Categorie

Archivi

Meta

Smistamento dei personaggi di Star Wars: spin off e serie tv

5 Maggio 2022 ceci-russ 7 min read

Smistamento dei personaggi di Star Wars: spin off e serie tv

5 Maggio 2022 Minerva 7 min read

Due delle saghe più celebri e immortali di sempre si incontrano in occasione dello Smistamento di inizio anno nelle Case di Hogwarts: dove, il Cappello Parlante, collocherebbe i personaggi di Star Wars?

Immaginiamoci i protagonisti della saga di George Lucas indossare il Cappello Parlante durante il primo giorno a Hogwarts: in quale Casa verrebbero smistati? Fate le vostre scelte, leggendo il nostro articolo!

Ahsoka Tano

Cominciamo da quello che forse è il personaggio più amato delle serie tv di Star Wars e sicuramente uno dei migliori di tutto il franchise. Colei che fu Jedi e che rinnegò poi l’intero sistema che spinse Anakin verso il Lato Oscuro, miss Ahsoka Tano.

Ahsoka è il Jedi perfetto (almeno, per ora: la sua serie tv potrebbe regalare sorprese). Rappresenta tutto ciò che di puro continua a esistere nell’universo, è un Cavaliere senza macchia e senza paura, che combatte prima alla luce e poi nell’ombra per fare la cosa giusta. Impavida, assai potente nell’utilizzo della Forza, spesso noncurante delle regole – soprattutto da giovane. Una perfetta Grifondoro.

ahsoka tano grifondoro

Capitano Rex

Ammettiamolo, chi di noi non seguirebbe il capitano Rex fino in capo al mondo? Con la serie tv Clone Wars abbiamo imparato a conoscere e amare tanti cloni, ma Rex più di chiunque altro ha un posto nei nostri cuori.

Vive per eseguire gli ordini dei suoi generali, ma sa anche distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è. Darebbe la vita per i suoi compagni e i suoi amici, e combatte per fare la propria parte in una guerra che considera lui e la sua “specie” soltanto come soldati da sacrificare (anche se, come sappiamo, non tutti i generali vedono i cloni in questo modo). Il cuore grande, grandissimo, di Rex avrebbe forse convinto il Cappello Parlante a collocarlo fra i Tassorosso.

capitano rex tassorosso

Darth Maul e Asajj Ventress

Il percorso di Maul all’interno della saga di Star Wars è certamente uno dei più interessanti e dei più tragici. Apprendista abbandonato e presto dimenticato, trova poi la strada per tornare a trionfare contro i suoi nemici, guidato unicamente dalla vendetta. E la vendetta è ciò che gli dà una ragione di vita, fino alla fine.

Una scelta difficile, quella del Cappello Parlante, di fronte a questo personaggio. Ma se seguiamo un ragionamento che già abbiamo compiuto analizzando il personaggio di Kylo Ren, allora dobbiamo collocare Maul fra i Serpeverde.

Più facile, invece, è la decisione riguardo a Ventress. Ambiziosa, astuta, anch’essa guidata dalla vendetta. Una cattiva? Forse all’inizio, ma ben presto i contorni di questo personaggi si fanno più sfumati e la figura più complessa. Nonostante ciò, lo Smistamento è più chiaro: Serpeverde!

darth maul grifondoro
ventress serpeverde

Grand’Ammiraglio Thrawn

Che sia forse un villain alla pari di Palpatine, riguardo ad acume e profondità? Thrawn è il grande cattivo della serie tv Rebels, e l’unico che probabilmente incontreremo di nuovo in futuro con le serie tv in uscita.

Questo personaggio sublime è brillante e subdolo, viscido quasi nella sua apparenza di gentiluomo dalle buone maniere. L’unico che riesce a tenere testa alla grande Hera Syndulla (e viceversa). Quasi un Serpeverde perfetto… quasi. Il Cappello Parlante avrebbe forse scelto di smistarlo fra i Corvonero, ma la scelta è davvero combattuta.

thrawn corvonero

Ezra Bridger e Kanan Jarrus

Il Maestro e l’Apprendista più importanti dell’Età dell’Impero, dopo la coppia Sidious-Vader. Ezra è il tipico giovane Padawan esuberante e talvolta disobbediente, ma dal cuore grande e coraggioso. Il suo percorso è lastricato di errori, ma anche di lezioni imparate, che non fanno altro che renderlo più forte. La Casa dei Grifondoro è certamente il suo posto.

Abbiamo poi un Maestro altrettanto avvezzo agli errori e alle lezioni imparate, che sceglie spesso di fuggire, invece di combattere. Ma il suo rapporto con Ezra lo renderà un Jedi migliore di quanto Kanan abbia mai sperato di diventare e un Maestro migliore di quanto avrebbe creduto di essere. Proteggere i suoi amici, o meglio la sua famiglia, è la sua unica e più grande missione. Il Cappello Parlante avrebbe trovato in lui un grande Tassorosso.

kanan jarrus tassorosso
ezra bridger grifondoro

Hera Syndulla e Sabine Wren

Non soltanto Hera è uno dei capitani più straordinari che la Ribellione abbia visto, è anche il pilota migliore della sua generazione e una donna dall’intelligenza, dalla generosità e dal cuore immensi. Quale delle sue innumerevoli qualità avrebbe scelto di privilegiare, dunque, il Cappello Parlante? Forse l’ingegno, più di qualsiasi altra, l’unico ingegno che tiene testa al grande Thrawn. Si sarebbero di certo fatti compagnia in Corvonero.

