Categorie

Archivi

Meta

Dame Julie Walters: la malattia che l’ha fatta rinascere

21 Febbraio 2020 vale-long 2 min read
Dame Julie Walters

Dame Julie Walters: la malattia che l’ha fatta rinascere

21 Febbraio 2020 Caskett 2 min read

Dame Julie Walters, che noi conosciamo per aver interpretato la meravigliosa Molly Weasley, ha recentemente dichiarato di avere un carcinoma intestinale al terzo stadio. La Dame ha ricevuto la notizia durante le riprese del suo ultimo film, “The Secret Garden”, con Colin Firth.

Dame Julie Walters (22 febbraio 1950) vanta una carriera piena di soddisfazioni, cominciata quasi per caso. Infatti, fino a 18 anni lavora come infermiera al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, dove conosce il suo primo fidanzato. Dopodiché decide di trasferirsi con lui a Manchester per iscriversi al corso di recitazione del Manchester Metropolitan University e inseguire, così, il suo sogno di diventare un’attrice.

La sua fortuna è incontrare la cantante e attrice Victoria Wood: la loro amicizia, nonché la loro collaborazione professionale, segna molti successi nella vita lavorativa di Julie. Recitano insieme in diversi programmi televisivi, tra cui Acorn Antiques, che le vale una nomination agli Olivier Awards.

Rita, Rita, Rita - Billy Elliot - Harry Potter

Molti sono i ruoli che, da lì in poi, contribuiscono ad alimentare la sua notorietà. Non si possono non nominare le due interpretazioni che le hanno procurato una nomination agli Oscar: la protagonista in Rita, Rita, Rita (Lewis Gilbert, 1983) e Mrs. Wilkinson in Billy Elliot (Stephen Daldry, 2000). Naturalmente, senza dimenticare la signora Weasley che tutti amiamo!

Riceve inoltre, grazie al suo talento, le onorificenze di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (1999), Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (2007) e Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (2017).

Nella sua ultima impresa, The Secret Garden, recita accanto a Colin Firth nel ruolo della Signora Medlock. Questo era il ruolo che aveva ricoperto prima di lei Dame Maggie Smith, nella versione del 1993.

La malattia della Dame

Dame Julie Walters

Come riportato dal sito della BBC, è durante le riprese di quest’ultimo film che Dame Julie Walters riceve la terribile notizia dal suo medico, 18 mesi fa. Da tempo lamentava dolori addominali, indigestione, bruciore di stomaco e vomito, perciò era stata indirizzata ad uno specialista, che le diagnostica il cancro.

Viene perciò sottoposta ad un’operazione, durante la quale le asportano 30 cm di colon. Dopodiché le viene consigliata la chemioterapia, cui fortunatamente risponde bene. A quanto pare, il peggio dovrebbe adesso essere passato.

Purtroppo, la sua assenza dal set di The Secret Garden ha implicato il taglio di numerose scene in cui la Dame avrebbe dovuto essere presente. In più, la malattia e le cure l’hanno portata a rinunciare ad ulteriori ruoli che avrebbe dovuto sostenere in futuro. Ma ciò non è stato deleterio: l’attrice ha infatti dichiarato di aver riconsiderato totalmente la sua vita dopo questa scoperta. È felice di potersi prendere più tempo per se stessa e non sentirsi obbligata a lavorare anche più di 12 ore al giorno sui set. Anche se non abbandonerà totalmente la recitazione, si dedicherà esclusivamente a parti che la coinvolgano personalmente.

È perciò un arrivederci, quello della Dame, non un addio. Ma tutti le auguriamo di guarire totalmente, per tornare a farci sognare sul piccolo e grande schermo.

Commenti

Caskett

All posts
×