Categorie

Archivi

Meta

Tutto quello che serve sapere sul Torneo Tremaghi

9 Agosto 2020 rosy-tala 4 min read

Tutto quello che serve sapere sul Torneo Tremaghi

9 Agosto 2020 Queenie 4 min read

In Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry è costretto a partecipare al pericoloso Torneo Tremaghi. Scopriamo le origini di tale gioco.

Il Torneo Tremaghi nacque come confronto amichevole tra le più prestigiose scuole di Magia europee: la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, situata in Scozia; l’Accademia di Magia di Beauxbatons, collocato in Francia, e l’Istituto di Durmstrang del nord Europa (probabilmente sistemato in Bulgaria, in quanto il campione della scuola nel Torneo del 1994-1995 era anche il celeberrimo cercatore della Squadra di Quidditch Bulgara).

Il Torneo fu indetto per la prima volta intorno al 1294 (non si sa con chiarezza la data precisa). Continuò ad essere disputato ogni cinque anni fino ai primi anni del XIV secolo. Infatti nel 1792 si decise di sospendere la competizione a causa dell’eccessivo tributo di morti.

Nell’anno 1994-1995 si è cercato di ripristinare il Torneo, ma dopo la morte di Cedric Diggory, è stato deciso di cancellare definitivamente la competizione.


Il regolamento del Torneo Tremaghi

Il regolamento del Torneo prevedeva che:

  1. Esso doveva svolgersi ogni cinque anni.
  2. Chi desiderava partecipare doveva inserire il suo nome seguito dal nome della scuola nel Calice di Fuoco, considerato giudice imparziale, in modo che venisse scelto lo studente migliore di ogni scuola che si fosse candidato. In un momento prestabilito, il Calice estraeva il nome del candidato scelto che diventava campione della scuola di provenienza. Ogni campione era, quindi, vincolato da un contratto magico a partecipare al torneo e non avrebbe potuto tirarsi indietro.
  3. Il Torneo era composto da tre prove volte a testare il coraggio, l’intelligenza, l’intraprendenza e le abilità magiche dei partecipanti. Le prove erano sempre tutte estremamente pericolose e cambiavano di volta in volta nelle varie edizioni del Torneo.
  4. Per ogni prova, i campioni ricevevano un punteggio dai giudici del Torneo che solitamente erano i presidi delle tre scuole.
  5. Tutti i campioni dovevano affrontare e prepararsi per le prove da soli, senza aiuti di nessun tipo. Barare era disapprovato, ma era risaputo che fosse successo così spesso che in molti si erano convinti che facesse parte della tradizione.
  6. Un evento tradizionale del Torneo, era il Ballo del Ceppo che aveva luogo la Notte di Natale e prevedeva un banchetto e un ballo formale, in cui i Campioni e i loro accompagnatori dovevano aprire le danze.

Nell’edizione del 1994-1995, era stata introdotta un’ultima regola: vietata la partecipazione a tutti gli studenti minori di 17 anni. Era stata tracciata una linea dell’età attorno al Calice per evitare agli studenti minorenni di candidarsi.


Edizioni conosciute

L’edizione del 1792 è stata una delle più note ai posteri, a causa di un’incidente: una delle prove consisteva nel catturare una Coccatrice. L’animale si scatenò e attaccò i tre giudici. L’evento venne ricordato in Storia di Hogwarts, perché il Torneo di quell’anno aveva luogo proprio presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E questa fu l’edizione che causò la prima sospensione del Torneo nei due secoli seguenti.

Risale al 1994 il tentativo di ripristinare il Torneo con una serie di restrizioni che avrebbero dovuto fare in modo che nessuno dei partecipanti si trovasse in pericolo mortale. Purtroppo le suddette restrizioni non hanno avuto l’esito sperato.

Il Torneo fu, infatti, utilizzato da Lord Voldemort per escogitare un elaborato piano che ebbe come risultato finale il suo definitivo ritorno. Barty Crouch Jr. sostituì il Professor Alastor Moody grazie alla Pozione Polisucco, affinché riuscisse a far vincere Harry. Fu lui a scagliare un Incantesimo Confundus sul Calice per fargli dimenticare che solo tre scuole erano partecipanti e ad inserire il nome di Harry sotto il nome di una scuola diversa. Aiutò Harry a procurarsi ciò di cui aveva bisogno per le prime due prove. Fece del suo meglio per liberare il percorso di Harry Potter durante la terza prova, per far in modo che arrivasse alla Coppa Tremaghi per primo. Solo che Harry e Cedric arrivarono insieme alla coppa, che era stata trasformata in una Passaporta che li trasportò entrambi da Voldemort. Peter Minus uccise Cedric senza troppe cerimonie, e usò alcune gocce del sangue di Harry in un complicato rito di Magia Oscura che riportò in vita Lord Voldemort, al pieno delle sue forze. Solo per un puro colpo di fortuna Harry riuscì a scappare e ad avvertire Silente del pericolo.


Ispirazione

Sembra che il Torneo Tremaghi sia ispirato alle Olimpiadi, soprattutto nel modo in cui i rappresentanti di diversi paesi, competono nel nome della cooperazione internazionale. Come le Olimpiadi, il Torneo Tremaghi fu interrotto e poi ripreso di nuovo nei tempi moderni.

La differenza sta nel fatto che nel Torneo gareggiano solo tre persone, che devono affrontare la medesima prova, invece nelle Olimpiadi c’è un atleta diverso per ogni specialità sportiva. Inoltre prima dell’interruzione, alle Olimpiadi partecipavano solo uomini, mentre pare che nel Torneo Tremaghi abbiano potuto partecipare sempre ambo i sessi.

Uno dei pochi richiami al mondo babbano, ma che ha avuto un finale decisamente diverso dopo la sua storia particolarmente arzigogolata.


Fonte: Potterpedia

Commenti

Queenie
Queenie

All posts
×