Categorie

Archivi

Meta

Dove l’ho già visto? 4 cattivi in Harry Potter buoni in altri film

8 Novembre 2025 ceci-russ 3 min read

Dove l’ho già visto? 4 cattivi in Harry Potter buoni in altri film

8 Novembre 2025 Minerva 3 min read

Spesso ci capita di abituarci a vedere un attore nei panni di un determinato personaggio o interpretare sempre un preciso ruolo: fra i cattivi, in questo caso. E poi, all’improvviso, lo vediamo recitare una parte completamente diversa!

Abbiamo elencato nell’articolo precedente sei attori che ci siamo abituati a vedere nei panni dei buoni nella saga di Harry Potter e ci hanno poi stupito, con inaspettata crudeltà e profonda malvagità, schierati dalla parte dei cattivi. Vediamo ora quattro attori che hanno fatto l’esatto contrario.

Helena Bonham Carter

Dire che Helena sia abbonata a interpretare le parti della psicopatica sanguinaria è quasi riduttivo! Noi potterhead la conosciamo molto bene nei panni di Bellatrix Lestrange, la seguace più fedele di Lord Voldemort, ma fra i suoi ruoli più celebri non possiamo non citare la perfida Regina Rossa di Alice in Wonderland e la folle Mrs. Lovett di Sweeney Todd.

Degna di nota è anche la sua interpretazione nel capolavoro Il discorso del re, dove ricopre il ruolo della regina Elizabeth Bowes-Lyon, moglie di re Giorgio e madre di Elisabetta. Un personaggio meraviglioso ed estremamente positivo, la vera colonna portante che ha sostenuto il sovrano inglese durante la guerra.


Ralph Fiennes

Sebbene non associamo la sua immagine a Lord Voldemort, tutti sappiamo che dietro al volto costruito in CGI del Signore Oscuro si cela quello di Ralph Fiennes (uno dei tanti volti, in realtà, ma sicuramente il principale).

Anche Fiennes è abituato a far parte della schiera dei cattivi, a cominciare da un generale nazista in Schindler’s List fino ad arrivare a un perfido chef in The Menu. Abbiamo modo, tuttavia, di conoscerlo anche nei panni di personaggi totalmente opposti, ed è questo il caso di M. Gustave, protagonista del poetico film di Wes Anderson Grand Budapest Hotel. Qui Fiennes interpreta il direttore dell’hotel, gentile e affabile, un personaggio che sicuramente entra nel cuore di chiunque lo conosca.


Imelda Staunton

Responsabile per aver portato sul grande schermo uno dei personaggi più odiati di sempre, Imelda Staunton è dai potterhead conosciuta soprattutto per aver vestito i panni di Dolores Umbridge.

Si tratta sicuramente di una delle sue interpretazioni più celebri e paradossalmente una delle rare in cui la vediamo dalla parte dei cattivi. Il suo personaggio più recente che tutti ricorderanno è Elisabetta II nella serie The Crown. Vogliamo però sottolineare il contrasto fra il suo ruolo più perfido e quello più inaspettatamente positivo (e giulivo) citando la sua interpretazione in Maleficent: il rosa è la costante, ma è chiaro che la Umbridge e la fata Giuggiola non potrebbero essere più diverse!


Tom Felton

Il nostro adorato Tom ormai è per noi l’eterno fan di Harry Potter, più che il viziato e odioso Draco Malfoy. La sua carriera nel cinema è proseguita negli anni, dopo la chiusura della saga, ma il suo ruolo più famoso e importante resta quello per cui noi potterhead lo conosciamo meglio.

Nonostante di tutti i cattivi di Harry Potter Draco sia forse quello meno cattivo, è dalla parte dei buoni che i fan della DC hanno avuto modo di conoscerlo. Il personaggio è quello di Julian Albert della serie tv The Flash. La curiosità relativa a questo personaggio è che ha un profondo legame con… la pietra filosofale! Qui trovate un approfondimento a riguardo.


Alcuni di loro sono ormai abituati a interpretare il ruolo del cattivo, altri invece si sono ritrovati antagonisti nella saga di Harry Potter e in pochissime altre occasioni. Sicuramente tutti hanno fatto un ottimo lavoro a farsi odiare! Chi è il vostro preferito? Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×