Categorie

Archivi

Meta

I libri della nostra infanzia (parte 2)

21 Maggio 2021 alic-albe 9 min read
Libri infanzia, pt 2

I libri della nostra infanzia (parte 2)

21 Maggio 2021 Edvige 9 min read

L’emozione di andare in libreria per comprare un libro, magari dopo scuola, e passare le ore a scegliere quello giusto… Leggere è importante per la mente di un individuo e quando sei bambino tutto diventa ancora più magico. Avventuriamoci insieme nel secondo viaggio, alla ri-scoperta dei libri che hanno segnato la nostra infanzia!

Ed eccoci qui per un altro tuffo nel passato! Dopo un primo salto indietro nel tempo, siamo pronti a continuare la nostra avventura nei meandri della memoria. Tra saghe senza tempo e storie per bambini, ecco il secondo appuntamento con i libri della nostra infanzia.

Non dimenticatevi di terminare questo viaggio nel tempo con la terza ed ultima avventura!

Diario di una Schiappa

Jeff Kinney è senz’altro uno dei più amati scrittori americani per chi ha un’età compresa tra i 10 e i 13 anni. Nel 2008 viene pubblicato negli Usa il suo primo libro, Diario di una Schiappa, il quale darà inizio alle avventure di Greg Heffley fino a giungere al quattordicesimo (e ultimo) episodio: Disastro totale.

I libri principali sono strutturati come diari del protagonista, il giovane Greg Heffley, e si compongono inoltre di vignette disegnate dallo stesso Jeff Kinney. Il personaggio principale è uno studente un po’ sfortunato, alle prese con la scuola media e tutto quel che concerne l’approccio all’adolescenza. 

Le avventure di Greg sono molto seguite da ragazzi che come lui, con la fine dell’infanzia, hanno a che fare con le prime “cotte”, i bulli della scuola e le incomprensioni a casa.

Diario di una Schiappa, Greg

Cronache del Mondo Emerso

Passiamo ad una trilogia fantasy, Cronache del Mondo Emerso, prodotta dall’italiana Licia Troisi. I tre libri compongono la prima di tre trilogie della stessa autrice, a seguirla infatti abbiamo: Le guerre del Mondo Emerso e Le leggende del Mondo Emerso.

La Saga si svolge nel Mondo Emerso, popolato da uomini, gnomi, folletti e altre creature fantastiche. Al centro della storia vi è Nihal, una creatura metà umana e metà elfo, la quale dovrà salvare la sua terra dal Tiranno Aster e dal suo orribile piano. In questo viaggio Nihal combatterà contro molti pericoli oltre a dover affrontare la verità legata alle sue origini.

Una serie di libri il cui tema centrale è senz’altro l’eterna lotta tra il bene e il male, accompagnata da valori puri come l’amicizia e l’amore. Il linguaggio utilizzato da Licia Troisi è semplice, abbinato ad uno stile fluido e coinvolgente, rendendo così la Saga perfetta per un primo approccio al mondo fantasy.

Cronache del Mondo Emerso, tre libri

Un ponte per Terabithia

Un ponte per Terabithia è un romanzo di Katherine Paterson del 1976, intriso di fantasia e testimone di una commovente storia d’amicizia.

Jess Aarons è un teen-ager con la passione per l’arte e per la corsa, il quale ad un certo punto si imbatte nella nuova vicina di casa e compagna di scuola Leslie Burke. I due amici costruiscono insieme l’immaginario mondo di Terabithia del quale sono rispettivamente Re e Regina. Aggrappandosi ad una fune appesa ad un albero, Leslie e Jess possono entrare nel loro luogo fantastico e fuggire dalla realtà, a volte molto scomoda.

Un ponte per Terabithia è uno di quei libri che unisce la realtà alla fantasia, permettendo ai giovani lettori di immedesimarsi nel protagonista e sognare un’esperienza simile anche nella loro vita.

Un ponte per Terabithia, film e libro

Piccoli Investigatori

Nominato più volte nel primo articolo dedicato ai libri della nostra infanzia, torna la storica collana di libri per bambini, Il Battello a Vapore. Questa volta parliamo di una serie di gialli, consigliati dai sette anni in su, dal titolo Piccoli Investigatori.

Piccoli Investigatori nasce dalla penna di Roy Ron ed è una raccolta di ventisei libri dove al centro vi è ogni volta un nuovo mistero da risolvere. I protagonisti sono tre ragazzi, ognuno con i propri tratti distintivi, i quali unendo le forze dovranno investigare e trovare insieme la soluzione all’enigma.

