Ti senti un po’ giù? Hai perso la voglia di fare? Hai bisogno di qualcosa -o qualcuno- che ti sproni a fare di meglio? Direi che ti servono dei buoni propositi da seguire!
Niente paura, eccomi arrivata a prendervi per mano e accompagnarvi nella strada per la felicità con un po’ di pillole by Harry Potter.
Non per niente, la saga è piena di personaggi a cui noi possiamo fare affidamento per migliorare in diversi campi e affinare le nostre qualità. Vediamo come:
#1 Leggi quanto Hermione
Hermione è una fontana di conoscenza soprattutto perché legge molto spesso (e incoraggia Harry e Ron di fare altrettanto). Tra i buoni propositi potete includere l’idea di fare un abbonamento alla biblioteca, prendete un ereader se non potete permettervi molti libri e leggete, che è bello e fa bene. E non ci sono controindicazioni, solo benefici.
#2 Fa’ tanti complimenti come Dobby
Anche se qualche volta esagera, Dobby l’elfo domestico non aveva nessun problema a fare complimenti – specialmente alla sua persona preferita, il grande Harry Potter. Come nuovo obiettivo tra i buoni propositi, renditi del tempo per dire alle persone a cui vuoi bene che le stimi molto… Magari però evitate di ucciderlo con bolidi impazziti o muri troppo duri.
#3 Raggiungi i tuoi obiettivi come Fleur Delacour
Fleur era la sola ragazza a gareggiare nel Torneo Tremaghi, e Hogwarts non era esattamente la sua terra. Quando lei e Bill uscirono assieme per la prima volta, la sua famiglia non la aprovava. Ha avuto molti ostacoli da superare per raggiungere i suoi obiettivi, ma si è mai buttata giù? Assolutamente no. Era fiduciosa e ha conquistato ciò che voleva, una grande qualità che dobbiamo riconoscerle e cercare di imitare.
#4 Sii leale come Ron Weasley
Non saprai mai cosa riserva il futuro ai tuoi amici. Potrebbero essere accusati di essere l’Erede di Serpeverde, o tu potresti essere nominato Prefetto al posto loro. Qualunque cosa accada, cerca di essere sempre leale, sii un vero amico come lo è stato Ron Weasley. Perché anche dopo i litigi, le accuse e gli scatti di rabbia e gelosia lo troviamo al fianco di Harry, 19 anni dopo.
#5 Trovati una passione come Fred e George… O Neville!
Fred e George hanno lavorato duro per aprire il loro negozio di scherzi magici. Nonostante molte persone credevano fossero capaci di fare solamente casino (“Abbiamo sentito esplosioni dalla loro camera per anni, ma non avevamo mai pensato che stessero davvero costruendo delle cose” diceva Ginny, “Pensavamo che a loro semplicemente piacesse il frastuono”), Fred e George hanno proprio coltivato la loro passione. Questa è una qualità che condividono con Neville Paciock: era piuttosto bravo a Erbologia e ha studiato molto per perfezionare il suo pollice verde. Quindi ecco un impegno da aggiungere ai buoni propositi: siate come i gemelli Weasley e il nostro caro Neville e seguite le vostre passioni.
#6 Prendi esempio da Hagrid e passa del tempo con gli animali
Lo sapevi che possedere un cane porta molti benefici -tra i quali salute cardiovascolare, pressione sanguigna più bassa e una migliore risposta allo stress-? Dubitavo del fatto che qualunque animale che sia passato tra le amorevoli braccione di Hagrid potesse abbassare i livelli di stress, però direi che tutto è relativo… passare del tempo come dog sitter o come volontario in un rifugio per animali, o persino adottare un animale tutto per te può rivelarsi stimolante. Suggerimento per il nome: Norbert…a?
#7 Scrivi più lettere come Sirius Black
Forse Sirius scriveva a Harry perché era la sola alternativa possibile per parlare con lui… Ma mi piace pensare che lui fosse un appassionato, affascinante scrittore di lettere. Pensa a quanto era importante per Harry ricevere lettere da lui: tra i buoni propositi, potresti migliorare la giornata a qualcuno semplicemente inviandogli una lettera scritta a mano per posta via gufo. Oppure, sai, mettendola nella sua cassetta delle lettere. Quella delle due che preferisci.
#8 Assapora le cose semplici come Albus Silente
Un bel paio di calzini e un sorbetto al limone bastavano per portare un sorriso sul volto di Albus Silente. Era normale per lui essere sempre circondato da grandi cose, ma il personaggio più importante della saga gustava più volentieri le cose apparentemente di poco conto, trasformando quegli episodi in momenti di grande valore.
#9 Diventa un po’ Luna Lovegood e indossa vestiti stravaganti
Ti è mai capitato di fare shopping, vedere un abito che ti piace ma dirti “No, finirei per indossarlo sempre…” Beh, questo è il momento per dire a te stesso che PUOI PRENDERLO. Luna è conosciuta per i suoi vestiti bizzarri, da orecchini di Radigorda ad abiti coi lustrini, e lei li indossava con una tale sicurezza che tu non potevi fare niente se non ammirarla. Perché se un vestito ti rende felice è la sola cosa che conta.
#10 Mangia più cioccolata come Remus Lupin
Il cioccolato aiuta a prevenire la perdita della memoria, abbassa i livelli di colesterolo e ripristina la tua felicità dopo che i Dissennatori ti sono passati accanto. Dovresti mangiarne di più. E direi che è uno dei miei buoni propositi preferiti.
#11 Stai vicino alla tua famiglia come Molly Weasley
La mamma che tutti noi amiamo di più ha un sacco di fantastiche qualità che dovremmo emulare. Se sei un genitore, dovresti imparare molto da lei! Ma una delle cose che amo di più di Molly Weasley è come lei riesce a trovare il meglio in ogni situazione. E’ sempre piena di risorse (ovunque lei si trovi sembra di essere a casa) e quel suo atteggiamento dolce e protettivo si presta bene come proposito da seguire.
#12 Ama come i Potter
Voldemort non lo capirà mai.
Leggi anche: Ecco cosa mi hanno insegnato i personaggi di Harry Potter