Ogni amante dei libri, proveniente anche dal più remoto angolo della Terra, pensa che non ci sia modo migliore di trascorrere il tempo se non quello di visitare una libreria. Tuffarsi nella pagine di un libro è fantastico ma dobbiamo riconoscere che c’è un brivido senza precedenti che proviamo tutti quando esaminiamo una nuova pila di libri che non possediamo ancora. Per questo motivo ecco a voi un elenco di alcune tra le più belle librerie al mondo che un amante dei libri deve trovare il tempo di visitare prima di morire.
“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare“. Zafòn aveva proprio ragione. C’è qualcosa di mistico nell’incontro con i libri nelle librerie: è l’apertura di una finestra su nuove opportunità.
Prima di procedere con l’elenco occorre però precisare che l’attribuzione di “più bella” ad una libreria può dipendere da tanti fattori. Alcune di queste librerie sono incredibilmente sorprendenti, altre vantano una vasta gamma di libri o particolari programmi di lettura/eventi, altre ancora si trovano in luoghi divertenti e bizzarri.
Ovviamente ci sono così tante meraviglie lì fuori che sarebbe riduttivo (ed ingiusto) affermare che questo elenco contiene “tutte” le librerie più belle del mondo. Potremmo invece dire che vogliamo segnalarvene qualcuna per ispirare qualche viaggio… buona lettura!
Libreria Lello (Porto, Portogallo)
Cominciamo con la libreria che è ampiamente considerata come una delle librerie più belle (se non LA più bella) del mondo. Situata in Rua das Carmelitas 144, nel centro di Porto, questa libreria risale al 1881, quando i fratelli José e António Lello aprirono uno stabilimento per pubblicare e vendere libri. La libreria nella sua sede attuale è stata aperta nel 1906.
Livraria Lello e Irmão è ormai una tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese. Addentrandosi per le vie stretto della parte antica della città, non si può non notare la facciata della libreria. Essa è un mix di Neogotico e stile Liberty, che, grazie a un recente restauro, mostra adesso i suoi colori vivaci e alcune immagini rappresentative delle arti e delle scienze.
Ma la vera magia si percepisce entrando: un lungo salone dominato da una scala in legno, con i gradini rossi che ricordano una cascata e che guidano il visitatore verso la parte superiore, piena di libri di ogni genere e lingua. Il soffitto, che sembra realizzato in legno scolpito, inganna il visitatore: si tratta infatti di gesso dipinto, stesso materiale utilizzato anche nella decorazione delle scale.
Oltre che per la sua architettura artistica, la libreria è anche meta potteriana. Si dice infatti che, sia le scale di Hogwarts che la libreria in Diagon Alley, siano stati ispirati da questo luogo. Zia Jo era solita frequentare la libreria quando viveva e insegnava inglese nella cittadina portoghese, negli anni ’90.
Riportiamo però una recente particolare novità, che ovviamente ha fatto discutere: per entrare si paga un biglietto di 4€, convertibile poi in sconto sul libro acquistato. Come ha raccontato, Josè Manuel Lello, l’attuale proprietario della Lello e Irmão, la scelta di far pagare l’ingresso è legata da una parte all’aumento del flusso turistico e dal bisogno di trasformare i 5000 visitatori giornalieri in possibili acquirenti.
Hay Castle Bookshop (Hay-on-Wye, Galles)
Hay-on-Wye è conosciuta come la città nazionale del libro del Galles ed è anche la sede dell’annuale Hay Festival. Quindi non dovrebbe sorprendere che le strade di Hay-on-Wye siano fiancheggiate da librerie. Ma una delle librerie più belle di Hay-on-Wye è la libreria Hay Castle. Questa libreria all’aperto è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, amorevolmente nascosta tra le rovine storiche del castello di Hay!
Richard Booth è conosciuto come il padre fondatore di questa meravigliosa città libresca. Egli, dopo aver ereditato la proprietà di suo zio, decise di avviare la prima libreria di seconda mano a Hay-on-Wye. Si chiamava Old Fire Station e fu inaugurato nel 1961. In quel periodo acquistò anche Hay Castle per salvarlo dalla rovina, aprendone i giardini al pubblico e posizionando gli scaffali all’esterno per creare una libreria dell’onestà.