Parliamo di una serie di libri per bambini, quindi è scontato il lieto fine in questi racconti dall’ambientazione gialla che pubblicati in Italia da Edizioni Piemme hanno ottenuto un grande successo commerciale!

Piccoli Investigatori, alcuni volumi

Il Piccolo Principe

Ed eccoci arrivati ad una delle più belle e famose fiabe per bambini di sempre! Il Piccolo Principe nasce nel 1943 dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry, un nobile francese appassionato di aviazione.

Il protagonista è un pilota d’aerei precipitato nel deserto dove incontra un fanciullo biondo, il Piccolo Principe, un bambino proveniente da un altro pianeta. Possiamo definire il libro come un lungo dialogo tra l’adulto e il bambino, all’interno del quale il pilota, seppur adulto, non ha dimenticato i suoi anni d’infanzia e cosa significa essere incompresi poiché più piccoli.

Pur facendo parte dei libri rivolti all’infanzia, Il Piccolo Principe tratta delle questioni che portano a riflettere anche gli adulti. Si tratta di uno dei racconti più citati di sempre e probabilmente sentiremo parlare ancora per molto tempo del Piccolo Principe, della sua rosa e della volpe, la sua amica più sincera.

“I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso, per i bambini, star sempre lì a dargli delle spiegazioni.”

Il Piccolo Principe, capitolo I
Il Piccolo Principe, tre copertine

Le cronache di Spiderwick

Torniamo nel mondo delle Saghe fantasy con Le cronache di Spiderwick, i cinque libri della scrittrice statunitense Holly Black.

La trama si snoda attorno alle avventure di tre fratelli appena stabiliti nella villa appartenente al loro prozio, Arthur Spiderwick. All’interno dell’antica dimora iniziano ad accadere inspiegabili avvenimenti e una volta scoperta la biblioteca nascosta e il libro segreto lì custodito, i tre protagonisti vengono a conoscenza di una magica realtà da proteggere a tutti i costi.

Le cronache di Spiderwick è una serie di romanzi brevi e semplici da leggere, arricchiti con delle bellissime illustrazioni, in grado di trasportare il lettore nel magico regno della fantasia!

Spiderwick, tre cover

Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare

A quasi un anno dalla sua morte, ricordiamo il grande scrittore che ci ha insegnato a volareLuis Sepúlveda è l’autore del capolavoro letterario Storia di una Gabbianella e del Gatto che le imparò a volare, un libro che dal 1996 continua ad appassionare milioni di lettori.

Il racconto inizia con una gabbiana che, in fin di vita, lascia il suo uovo nelle “mani” di un gatto, Zorba. Quest’ultimo, con l’aiuto dei suoi amici gatti, accompagnerà la piccola gabbianella, Fortunata, nel suo percorso di crescita facendole da “madre” nonostante le diversità.

Sepúlveda è un maestro nel raccontare storie semplici all’apparenza, che nascondono invece messaggi importanti che non dovrebbero mai essere dimenticati.  Questa storia ci insegna, attraverso i semplici gesti di personaggi animali, l’importanza di saper accogliere il diverso e di rispettare sempre il prossimo. Per questo, oltre che per la dolcezza e la semplicità di scrittura, lo consideriamo un testo che non può assolutamente mancare tra i libri d’infanzia di un bambino!

La gabbanella e il gatto, Luis Sepulveda

Cuore d’inchiostro

Cuore d’inchiostro è il primo libro della trilogia fantasy di Cornelia Funke, un’altra storia magica con dei libri al centro della trama. 

Il romanzo parla di una giovane ragazza di nome Meggie, la quale eredita dal padre Mortimer il potere di far uscire i personaggi dai libri semplicemente leggendoli ad alta voce. Come sempre tutto ha un prezzo, e in questo caso ad ogni persona che esce dal libro corrisponde la sparizione di qualcuno o qualcosa dal mondo reale.

Dietro questa magica storia vi è il desiderio che accomuna un po’ tutti i lettori – specie quelli più giovani – ovvero quello di far vivere i propri personaggi preferiti nella realtà.

Trilogia, Cuore d'inchiostro

Hunger Games

Tra le trilogie più famose degli ultimi tempi non può mancare quella di Hunger Games scritta da Suzanne Collins.

