Categorie

Archivi

Meta

Centenario Disney: i più bei film Pixar

28 Dicembre 2023 eleo-manc 6 min read

Centenario Disney: i più bei film Pixar

28 Dicembre 2023 Priscilla 6 min read

La Disney compie cent’anni e in questo articolo vogliamo ricordare i più bei film d’animazione prodotti dalla Pixar.

Dopo aver dedicato tre contributi ai classici Disney più belli di sempre (ecco i link diretti alla parte 1, parte 2 e parte 3) non potevamo che ricordare i più bei film d’animazione prodotti dalla Pixar. L’azienda, nata come reparto di animazione della Lucas film, è stata acquista da Steve Jobs nel 1986 che l’ha resa indipendente dandole il nome Pixar.

La maggior parte dei lungometraggi dell’azienda sono stati realizzati per in collaborazione con la Disney che ha, poi, acquistato la Pixar nel 2006. I film Pixar hanno avuto un enorme successo e si sono guadagnati un posto speciale nel nostro cuore. Di seguito, abbiamo provato a selezionare i più belli prodotti finora.

Toy story – Il mondo dei giocattoli

Toy story è il primo lungometraggio d’animazione Pixar ed è uscito nel 1995. È anche il primo film d’animazione girato completamente in CGI e ciò gli fece guadagnare un Oscar speciale agli Academy del 1996. Il cartone ebbe un grandissimo successo al botteghino e fu accolto quasi unanimemente in modo positivo dalla critica.

Il film racconta la storia dei giocattoli del piccolo Andy che hanno vita propria e temono di essere sostituiti dal nuovo e multiaccessioriato pupazzo Buzz Lightyear. Il più geloso di tutti è Woody, il pupazzo cowboy preferito di Andy, che dovrà imparare a trovare un equilibrio con il suo apparente rivale. Il film ha avuto quattro sequel e diversi spin off dedicati al personaggio di Buzz Lightyear.

Toy story è un film sul cambiamento e su come sia spaventoso, a volte, doversi adattare alle novità. È un film molto profondo che ha allegoricamente rappresentato anche il cambiamento sociale del periodo dovuto alla tecnologia. Il tutto è alleggerito dall’efficacissimo duo comico protagonista composto da Buzz e Woody.

Toy story

Alla ricerca di Nemo

Alla ricerca di Nemo è il quinto film Pixar uscito nel 2003. All’uscita ebbe ottimi incassi e fu accolto positivamente dalla critica. È stato il primo film Pixar a vincere un Oscar come miglior film d’animazione.

Il film racconta la storia del pesce pagliaccio Nemo rimasto solo col padre iperprotettivo dopo che il resto della sua famiglia è stata divorata da un barracuda. Il primo giorno di scuola, Nemo, come atto di ribellione, sale in superficie per toccare con la pinna un motoscafo. Viene però rapito da un subacqueo e da qui inizieranno le sue avventure e la disperata ricerca da parte del padre. Il film ha avuto un sequel dedicato all’amatissimo personaggio di Dory.

Nemo è un film dalle tante sfaccettature. Fornisce spunti di riflessione sul pericolo del troppo controllo esercitato da un genitore, ma è anche la storia di un figlio coraggioso e di un padre che è disposto a tutto pur di ritrovarlo. C’è anche un bellissimo sottotesto dedicato al mondo marino e tutte le creature che lo popolano.

Alla ricerca di Nemo Pixar

Ratatouille

Ratatouille è l’ottavo lungometraggio Pixar uscito nel 2007. All’uscita la pellicola ha avuto un enorme successo a livello di incassi e ha ricevuto ampi consensi dalla critica. È stato candidato a numerosi premi Oscar aggiudicandosi poi quello per miglior film di animazione.

Il film è ambientato in Francia e racconta la storia del piccolo ratto Remì. Il protagonista sogna di diventare uno chef e si ritrova, per caso, ad aiutare il giovane Alfredo Linguini, che lavora in un ristorante, a preparare gustosi piatti. I due intraprenderanno una bizzarra amicizia e dovranno affrontare insieme tante disavventure.

Ratatouille è un film che parla del superamento dei pregiudizi e l’accettazione del diverso. Il personaggio di Remì rappresenta una metafora forte e davvero efficacie di come chiunque, con impegno, può raggiungere i propri obiettivi. Fa da sfondo alla storia l’amore per la cucina in cui tantissimi possono ritrovarsi.