Da allora migliaia di visitatori ogni anno si riversano in questi luoghi, anche in occasione dell’annuale Hay Festival, spesso chiamato “Woodstock per la mente”. Sebbene Richard Booth non sia più tra noi, lascia un’eredità letteraria in Hay-on-Wye e un impero di Book Town! E molti paesi in tutto il mondo hanno ora seguito il suo esempio.
Precisiamo in ultimo che i prezzi dei libri sono economici, vanno da £1 a £5. E per pagare, si deve semplicemente essere onesto e inserire il pagamento nella casella di pagamento. Tutti i proventi vanno al Hay Castle Trust. Qui trovate il sito web ufficiale.
Libreria Chongqing Zhongshuge (Chongqing, Cina)
Soffitti a specchio e scale a zigzag contribuiscono a creare gli interni sconcertanti di questa libreria nel sud-ovest della Cina, progettata dallo studio di architettura X+Living. La libreria occupa il terzo e il quarto piano dello sviluppo commerciale Zodi Plaza di Chongqing. La sua particolare architettura rende la libreria molto più di un semplice luogo in cui acquistare libri.
I clienti hanno chiesto a me e al mio team di creare una libreria che fosse anche un punto di riferimento. Il soffitto di vetro allarga lo spazio, creando qualcosa che appare più magico che reale.
Li Xiang, presidente di X+Living e capo designer
Al centro del negozio c’è un corridoio a doppia altezza, caratterizzato da serie di scale orizzontali e verticali che conducono su e attraverso alte librerie che fiancheggiano le pareti. Gli ampi gradini fungono anche da sedili dove i visitatori sono incoraggiati a riposarsi e leggere, una caratteristica che lo studio spera possa “immergere il lettore nei suoi libri e nei suoi pensieri” in un ambiente in cui la sovrapposizione degli oggetti e il modo in cui vengono presentati in uno spazio ristretto è davvero affascinante.
Powell’s (Portland, Oregon USA)
Powell’s è una catena di librerie a Portland, Oregon. Il suo flagship store in 1005 W Burnside Street è chiamato la Powell’s City of Books, e con buone ragioni. È incredibilmente, quasi straordinariamente grande: il quartier generale di Powell afferma di essere la più grande libreria indipendente nuova e usata del mondo. La Città dei Libri di Powell si trova nel Pearl District, ai margini del centro cittadino e occupa un intero isolato.
La Città dei Libri ha nove stanze codificate a colori e oltre 3.500 sezioni diverse. L’inventario per le vendite al dettaglio e online ammonta a oltre quattro milioni di libri nuovi, usati, rari e fuori stampa. Anche il più grande amante dei libri del mondo scoprirà sugli scaffali di Powell libri di cui non aveva mai sentito parlare prima. Dopotutto, il negozio vanta oltre un milione di titoli. Qui il sito web ufficiale.
Boekhandel Dominicanen (Maastricht, Paesi Bassi)
Chi ama leggere considera la scelta del libro un momento molto importante e passeggiare tra gli scaffali pieni di titoli nuovi e vecchi è un momento speciale nella vita di ogni lettore, quasi sacro. E mai aggettivo potrebbe essere più adatto per descrivere la Boekhandel Dominicanen di Maastricht, una libreria realizzata all’interno di una chiesa domenicana.
Realizzata nel 1294 adiacente a un monastero, l’edificio fu sconsacrato nel 1796 e da allora è stato adibito agli usi più disparati. È stato una scuderia, un magazzino per le biciclette, un archivio comunale e anche una sala per feste. Infine, lo studio di architetti Merkx+Girod l’ha trasformato in una delle librerie più belle al mondo.
Tra le volte e i capitelli tipici dell’architettura del Duecento, sono stati aggiunti soppalchi e piani sopraelevati in acciaio che hanno aumentato lo spazio a disposizione. È una riuscita mescolanza tra lo stile gotico e lo stile moderno, quella che ospita una collezione di libri in diverse lingue.
Quindi se state visitando Maastricht e state cercando una bellissima destinazione turistica e un posto dove comprare più libri, questo è il posto che fa per voi. Anche perchè esso è anche un polo di diffusione e intrattenimento culturale. La libreria, infatti, organizza nel corso dell’anno diversi eventi di promozione della lettura e tanto altro.
Strand Bookstore (New York, USA)
Credo che tutti gli amanti dei libri hanno, almeno una volta nella loro vita, sentito parlare della famosa Strand Bookstore di New York . Ma questo fa parte di ciò che lo rende così bello: la sua vasta collezione di libri.