Hunger Games è un fantasy distopico ambientato in un mondo post-apocalittico. Il personaggio principale è Katniss Everdeen, una ragazza che vive in povertà nel dodicesimo e ultimo distretto della nazione di Panem. Ogni anno vengono scelti due ragazzi da ogni distretto come partecipanti degli Hunger Games, durante i quali i ventiquattro concorrenti dovranno combattere e sfidarsi finchè non rimarrà solo un vincitore in vita. Nel giorno della mietitura viene scelta la sorellina minore di Katniss, ma quest’ultima si sacrifica e decide di prendere il suo posto all’inquietante gioco, accanto al giovane Peeta.

La trilogia di Collins è spietataHunger Games arriva a mostrarci cosa si è disposti a rinunciare pur di accontentare il “pubblico”… Una società a tratti simile alla nostra, che lascia comprendere al lettore cosa può succedere quando gli uomini smettono di essere tali.

Hunger Games, trilogia

Il richiamo della foresta

Prima di Zanna Bianca, libro di cui abbiamo parlato nel precedente articolo, Jack London scrive un’altra storia sul rapporto che intercorre tra l’uomo e la natura.

Il richiamo della foresta è un romanzo di avventura in cui viene raccontata la storia di Buck, un cane che ha trascorso la sua infanzia con gli esseri umani e che viene poi venduto ad un losco trafficante di cani da slitta. Buck conosce così “la legge della zanna e del bastone” e con essa la crudeltà di cui può servirsi l’essere umano nei confronti della natura.

London anche in questo libro riesce a descrivere il rapporto controverso che vi è tra l’uomo e il mondo animale, un rapporto intriso di cattiveria ma anche di amore e fedeltà.

Il richiamo della foresta, copertine e film

Piccole Donne

Il romanzo di Louisa May Alcott accompagna l’infanzia di generazioni e generazioni in quanto la prima edizione risale al lontano 1880. È infatti considerato un classico della letteratura, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini di tutto il mondo.

La storia è ambientata durante la Guerra di Secessione e si incentra sulla vita delle quattro sorelle March, rimaste a vivere con la madre e la governante a seguito della partenza del padre per il fronte. Nonostante la loro vita cambi del tutto e si trovino a dover rivedere le proprie aspirazioni a causa delle ristrettezze economiche, riescono a resistere grazie al profondo legame che le unisce.

Piccole donne è uno di quei libri senza tempo, capace di rendere attuali valori e sentimenti di un’altra epoca senza far loro perdere di significato.

Piccole Donne, copertine

Il Canto di Natale

Un altro classico dell’Ottocento, compreso tra i libri per l’infanzia, è Canto di Natale di Charles Dickens. 

Il romanzo natalizio narra la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo solo, avaro e insensibile, per il quale il Natale corrisponde al giorno più brutto dell’anno. Scrooge riceverà la visita di tre spiriti molto particolari che lo porteranno a vedere il Natale passato, presente e futuro dello stesso protagonista.

Canto di Natale è il libro perfetto da leggere nel mese di Dicembre, quando l’atmosfera natalizia invade le città e la gente si ferma a riflettere su quali cose sono realmente importanti.

Canto di Natale, Charles Dickens

Divergent

Torniamo nel mondo delle trilogie con Divergent, romanzo distopico di Veronica Roth pubblicato nel 2011. 

I libri sono ambientati in un futuro sconosciuto a Chicago, in cui gli esseri umani si sono divisi in cinque fazioni, ognuna delle quali ha un preciso ruolo nella Società. Beatrice deve scegliere se rimanere con la propria famiglia tra gli Abneganti o cambiare fazione, ma il test d’iniziazione la porta completamente fuori strada dandole un risultato inaspettato che dovrà custodire segretamente se vorrà rimanere in vita.

Divergent, trilogia

Artemis Fowl

Artemis Fowl è una serie di otto libri fantasy, scritti da Eoin Colfer, dedicata ad un pubblico con età compresa tra i dieci e i quattordici anni.

Il personaggio principale è Artemis Fowl, un genio criminale di dodici anni esperto di tecnologia, il quale durante il primo capitolo della serie cercherà di impossessarsi dell’oro del Piccolo Popolo. I libri di Cofler non sono popolati solo da esseri umani, bensì tra i personaggi vi sono anche fate, centauri, nani e altre creature fantastiche.

I libri di Artemis Fowl sono del tutto adatti all’infanzia ma apprezzabili anche per un pubblico più grande grazie alla loro trama avvincente e alla struttura dei personaggi per niente banale.

Artemis Fowl, cover

Ed eccoci alla fine di questo secondo viaggio attraverso i libri della nostra infanzia! Che ne pensate? Quali sono i libri che non scorderete mai? Scrivetecelo nei commenti!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×