Se pensiamo alla neve, al vischio e alle lucine possiamo considerare il Natale come il periodo più bello dell’anno, certo, ma probabilmente anche il più stressante! Bisogna occuparsi del cenone, degli addobbi e dei regali… Se solo potessimo avere un aiuto ”magico” – come degli incantesimi – il Natale risulterebbe senz’altro più semplice!
Le feste di Natale sono un periodo estremamente impegnativo! Dallo shopping per i regali alla cena con i parenti… Il Natale è sicuramente Magico, non abbiamo dubbi, ma è ugualmente indubbio il fatto che dalle feste si esce più esauriti che mai.
Pensate se invece fossimo dei Maghi! Come Queenie, potremmo cucinare un delizioso strudel con un solo colpo di bacchetta o, come Tina, preparare una tavola elegantissima. Persino l’albero di Natale verrebbe addobbato da cima a fondo con un semplice incantesimo… vediamo insieme quali magie sarebbero davvero utili per le feste natalizie!
Incantesimo di Estensione Irriconoscibile
Che si tratti di fuorisede che tornano in patria o di parenti che si spostano qua e là per la penisola per ricongiungersi ai propri cari, è sempre difficile trovare abbastanza spazio nelle proprie valigie per i regali – magari comprati a qualche mercatino potteriano -, cappelli di lana, cappotti e spuntini.
La soluzione al problema? L’Incantesimo di Estensione Irriconoscibile (Adduco Maxima), che aumenta lo spazio interno di un contenitore senza cambiarne l’apparenza esterna, può sicuramente fare al caso nostro!
Incantesimo Rivelatore
Non possiamo mai essere certi che, mentre nascondiamo i nostri regali, qualcuno ci stia spiando dall’interno di un armadio o da sotto il letto. Se cercate un modo per nascondere furtivamente pacchi e pacchetti, stando ben alla larga da occhi indiscreti, l’Incantesimo rivelatore – la cui formula è Homenum Revelio – fa al caso vostro: esso, infatti, permette di rilevare qualsiasi presenza umana, in ogni circostanza.
Fattura Languelingua
Quando Harry lanciò quest’incantesimo offensivo su Pix, il poltergeist divenne muto perché la sua lingua “si era incollata al palato”. Andiamo, tutti abbiamo un parente come la zia Marge: è quel familiare che, con domande e frecciatine di ogni tipo, prima o poi ci fa perdere la pazienza! Ricorrendo alla fattura Languelingua, potremmo bloccare qualsiasi provocazione prima ancora che venga pronunciata.
Incantesimo di Appello
Accio! Quest’incantesimo sarebbe sicuramente utile a Natale, e non solo… Non riesci ad afferrare l’ultimo regalo nascosto proprio sotto l’albero? Accio! Non riesci a trovare gli occhiali, sepolti sotto montagne di carta regalo? Accio! Vuoi conquistarti l’ultima porzione di arrosto rimasta? Accio! Vuoi prendere il tuo nuovo libro ma hai mangiato troppo al cenone e sei pigro per sposarti? Accio! Accio! Accio!
Wingardium Leviosa
Tutti ricordiamo il Professor Vitious mentre addobba uno dei maestosi alberi della sala grande, con palline grandi quasi quanto lui, semplicemente facendole levitare come fossero delle piume.
Oltre che più sicuro come metodo – attraverso l’incantesimo Wingardium Leviosa eviteremmo infatti di far cadere le palline o noi stessi nel tentativo di mettere la stella sulla punta – è senz’altro più rapido e aggiunge quel tocco di magia da lasciare tutti a bocca aperta!
Meteofattura Recanto
Quando Ron impersonò un funzionario del Ministero della Magia, gli fu ordinato di impedire che piovesse nell’ufficio di un collega. Tutto questo potrebbe avere a che fare con un’atmosfera piuttosto affascinante, e così, dal momento che nei libri non è spiegato con precisione se esistono differenti tipi di Incantesimi Metereologici che causano specifiche condizioni climatiche, ci siamo chiesti se la meteofattura Recanto potesse funzionare anche con la neve… Il Natale, con un paesaggio innevato, diverrebbe ancora più magico, no?
Levicorpus
L’incantesimo Levicorpus, che fa levitare una persona appendendola a testa in giù per la caviglia, avrebbe due usi principali durante le festività da trascorrere coi parenti.
Innanzitutto, funge da perfetto diversivo: che tu abbia bevuto troppo liquore o che debba fingere di adorare un regalo tutt’altro che gradito, in ogni caso Levicorpus distoglie l’attenzione. Non di minore importanza vi è poi il fattore intrattenimento: quest’incantesimo regalerebbe sicuramente una bella risata a tutti, se le tipiche barzellette degli zii non dovessero funzionare – cosa molto probabile -.
Incantesimo Disincrostante
Alla fine di un abbondante cenone natalizio, una volta che tutti sono crollati, nessuno ha voglia di alzarsi dalla sedia e lavare montagne e montagne di piatti e stoviglie. Nessun problema: con un semplice movimento della bacchetta è possibile far brillare di nuovo tutti i piatti, le pentole e le padelle. Gratta e netta: in fin dei conti la lavastoviglie è roba da Babbani!
Di certo così il Natale sarebbe più semplice per noi poveri Babbani, ma forse sarebbe anche meno divertente… Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Wizarding World