Lo si può trovare ovunque: nei social network, Instagram, Facebook, ma anche (e soprattutto!) nella vita reale.
Il #lettorerompicoglioni può celarsi nel tuo compagno di banco, in un amico, un conoscente, un parente. Tanti fra noi fan di Harry Potter, particolarmente affezionati alla saga (e spesso a ragione!) lo sono. Potresti esserlo anche tu!
Ma cos’è un #lettorerompicoglioni?
Il #lettorerompicoglioni è quel lettore particolarmente sensibile ai cambiamenti/tagli apportati alla trama dei suoi libri preferiti nelle rispettive trasposizioni cinematografiche o televisive.
Nonostante sobbalzi e inizi a imprecare non appena qualche scena letteraria a lui particolarmente cara viene intaccata, egli per lo più non riesce a fare a meno a continuare a vedere/seguire i film/la serie TV in questione.
Il risultato è una frustrazione crescente che si traduce (come si deduce dal nome) nello sfogo in presenza di altri poveri disgraziati, che può arrecare a questi ultimi molto fastidio e soprattutto #disagio.
Come riconoscere un #lettorerompicoglioni?
Facile. Basta nominare una saga che gli piace particolarmente, citando film e/o serie TV ad essa ispirate, e vedere come reagisce.
- Se non commenta, o si limita a esprimere apprezzamento per la saga in questione, vuol dire che è un #lettoresano.
- Se invece si lascia sfuggire commenti/epiteti riferiti al film o alla serie TV in questione, oppure a elementi del cast, registi, sceneggiatori e/o produttori, o peggio, inizia a parlare di scene del film/della serie TV che non gli vanno bene… Allora si tratta senza ombra di dubbio di un #lettorerompicoglioni.
Dov’è il pericolo?
È chiaro, no? Il #lettorerompicoglioni, per l’appunto, è principalmente un rompipalle. Uno che quando lo vedi ti secca fermartici a parlare, perché hai paura che attacca con i suoi sermoni su tutto ciò che non gli va bene su quel film o quella serie TV.
Ma può essere molto più subdolo di quanto pensate. Il rischio che correte se lo lasciate parlare troppo, ovviamente, è quello di ricevere spoiler!
I diversi tipi di #lettorerompicoglioni:
#lettorerompicoglioni moderato: riconosce che il film e la serie TV sono pieni di errori, ma evita di lamentarsene onde evitare di creare panico intorno a sè. Il #lettorerompicoglioni moderato, insomma, è un tipo che si trattiene, e si limita a dare ragione ad altri #lettorirompicoglioni, quando si trova a contatto con loro.
#lettorerompicoglioni medio: non è proprio fiscalissimo. Diciamo che per ogni trasposizione di ogni libro che ha letto ha qualcosa da ridire, ogni tanto sì e ogni tanto no, su cui spesso e volentieri può anche infervorarsi. Però gli sfuggono molte cose: non si attacca ad ogni singola parola dei libri, perché magari non se le ricorda neanche. Ma quando se le ricorda… si salvi chi può!
#lettorerompicoglioni ortodosso: riesce a trovare il minimo difetto su ogni singola scena di ogni singola trasposizione cinematografica/televisiva di libri che ha letto. Non c’è modo di interloquire con questo esemplare.
E voi? Siete mai stati vittima di #lettorerompicoglioni? Oppure vi identificate in questa figura? Che tipo di #lettorerompicoglioni siete? Nella parte II troverete il #lettorerompicoglioni distinto per le diverse saghe e utili suggerimenti su come evitarlo!