Fanny non è una semplice creatura magica che compare ogni tanto per far piacere al lettore (o allo spettatore, nel caso dei film), ma è un personaggio che è presente in momenti importanti e fondamentali della saga. Cerchiamo di ripercorrere insieme la sua storia e scoprire tutti i segreti di questa fenice.
La fedele compagna di Albus Silente è innanzitutto una creatura rara ed eccezionale, questo sottolinea ancora di più la grandezza del famoso Preside di Hogwarts, che è stato in grado di avere accanto proprio una fenice.
Cos’è una fenice?
Questi uccelli scarlatti sono connotati in primis dalla capacità di risorgere dopo ogni morte: infatti, ogni qualvolta che una fenice prende fuoco, la creatura è in grado di rinascere dalle ceneri (qui invece potete scoprire tutte le caratteristiche degli ippogrifi). Tra gli altri poteri di queste creature troviamo una forza strabiliante che consente loro di trasportare dei carichi ben più pesanti di loro stesse e la capacità di apparire e scomparire a piacimento. Gli Incantesimi Anti-Materializzazione che proteggono la Scuola di Hogwarts, infatti, non hanno alcun effetto sulle fenici. Infine, le lacrime di queste creature hanno straordinari poteri curativi, così forti da riuscire perfino a essere antidoto del potentissimo veleno del Basilisco (qui potete approfondire la storia delle fenici in generale).
Le imprese di Fanny
Il primo momento in cui veniamo a conoscenza di Fanny è ne La Camera dei Segreti, quando Harry si reca nello studio di Silente dopo le ultime aggressioni del Basilisco (se però oltre alla sua storia volete leggere anche quella dei draghi nella Saga, vi consigliamo questo articolo). La fenice prende fuoco proprio al cospetto del ragazzo che in un primo momento si spaventa e resta sbalordito. Sarà proprio Fanny a raggiungere Harry nella Camera e gli darà un grande sostegno accecando il Basilisco e privandolo così della sua capacità di uccidere le persone guardandole negli occhi. Ma non solo! Fanny è colei che ha portato il Cappello Parlante a Harry, permettendo al ragazzo di estrarre la Spada di Godric Grifondoro, l’arma perfetta per sconfiggere il Basilisco. Al termine dell’impresa, Fanny darà un ultimo aiuto a Harry, salvandolo dal veleno del Basilisco grazie ai poteri curativi delle sue lacrime.
Nel 1995, Fanny si rende ancora protagonista fungendo da messaggera. Innanzitutto, la fenice manda una propria piuma a Silente per avvertirlo dell’aggressione di Nagini ai danni di Arthur Weasley. Inoltre, Fanny viene impiegata come “postina” tra i vari membri dell’Ordine per tutto il periodo in cui il signor Weasley è ricoverato all’ospedale San Mungo.
L’anno seguente, Fanny è stata fondamentale nel momento di fuga di Albus Silente quando il Ministro della Magia Cornelius Caramell ha cercato di arrestare il Preside di Hogwarts, affiancato da Dolores Umbridge, per un presunto tentativo di rovesciare il Ministero tramite l’Esercito di Silente. Lo stesso anno, Fanny salva Silente durante la battaglia al Ministero, facendogli da scudo contro l’Anatema che Uccide.
Piume per bacchette
Un’altra peculiarità di Fanny è quella di aver donato due piume per la produzione di due bacchette. Curiosamente, le due bacchette gemelle sono state scelte (o meglio, loro hanno scelto) da Voldemort e Harry. Proprio per questo, durante lo scontro tra i due nel 1995, si è generato il Prior Incantato.
Che nesso c’è tra Fanny e Godric Grifondoro?
Una teoria molto acclamata dai lettori ipotizza che Fanny, un tempo, sia stata la fenice di Godric Grifondoro. Questo troverebbe riscontro innanzitutto nel fatto che si tratta di una creatura rara, che diventa compagna di personaggi illustri e potenti, e Godric Grifondoro è sicuramente nel novero. Inoltre, è proprio Fanny a portare a Harry la Spada di Godric, oltre a essere colei che sfida il Basilisco (simbolo di Serpeverde) accecandolo. Voi cosa ne pensate? Fanny potrebbe esser stata la fedele compagna di Godric, prima di esserlo di Silente?
Fateci sapere le vostre teorie nei commenti!