Categorie

Archivi

Meta

3 attori + 1 che potrebbero interpretare Moody nella serie tv

22 Febbraio 2024 eric-bard 4 min read

3 attori + 1 che potrebbero interpretare Moody nella serie tv

22 Febbraio 2024 Mikasa 4 min read

Come negli articoli precedenti, anche oggi cercheremo di ipotizzare chi – secondo noi – potrebbe essere adatto per il cast dell’adattamento in serie tv, firmato HBO, di Harry Potter. Abbiamo pensato a un possibile Golden Trio, a dei possibili professori come Silente, McGranitt e Piton e persino a Lord Voldemort. Oggi passiamo a un ex professore (o quasi) di Hogwarts, nonché membro dell’Ordine della Fenice: Alastor “Malocchio” Moody.

È sempre difficile individuare chi potrebbe ricoprire un ruolo all’interno di un prodotto tratto da una saga letteraria, perché l’attore o attrice dovrà rispecchiare nell’aspetto e nell’approccio ciò che le parole dei libro raccontano.

Pensate poi a che difficoltà ci sia quando quel ruolo è stato già ricoperto da qualcuno, e quel qualcuno è stato anche molto, ma molto bravo a interpretarlo. Brendan Gleeson è un fantastico attore ed è stato uno splendido Malocchio Moody, ma chi potrebbe raccogliere il suo testimone? Ecco qualche ipotesi.

Sean Bean

Qualcuno ha per caso detto Boromir? Ebbene sì, la nostra prima scelta è proprio l’attore britannico ben noto al grande pubblico per la saga Il Signore degli Anelli, Sean Bean. Nato a Sheffield nel 1959, Bean ha una lunga carriera nel mondo della recitazione.

Come accennato poc’anzi, ha ricoperto il ruolo di Boromir nella trilogia de Il Signore degli Anelli, dal 2001 al 2003, ma non solo. Qualcuno forse lo ricorderà per il ruolo di Zeus nella serie di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, nonché del malefico Alec Trevelyan in Agente 007 – Goldeneye (1995). Impossibile dimenticare, poi, il suo ruolo ne Il Trono di Spade, dove interpreta Eddard Stark.

Affascinante, carismatico e molto bravo nel mostrare più versioni di sé. Lo abbiamo visto Dio dell’Olimpo, compagno di Frodo Baggins, terrorista e lord di Grande Inverno. Che sia altrettanto bravo anche come mago?


Hugh Laurie

Passiamo adesso a un volto ben noto nel mondo delle serie tv, soprattutto per la sua interpretazione più famosa. Vi diamo qualche indizio: è un po’ burbero, non molto amante delle relazioni sociali e con uno spiccato senso deduttivo. No, non stiamo parlando di Sherlock Holmes ma quasi: Hugh Laurie, conosciuto ai più come Gregory House dalla serie Dr. House.

Hugh Laurie è un attore, comico, musicista e scrittore britannico, classe 1959. Tra i suoi numerosi ruoli nel cinema e nella televisione spiccano quelli in Ragione e sentimento (1995), anche conosciuto come reunion non accreditata di buona parte del corpo docente di Harry Potter (Alan Rickman, Emma Thmpson e Imelda Staunton stiamo parlando con voi). E ancora La Maschera di Ferro (1998), la serie di Stuart Little (1999-2002) e La straordinaria vita di David Copperfield (2019), la quale gli è valsa anche un British Independent Film Awards come Miglior attore non protagonista.

Il suo ruolo più conosciuto e probabilmente il più importante, però, è quello nella serie Dr. House, per cui Laurie ha vinto ben tre Golden Globes (con ulteriori quattro nomination) e nove nomination agli Emmy. Secondo noi il ruolo di Alastor Moody potrebbe essere una bella sfida per Laurie, voi che ne pensate?

moody

Daniel Craig

E se prima abbiamo parlato di uno dei nemici di James Bond, potremmo astenerci dal nominare proprio l’Agente 007? Ovviamente no. Stiamo ovviamente parlando dell’ultimo Bond, Daniel Craig.

Classe 1968, Craig inizia la sua carriera all’inizio degli anni ’90 e prende parte a film molto noti del cinema come Elizabeth (1998), Lara Croft: Tomb Raider (2001) e, ovviamente, alla saga di James Bond, ispirata ai romanzi di Ian Fleming. Inizia il suo percorso di agente segreto nel 2006, con la pellicola Casino Royale, a cui seguono Quantum of Solace, Skyfall, Spectre e No Time to Die.

Non dimentichiamo poi il ruolo del detective Benoît Blanc nella serie di Cena con delitto – Knives Out (2019) e Glass Onion – Knives Out (2022). La stoffa c’è, l’aria tenebrosa anche, il carisma pure. Beh, che dire, Daniel Craig potrebbe essere uno splendido Malocchio Moody.

moody

Domnhall Gleeson

Per finire, un nome “speciale”. Abbiamo citato finora attori conosciuti al pubblico per i loro ruoli magistrali in diversi prodotti cinematografici e televisivi, nonché estranei alla saga di Harry Potter. Adesso, però, ci riserviamo uno spazio per una proposta particolare. Chi potrebbe raccogliere lo scettro lasciato da Brendan Gleeson se non proprio suo figlio Domnhall?

Domnhall Gleeson è un attore e regista irlandese classe 1983, già noto al pubblico potteriano proprio per aver ricoperto il ruolo di Bill Weasley, il più grande tra i fratelli. Bill rimase vittima di un morso di Fenrir Greyback nel 1994 durante la battaglia nella Torre di Astronomia, che gli provocò la lunga e caratteristica cicatrice sul volto e poco dopo sposò Fleur Delacour, ex campionessa Tremaghi.

moody

Al di là del ruolo in Harry Potter, che ha ricoperto dal 2010 al 2011 in occasione degli ultimi due capitoli della saga, la carriera di Domnhall è decisamente variegata. Ha collezionato ruoli in Anna Karenina (2012), Questione di tempo (2013) e nella saga di Star Wars, dove ha interpretato il Generale Hux in Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).

Certo, Domnhall potrebbe essere un po’ troppo giovane per interpretare Malocchio, ma niente che un po’ di trucco non possa risolvere, magari. E voi, come lo vedreste nel ruolo? Credete che porterebbe alto il nome di Malocchio proprio come ha fatto suo padre? Secondo noi sì.

moody

Questi erano 3 attori + una proposta speciale che, secondo noi, sarebbero adatti a ricoprire il ruolo di Alastor “Malocchio” Moody all’interno della saga di Harry Potter. E voi che ne pensate? Vedreste qualcuno di loro nei panni dell’Auror scorbutico, con un piccante senso dell’umorismo e dall’occhio attento?

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×