D’altro canto, abbiamo una impavida Sabine, che dà più spesso retta al proprio istinto, che alla propria ragione. Brillante e divertente, coraggiosa, dispettosa, ma con la testa sulle spalle. Se commette un errore, come Ezra, è perché sta imparando a essere una versione migliore di sé. Di nuovo come Ezra, la troviamo fra i Grifondoro.

hera syndulla corvonero
sabine wren grifondoro

Zeb Orrelios e Chopper

Da una parte abbiamo un combattente che incute terrore in qualunque nemico si trovi di fronte, un guerriero spietato che non guarda in faccia nessuno, un personaggio insolente ed esplosivo. Dall’altra abbiamo il caro, vecchio Zeb.

Come abbiamo anticipato parlando di BB-8, con le serie tv incontriamo il droide Serpeverde, e più Serpe di Chopper ce n’è pochi. D’altro canto, l’apparenza inganna quando pensiamo al grande e grosso Zeb, tanto spaventoso quanto dal cuore grande. Anche lui non esita di fronte al pericolo, quando deve proteggere i suoi amici, e sa cosa significa combattere per una giusta causa. Grifondoro!

zeb orrelius grifondoro
chopper serpeverde

Jyn Erso e Cassian Andor

Li abbiamo conosciuti all’inizio di Rogue One e salutati alla fine del film (solo per ora, tuttavia: qui trovate le ultime notizie sulla serie tv Andor), ma quelle due ore sono bastate per far sì che entrambi i personaggi si conquistassero un posticino nel nostro cuore.

Ci viene da dire, soprattutto Jyn Erso. Jyn è un personaggio splendido, una delle donne di Star Wars più coraggiose e determinanti, nel corso dell’intero franchise. Non si tira indietro davanti a nulla e affronta la morte con fermezza, sapendo di aver agito per il bene della galassia. Forte e intraprendente, il suo è un cuore enorme, un cuore da vera Grifondoro.

Andor non è da meno, ma la sua indole è decisamente più schiva. Spia per la Ribellione, Andor sfrutta appieno la sua astuzia e i suoi contatti al servizio della giusta causa. Pratico ed efficace nelle sue missioni, Andor appare riservato e soprattutto disposto a infrangere qualche regola per ottenere ciò che vuole. Quasi un Grifondoro… quasi. Serpeverde!

jyn erso tassorosso
cassian andor serpeverde

Din Djarin e Grogu

Giungiamo infine ai due personaggi che hanno il merito di aver fatto avvicinare al mondo di Star Wars una folla di nuovi fan, e da ringraziare è soprattutto al piccolo Grogu, conosciuto per gran parte della serie come il bambino, oppure, dai fan, Baby Yoda.

Cominciando proprio da questo meraviglioso esserino, scopriamo in lui un animo puro, un bambino sensibile alla Forza che ha dovuto cavarsela più o meno da solo (ancora dobbiamo scoprire chi l’abbia protetto e aiutato) fin dalla caduta della Repubblica. Forza e coraggio sono due qualità necessarie, per compiere questa impresa. Ma troviamo in lui anche un animo buono e gentile, e un cuore capace di grande amore. Non potremmo trovarlo altrove che fra i Tassorosso.

Un cuore simile, inaspettatamente, lo scopriamo nel Mandaloriano, e soprattutto grazie al suo legame con Grogu. Un solitario abituato a tenere ben salda la corazza che si è costruito attorno negli anni, una corazza anche fisica che si incarna nell’elmo, che non viene mai tolto. Un cacciatore di taglie con il senso dell’onore e della giustizia: un esemplare difficile da trovare. Ma dove ti colloco…?, si chiederebbe il Cappello Parlante. Noi pensiamo che il suo posto sia fra i Serpeverde: come sempre, diteci la vostra a riguardo, se avete idee diverse.

din djarin grifondoro
grogu tassorosso

E tutti gli altri?

Smistare tutti i personaggi che compaiono all’interno delle serie tv e dei film spin off di Star Wars sarebbe impossibile: alcuni di loro sono troppo poco caratterizzati, altri rispecchiano magari soltanto una caratteristica tipica di una casa. Altri ancora sono fin troppo scontati.

Il generale Grievous, ad esempio, lo troveremmo scontatamente fra i Serpeverde, alla pari di un seguace del vero cattivo. Ma anche l’ambiziosa e determinata Bo-Katan troverebbe posto nella Casa di Salazar. Abbiamo poi Qi’ra, che avrebbe forse tenuto compagnia a Han fra i Grifondoro.

generale grievous serpeverde
qi'ra grifondoro
bo-katan serpeverde

Non possiamo poi dimenticare il Boba Fett che incontriamo nella sua serie tv, in compagnia della splendida Fennec Shand: di certo non siamo di fronte a due Corvonero, ma in quale Casa li collocherebbe il Cappello Parlante? Forse anche loro fra i Serpeverde, per le loro maniere poco ortodosse e il loro talento per gli affari loschi? E se si parla di maniere poco ortodosse e affari loschi, non possiamo non nominare Cara Dune.

Come non nominare infine due dei più celebri volti di Clone Wars e Rebels: Cad Bane e Hondo Ohnaka. Rispetto al primo, ci aspetteremmo forse di trovarlo fra i Serpeverde, ma non dobbiamo neppure dimenticare il suo ingegno e il suo senso pratico. I Corvonero potrebbero acquisire un altro bel caratterino, con lui. E con Hondo? Il tipico vigliacco che si dimostra coraggioso nei momenti più insospettabili. E poi è un pirata: probabilmente fra i Grifondoro si troverebbe a suo agio.

cad bane corvonero
hondo ohnaka grifondoro

Manca forse ancora qualche personaggio? Fatevi avanti voi, rispetto agli assenti: diteci chi ricordate e in quale Casa sarebbero stati smistati!

Se volete recuperare gli smistamenti delle trilogie, trovate qui l’originale, qui la prequel e qui la sequel.

Crediti immagine copertina su Reddit.

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×