Nel mondo di Harry Potter è in corso una vera e propria guerra tra potterhead: c’è chi sostiene che il vero fan deve aver letto i libri, c’è chi pensa che basta aver visto i film, senza leggere la saga, per essere fan a tutti gli effetti.
Secondo la mia modesta opinione, il potterhead vero, quello D.O.C. deve assolutamente aver letto i libri.
Ora, non per denigrare coloro che hanno amato solamente la saga cinematografica e che non vogliono toccare i libri per vari motivi (accetto solo motivi economici… non venitemi a dire che non avete tempo, eh, perché se uno ci tiene il tempo lo trova!), ma nessuno sarà mai un vero fan fino a quando non avrà letto la mitica frase “La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni, andava tutto bene“.
Ma ora passiamo al dunque: questo articolo vuole essere un punto di partenza, una spinta per coloro che non hanno ancora letto i libri, un Detonatore Ambulante che, letto l’ultimo punto, vi faccia saltare per aria dicendo “Porca Umbridge, voglio leggere Harry Potter!” perché sì, Harry Potter, prima di essere un film, è una meravigliosa saga letteraria.
#1 Li leggi in meno di tre settimane
Ho fatto una piccola stima: un buon lettore arriva a leggere tranquillamente un libro intero di 250 pagine in un giorno. Harry Potter e la Pietra Filosofale ha circa 290 pagine e ogni volta che lo leggo ci impiego una giornata. Sommando le pagine dei libri dell’intera saga e contando il fatto che non è una lettura pesante e che io passo la giornata a leggere sul divano, con una ventina di giorni è possibile leggere tutti e sette i libri. Ma vedrete che vi piaceranno così tanto che ci starete meno.
#2 Non dirai mai “tempo sprecato”!
Harry Potter ti trasporta nel suo mondo già dopo aver letto un paio di pagine. Esplorerai la bellissima Stanza delle Necessità, farai un giro per la casa dei Weasley, visiterai luoghi di Hogsmeade mai visti prima… Non ti capiterà mai di lanciare il libro fuori dalla finestra.
#3 Ti staccherai dall’immagine che ti hanno dato i film
Ho letto i libri dopo l’uscita dei primi film, eppure Harry, Ron e Hermione per me non sono Dan, Rup ed Emma. La nostra mente è geniale, in un batter d’occhio riuscirete a crearvi la vostra Hogwarts personale. E sarà molto più bella di quella che andate a visitare agli Harry Potter Studios, credetemi.
#4 Humour inglese gratuito
La Rowling adora i giochi di parole: sicuramente ve ne siete accorti conoscendo i nomi dei personaggi della saga. La sua grande fantasia e il suo umorismo, però, non si limitano a dare nomi buffi ai suoi personaggi, ma anche a mostrare con ironia molte scene che sono state omesse dai film per una questione di tempistica (dico tempistica per non dire altro).
#5 I particolari, gente, I P A R T I C O L A R I!
Dopo aver letto Harry Potter saprete fare una lista accurata di tutte le cose che si vendono a Hogsmeade, in particolare a Mielandia. I lettori confermeranno: nei libri c’è davvero tutto. Sapori, odori, sensazioni! La Rowling ci dispone tutto davanti su un piatto d’argento. Che figata, eh?
#6 Cose che nei film sono state omesse/aggiunte ad cazzum
Sapere tutto quello che succede è la cosa più bella del mondo, ma resta la spina nel fianco di tutti i lettori. AH, dopo inizierete a lamentarvi dicendo “Ma questa parte non c’era! E nemmeno questa! E i Paciock! E Remus e Tonks! E la Tana che non brucia ma brucia! Yates!“. State tranquilli, non prendetevela sempre con Yates, non è sempre colpa sua.
#7 Scopriresti la storia dei personaggi
Perché la Ginny del film allaccia le scarpe, quella del libro spacca i culi. E tanto. Non avrete mica pensato che nei film mettano ogni dettaglio presente nei libri, vero? Hanno omesso moltissime vicende, racconti o storie che trattano dei personaggi che tutti noi amiamo.
Davvero credete che zia Row non abbia più parlato dello stravagante professor Allock o dell’affascinante professoressa Olympe Maxime? Al contrario, ci ha fornito informazioni su questi personaggi, ma anche su molti altri che nei film non vengono più citati, anche nei libri successivi alla loro prima comparsa, ponendoli in situazioni anche abbastanza esilaranti.
Ad esempio, chi ha visto solo i film non sa la storia di Lord Voldemort, grazie alla quale Silente e Harry deducono quali potrebbero essere i suoi Horcrux. Pensate che abbiano fatto ambarabà ciccì coccò per risalire agli Horcrux?
#8 Sapresti che Harry non è sempre frustrato come nei film
Nei libri il carattere dei personaggi è evidenziato molto dalle loro azioni, dagli atteggiamenti, soprattutto per quanto riguarda Harry. E per quanto gli attori siano bravi, sono pur sempre attori e non reggerebbero il confronto con ciò che il nostro cervello è in grado di fare. Ti renderesti conto di conoscere persone nuove.
#9 Scopriresti molte cose nuove circa le altre case di Hogwarts
Cosa dici di essere un Tassorosso quando nei film il massimo che si vede è Diggory che gareggia al Torneo Tremaghi e si pavoneggia. No, sul serio, come fai a dire che i Tassi sono pucciosi quando conosci solo lui.
#10 I libri sono belli e basta
Obiettivamente, se vuoi andare a sviscerare i libri della Rowling e trovare un po’ di pecche non rimarrai deluso. Resta comunque il fatto che se i film sono belli, i libri lo sono ancora di più. Limitarsi ai film è come annusare la pizza senza mangiarla. Eddai su, fate questo sforzino e leggeteli. Se rimarrete delusi venite da me che vi offro una Burrobirra, okay?
Insomma, lo avete capito? Se non l’avete già fatto, è arrivato il momento di leggere i libri!