Il negozio trasporta oltre 2,5 milioni di libri usati, nuovi e rari, in una vasta gamma di categorie. Strand è diventato anche un centro comunitario, che offre numerosi club del libro, letture di autori e altro ancora. In sostanza, se pianifichi un viaggio a New York e non ti prendi il tempo per fermarti in questa libreria, cosa fai? Correte sul loro sito web ufficiale.
Word on the Water (Londra, Inghilterra)
Cosa c’è di più bello di una libreria su una barca? Word on the Water è una libreria all’interno di una chiatta olandese centenaria lunga 15 metri che trabocca di libri fino al marciapiede, ormeggiata permanente sul Regent’s Canal, vicino Granary Square.
La sua storia è davvero particolare, infatti per diversi anni i suoi proprietari sono stati ad un passo dallo sfratto dai canali, vedendosi costretti a trasferirsi ogni due settimane.
All’interno del negozio si può trovare un’ampia scelta di classici, narrativa contemporanea, saggistica e libri per bambini. La chiatta dei libri inoltre ospita anche una serie di eventi, dai concerti jazz ai poetry slam. Ecco il sito web ufficiale.
Bart’s Books (Ojai, California USA)
“Se non riesci a trovare un libro da nessun’altra parte, è probabile che lo troverai qui.”
Los Angeles Times
Bart’s Books è inclusa nella lista delle librerie più belle del mondo perché è la libreria all’aperto più grande del mondo. Aperto dal 1964, Bart’s offre un’ampia gamma di libri di seconda mano, oltre ad alcuni nuovi titoli selezionati: ospita una collezione di oltre 130.000 libri usati e nuovi, che vanno da rare gemme fuori stampa a tascabili molto amati.
Lo staff è composto interamente da appassionati di libri e, oltre 50 anni dopo la sua concezione, Bart’s continua a vivere come un rifugio per lettori appassionati, viaggiatori incuriositi, artisti erranti e coloro che cercano semplicemente una buona “lettura da spiaggia”. Inoltre questa libreria è un luogo così divertente e unico che è stato spesso presentato in TV, film e romanzi. Qui il sito web ufficiale.
Librairie Avant-Garde (Nanchino, Cina)
Librairie Avant-Garde a Nanchino, in Cina, ottiene punti interessanti per la sua posizione unica. Questa libreria, ubicata sotto lo stadio di Wutaishan, una volta era un parcheggio e, prima ancora, un rifugio antiaereo. Ma dal 2004 questo luogo è diventato un luogo in cui gli amanti dei libri si riuniscono per acquistare libri, prendere un drink al bar e partecipare a conferenze, concerti e mostre d’arte.
Con una superficie di quasi 4mila metri quadrati, questa libreria è un vero e proprio labirinto unico nel suo genere. Aperta nel 1999 da Qian Xiaohua, il luogo è stato scelto anche per la sua prossimità con l’Università di Nanjing. Infatti la libreria, che ha a disposizione oltre 300 posti a sedere, è divenuta nel tempo sia una meta turistica che un hub di riferimento per gli studenti universitari che la utilizzano appunto come biblioteca.
Il suo ordine, quasi maniacale, permette di sviluppare percorsi geometrici e simmetrici. Dalla filosofia, al cinema fino all’arte e all’architettura: i volumi che si possono trovare e acquistare coprono tutti i settori, ma sono quasi esclusivamente in lingua cinese.
The Last Library (Los Angeles, California USA
The Last Bookstore è la più grande libreria nuova e usata della California (secondo Condé Nast Traveller). Situato in un vecchio edificio bancario, il negozio è di 22.000 piedi quadrati e comprende un negozio di dischi, un negozio di fumetti, un negozio di filati e molto altro!
Fan di Gone Girl, l’adattamento di David Fincher del popolare romanzo di Gillian Flynn include una scena ambientata proprio qui in questo negozio. E anche qui, chi non vorrebbe avere l’occasione di fare una foto del famoso tunnel dei libri della libreria? Correte sul loro sito web ufficiale.
Se siete arrivati fino a questo punto, certo non si può negare che queste librerie siano davvero incredibili. Qualcuno di questi luoghi ha suscitato la vostra curiosità e siete ora convinti di volerlo visitare? Oppure qualcuno di questi fa già parte delle vostra lista? Fateci sapere nei commenti e qui il link per la parte 2.