La saga cinematografica di Harry Potter è piena di attori che hanno fatto la storia del cinema inglese e internazionale! Ovviamente la carriera del cast non si è fermata al mondo magico della Rowling: nonostante sia decisamente impossibile elencare tutti i film in cui fanno comparse gli attori potteriani, in questo articolo ci limitiamo a riportare 10 film che, in particolare, potrebbero colpirvi!
Noi potterhead siamo molto legati a ciascun film della saga e non ci stanchiamo mai di vederli e rivederli (anche perchè, parliamo chiaramente, ogni volta scorgiamo qualche particolare che prima ci era sfuggito)! Amiamo tutti gli attori poiché ciascuno di loro ha magistralmente interpretato un personaggio del mondo magico; proprio per questo motivo non possiamo perdere gli altri film nei quali i nostri, ormai, ‘amici’ hanno recitato.
Brooklyn (2015)
- ATTORI POTTERIANI: Domhnall Gleeson (Bill Weasley); Jim Broadbent (Lumacorno); Julie Walters (Molly Weasley).
- GENERE: drammatico
- DURATA: 111 min
- REGIA: John Crowley
- PREMI E RICONOSCIMENTI: 4 candidature agli Oscar; 1 candidatura per il Golden Globe; 1 premio su 6 candidature ai British Academy Film Awards; ecc. ecc.
Il film narra la storia di una ragazza, Eilis Lacey, che, impiegata la domenica in un negozio del suo piccolo paese irlandese, ha difficoltà a trovare un’occupazione che le garantisca un futuro, e per questo decide di emigrare negli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore. Eilis, aiutata da Padre Flood (Jim Broadbent) riesce a costruirsi una vita a Brooklyn: vive da Madge Kehoe (Julie Walters), consegue un diploma di contabile e si innamora di Tony, un idraulico italiano, con il quale intreccia una storia d’amore.
Ma, per l’improvvisa e tragica scomparsa della sorella, Eilis, dopo aver sposato di nascosto Tony, torna in Irlanda dalla madre. Ora sembra che possa avere tutto quello che prima non riusciva ad ottenere: le viene offerto il lavoro della sorella, in paese è considerata una cosmopolita e per di più si innamora di Jim Farrell (Domhnall Gleeson) che le propone di sposarlo. Eilis sa che facendo così potrebbe restare accanto alla madre e inizia ad avere dei dubbi sul suo ritorno in America, poi però si ricorda di quanto sia retrograda e meschina quella città e capisce che ormai casa sua è negli Stati Uniti.
Ragione e Sentimento (1995)
- ATTORI POTTERIANI: Emma Thompson (Sibilla Cooman); Alan Rickman (Severus Piton); Gemma Jones (Madama Chips); Elizabeth Spriggs (la Signora Grassa nel primo film); Imelda Staunton (Dolores Umbridge).
- GENERE: drammatico
- DURATA: 136 min
- REGIA: Ang Lee
- SCENEGGIATURA: Emma Thompson
- PREMI E RICONOSCIMENTI: 1 premio Oscar su 7 candidature; 2 Golden Globe su 6 candidature; 3 BAFTA su 12 candidature; ecc. ecc.
Dopo la morte del Signor Dashwood, la Signora Dashwood (Gemma Jones) e le sue tre figlie Elinor (Emma Thompson), Marianne e Margaret si trovano sotto la direzione di John Dashwood, il figlio dal primo matrimonio del Signor Dashwood, mentre Elinor si innamora del fratello di Fanny, Edward Ferrars.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen (titolo originale: Sense and Sensibility), scritto fra il 1795 e il 1810 e pubblicato anonimo per la prima volta nel 1811. Il libro ebbe un enorme successo: testimonianza di ciò è il fatto che fu tradotto in francese già nel 1815, quando la scrittrice era ancora in vita. Questo film è degno, quindi, del libro da cui è tratto, in quanto è valso il Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale a Emma Thompson!
Molto Rumore per Nulla (1993)
- ATTORI POTTERIANI: Kenneth Branagh (Gilderoy Allock); Emma Thompson (Sibilla Cooman); Imelda Staunton (Dolores Umbridge).
- GENERE: commedia
- DURATA: 111 min
- REGIA E SCENEGGIATURA: Kenneth Branagh
- PREMI E RICONOSCIMENTI: 1 candidatura ai BAFTA; 1 candidatura ai Golden Globes; 1 premio agli Evening Standard British Film Awards; ecc. ecc.
Il film, ispirato all’omonima tragicommedia di William Shakespeare, fu presentato in concorso al 46º Festival di Cannes. La vicenda è ambientata a Messina alla fine del 1500 e ha inizio quando alla corte di Leonato fa ritorno da una battaglia il principe Pedro d’Aragona. Tutto procede al meglio, tra intrighi e tranelli di corte ma soprattutto attrazioni fugaci, come quella tra Beatrice (Emma Thompson), nipote di Leonato, e il signor Benedetto da Padova (Kenneth Branagh), che si scontrano in astuti battibecchi divertenti, celando un forte interesse l’uno per l’altra.
I Love Radio Rock (2009)
- ATTORI POTTERIANI: Bill Nighy (Rufus Scrimgeour); Kenneth Branagh (Gilderoy Allock); Emma Thompson (Sibilla Cooman).
- GENERE: commedia
- DURATA: 135 min
- REGIA: Richard Curtis
Nonostante il Regno Unito, negli anni ’60, sia nel pieno della Swinging London, BBC Radio trasmette appena tre quarti d’ora di musica leggera al giorno, deludendo le aspettative degli ascoltatori, soprattutto i più giovani, i quali sopperiscono a questa mancanza sintonizzandosi sulle tante radio pirata che trasmettono illegalmente i successi pop e rock del tempo.
In questo contesto, l’adolescente Carl viene fatto imbarcare — apparentemente per punizione — dalla madre Charlotte (Emma Thompson) su Radio Rock, una nave ancorata nel mare del Nord, trasformata in una stazione pirata attiva ventiquattr’ore al giorno e gestita dal padrino del ragazzo, Quentin (Bill Nighy).
Love Actually (2003)
- ATTORI POTTERIANI: Alan Rickman (Severus Piton); Emma Thompson (Sibilla Cooman); Bill Nighy (Rufus Scrimgeour).
- GENERE: commedia
- DURATA: 135 min
- REGIA E SCENEGGIATURA: Richard Curtis
Il film, ambientato nella Londra del periodo natalizio, tratta 9 storie parallele dedicate a diversi personaggi, che si intersecano tra loro condividendo lo stesso filo conduttore, che è l’amore nelle sue più svariate sfaccettature: l’amore tra persone di sesso diverso e tra persone dello stesso sesso, tra dodicenni compagni di scuola, quello non corrisposto, quello difficile di una coppia sposata, ormai agli sgoccioli… e molto altro!
Love Actually non è solo il film in cui Severus Piton e Sibilla Cooman sono sposati e hanno due figli, come ci piace ricordarlo a noi potteriani! È un film che riesce a raccontare l’amore con una visione ottimistica, ma non troppo: l’aspetto romantico viene ben ponderato nelle diverse storylines senza perdersi nei soliti schemi del genere.
Se avete del tempo libero e volete impiegarlo guardando film, potete considerare questi 10 pieni di attori potteriani. Se poi non siete ancora sazi, leggete la prima parte, per trovarne altri! Fateci sapere nei commenti i vostri preferiti.