Una delle macchine utilizzate per girare le scene dell’iconica Ford Anglia azzurra volante dei Weasley è stata trovata da un collezionista di auto abbandonata un fienile.
Nel secondo volume della saga compare l’epica Ford Anglia azzurra modificata da Arthur Weasley per farla diventare una macchina volante. Nel corso del volume l’auto compare a più riprese. All’inizio, sono i gemelli Weasley e Ron a guidare la Ford Anglia, presa di nascosto dalla Tana, per far fuggire Harry da casa dei Dursley.
Successivamente, Ron e Harry la utilizzano per recarsi a Hogwarts e, infine, l’auto salva il duo dall’attacco delle acromantule nella foresta proibita. Per realizzare queste scene nel film della saga sono state utilizzate diverse Ford Anglia modello 105E. Ad alcune di queste, peraltro, sono legati curiosi eventi ai quali andiamo ad aggiungere quello che vi raccontiamo oggi.
Ad esempio, una delle auto in questione sparì misteriosamente dagli studi cinematografici West Country di St. Agnes nel 2005 per poi ricomparire, l’anno dopo, nei pressi di Falmouth, in Cornovaglia (ve ne parliamo qui). Si dice, inoltre, che una delle auto utilizzate nel film sia stata acquista dal padre di Rupert Grint, Nigel. Un’altra Ford Anglia ancora, invece, è di proprietà di Liam Payne (ex cantante degli One Direction) che la tiene esposta nel suo giardino.
Oggi, invece, vi parliamo di una Ford Anglia scovata dal collezionista e venditore di auto Sam Hard (se siete curiosi, qui trovate il suo canale YouTube). Dopo ben tre anni di ricerche Sam ha trovato finalmente l’auto e l’ha acquistata ancor prima di vederla dal vivo. Anche se la macchina si trovava abbandonata in un fienile le condizioni della stessa sono piuttosto buone, soprattutto quelle dei componenti interni come motore e batteria.
La targa della vettura è la stessa che vediamo in diverse scene di Harry Potter e la Camera dei Segreti. Inoltre, la conferma ufficiale che si tratterebbe di una delle auto usate per il film è data dal fatto che Sam Hard l’avrebbe acquistata da un ragazzo che era responsabile dell’abbigliamento sul set dei film.
Ecco tutto ciò che sappiamo sulla curiosa storia del ritrovamento della Ford Anglia abbandonata. Ma sapete perché la Rowling ha scelto di inserire nella saga proprio quest’auto? Cliccate qui per scoprirlo!
Fonte: Hot Cars