Categorie

Archivi

Meta

I 5 personaggi più famosi di Imelda Staunton

9 Gennaio 2023 ceci-russ 3 min read

I 5 personaggi più famosi di Imelda Staunton

9 Gennaio 2023 Minerva 3 min read

Non sarà forse una delle attrici più famose di tutti i tempi, ma alcuni suoi personaggi sono entrati a far parte del nostro immaginario comune… in particolare uno! Scopriamo insieme le interpretazioni più famose di Imelda Staunton.

Che siano grandi o piccole parti, anche per Imelda Stauton (come abbiamo fatto per altre sue colleghe della saga, fra cui Maggie Smith, Helena Bonham Carter ed Emma Thompson) andiamo a ricordare le interpretazioni più indimenticabili.

Dolores Umbridge – Harry Potter saga

Cominciamo dal personaggio certamente più famoso di Imelda: l’odiatissima e perfida Dolores Umbridge. Nonostante si trovi fra i protagonisti soltanto di un film su otto, per comparire poi soltanto per poche ulteriori scene, la Umbridge è talmente incisiva da restare indelebile nella nostra memoria… e di certo non nei nostri cuori. Ma nonostante il personaggio sia così disprezzabile, non possiamo che lodare l’interprete che le ha dato vita. Se non altro, per avercela fatta odiare con tanto ardore!


Elisabetta II – The Crown

Ha preso il posto della grandiosa Olivia Colman, che a sua volta aveva sostituito l’incantevole Claire Foy, con l’avanzare delle stagioni della serie tv e di conseguenza dell’età della regina. Imelda è ora il volto di Elisabetta II negli anni ’90 e, presumibilmente, primi 2000 (gira voce, fino al Giubileo d’Oro). Data la fama della serie tv, questo è sicuramente uno dei personaggi più famosi di cui Imelda abbia vestito i panni, interpretando grandiosamente la sovrana più importante dell’età contemporanea.


Giuggiola – Maleficent

Altrettanto rosa, ma neanche lontanamente odiosa quanto la Umbridge: Giuggiola è una delle tre fate buone che compaiono nella rivisitazione live action della storia della Bella Addormentata nel Bosco, in cui protagonista è in realtà la strega Malefica. Imelda compare in entrambi i film della serie, sia in versione mignon/CGI che in versione umana: un interessante contrasto, come dicevamo, con il rospo rosa che compare in Harry Potter.


Balia – Shakespeare in Love

Adorabile quanto la cuoca in Tata Matilda (sì, era proprio lei) e altrettanto importante come spalla, Imelda veste qui i panni della balia di Viola de Lesseps, donna della quale William Shakespeare è innamorato e che sarà la sua musa ispiratrice dell’opera più famosa dello scrittore inglese: Romeo e Giulietta. Imelda resta al fianco di Gwineth Paltrow nel corso della tragica commedia narrata nel film e ci entra nel cuore con la sua bontà e il suo affetto per la dolce Viola.


Vera Drake – Il segreto di Vera Drake

Protagonista di questo commovente film, Imelda veste i panni di Vera, brava donna di casa, che nasconde un segreto: aiuta le ragazze del suo quartiere che vogliono abortire, praticando al meglio delle sue possibilità la procedura. Per questa magistrale interpretazione Imelda è stata candidata agli Oscar del 2005, che non ha vinto solo e unicamente perché, purtroppo per lei, nello stesso anno una impressionante Hilary Swank recitava nel film Million Dollar Baby.


Curioso, davvero curioso che Imelda sia abituata a interpretare i buoni della storia e sia, invece, così celebre per aver vestito i panni di una dei cattivi più odiati di sempre! Ricordate altri personaggi secondo voi indimenticabili interpretati dalla Staunton? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×