Ratatouille

Wall-e

Wall-e è il nono film Pixar, uscito nel 2008. Gli incassi alla prima distribuzione furono discreti e il film fu acclamato dalla critica. L’anno successivo ottenne l’Oscar come migliore film d’animazione.

Il film è ambientato in un ipotetico futuro sulla terra ormai disabitata dagli umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il protagonista della storia è il robot Wall-e che da centinaia di anni lavora instancabile sulla terra per tenerla, per quanto possibile, un po’ più pulita. La vita del robot cambia quando arriva sulla terra il robot E.V.E. del quale Wall-e si innamora.

Wall-e è un film che pone l’accento su un problema, purtroppo, sempre attuale: l’inquinamento. Lo sfondo della storia d’amore tra i protagonisti è un mondo in cui nessun essere umano vorrebbe vivere e che spaventa molto. Wall-e ci insegna come un ritorno a ciò che è semplice, anche se meno comodo, è necessario per noi stessi e per il pianeta.

Wall-e Pixar

Up

Up, uscito nel 2009, è il decimo lungometraggio della Pixar. All’uscita il film ha avuto incassi eccezionali ed è stato apprezzato dalla critica. Si è aggiudicato 2 Oscar come miglior film di animazione e miglior colonna sonora.

Il film si apre con il racconto della storia d’amore tra Carl ed Ellie fino alla morte di quest’ultima in età avanzata a causa di una malattia. Alcuni anni dopo la morte della moglie, Carl conosce Russel un giovane scout che tenta di guadagnarsi un distintivo di “assistenza agli anziani”. Una serie di rocamboleschi eventi portano il duo a intraprendere un incredibile viaggio nel Sud America.

Up è un film che mostra come la vita possa sorprenderci anche quando nulla sembra più avere un senso. Imparando a convivere con il proprio passato e a non lasciarsi andare ai rimpianti si possono vivere grandi avventure a qualsiasi età. Tratto sta nel non chiudersi troppo in sé stessi lasciando sfuggire preziose occasioni.

Up

Inside out

Inside out è il quindicesimo film d’animazione Pixar. La pellicola ebbe incassi da record al botteghino e ricevette critiche molto positive. Il cartone si è aggiudicato l’Oscar come miglior film di animazione.

Il film racconta cosa accade nella mente dell’undicenne Riley Andersen nella quale convivono cinque emozioni: Goia, Disgusto, Paura, Rabbia e Tristezza. Le cinque emozioni convivono in armonia finché un evento nella vita della ragazza porterà Tristezza a tentare di prendere il sopravvento. A questo punto, ristabilire l’equilibrio nella mente della giovane sembra davvero difficile, ma non impossibile. È stato annunciato un sequel del film in uscita nel 2024.

Inside out è un film sull’importanza delle emozioni, sia negative che positive. Non ci può essere gioia senza tristezza, ma non ci si deve far sopraffare da quest’ultima. Il cartone spiega, dando letteralmente voce alle emozioni, quanto sia complesso, ma affascinante, lo sviluppo della propria personalità.

Inside out

Coco

Coco, uscito nel 2017, è il diciannovesimo lungometraggio Pixar. All’uscita il film ottenne ottenne ottimi incassi e anche la critica lo accolse positivamente. Ottenne due premi Oscar come miglior film di animazione e per la miglior canzone con Remember me.

Il film è ambientato in Messico dove il tredicenne Miguel Rivera sogna di diventare musicista. Purtroppo, tutta la sua famiglia è contraria a tutto ciò che riguarda la musica da quando la trisavola di Miguel è stata abbandonata con la piccola figlia Coco dal marito musicista. Nonostante gli ostacoli, Miguel non si arrende e tenta di inseguire il suo sogno ritrovandosi a vivere una bizzarra avventura a diretto contatto con i suoi parenti defunti.

Coco è un dolcissimo film che parla del valore della famiglia, ma anche di quanto sia importante inseguire i propri sogni. Il cartone affronta con molta delicatezza il tema della perdita di una persona cara offrendo interessanti punti di riflessione. Il tutto è arricchito dalle splendide canzoni che esaltano il ruolo della musica nell’ambito della trama.

Coco Pixar

Ecco i nostri film preferiti prodotti dalla Pixar. Fateci sapere se siete d’accordo con noi e se ne aggiungereste altri.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×