a prescindere da come la società ci vede. Il film è una metafora sociale molto efficacie e puntuale, in cui è davvero facile immedesimarsi e trarre interessanti spunti di riflessione.
Oceania
Oceania è il cinquantaseiesimo dei classici Disney, uscito nel 2016. All’uscita, la pellicola ha avuto un discreto successo al botteghino e ha ottenuto critiche positive. Sebbene la trama sia originale, la stessa è ispirata a leggende e miti Polinesiani.
Il film racconta la storia di Vaiana, la figlia di un capo tribù di una piccola isola polinesiana. La protagonista, affascinata dai racconti della nonna sui Maori, decide di avventurarsi oltre la barriera corallina, nonostante non le sia consentito. Questo viaggio la porta a vivere un’incredibile avventura per svolgere una missione di vitale importanza per la popolazione.
Oceania è un film sulla ricerca delle proprie origini e della propria identità. Le due cose non possono che andare di pari passo, ma non debbono necessariamente coincidere. Ognuno di noi ha il proprio posto nel mondo e ha diritto di scoprirlo. Il film è anche un bellissimo inno alla natura e le sue risorse.
Questi sono i nostri classici preferiti prodotti dopo l’anno 2000. Ora tocca a voi farci sapere quali sono i vostri film di animazione Disney del cuore.
Fatecelo sapere con un commento!