Categorie

Archivi

Meta

I monumenti ai caduti: le tombe in Harry Potter

20 Luglio 2016 gugl-como 4 min read

I monumenti ai caduti: le tombe in Harry Potter

20 Luglio 2016 Butterbeer 4 min read

Le tombe sono un elemento molto presente all’interno della storia, anche se spesso non vengono considerate con la dovuta attenzione.
In realtà sono molto più significative di quanto sembri.

Come già si è avuto modo di vedere in diversi punti della saga, la Rowling non lascia nulla al caso: i vari particolari presenti, anche i più piccoli, servono ai fini della storia o per delineare meglio una situazione o un personaggio.

Allo stesso modo questa accuratezza la si può ritrovare spesso in un elemento che probabilmente è poco considerato all’interno della storia: le tombe che si incontrano nella saga.

Ognuna di esse infatti è caratterizzata da qualche elemento tale per cui si riesce a ricollegarla alla persona a cui è destinata. Ecco i significati delle tombe di alcuni personaggi della saga.

Tom Riddle Senior

Nella parte centrale del cimitero di Little Hangleton si trova la tomba dei Riddle.
Nobile famiglia del villaggio, era però odiata da tutti, tanto che dopo l’assassinio di Thomas, Mary e Tom Riddle Sr. nessuno si curò della loro tomba.

Sebbene nel libro Harry dica che la tomba appartiene solo al padre di Voldemort, è però plausibile che i tre vengano seppelliti in un unico posto, come viene rappresentato nel film.

In contrasto con la magnificenza di casa Riddle, la tomba, nel libro, è una semplice grande pietra di marmo. Nel film, invece, le viene dato maggior risalto: è infatti rappresentata come una bara di pietra con nomi, date di nascita e di morte incise di lato.

In aggiunta, per farla risaltare meglio tra le altre tombe nel cimitero, è presente anche una statua che raffigura l’Angelo della Morte: incappucciato, scheletrico, alato e con una falce in mano, del tutto simile alla raffigurazione della Morte nella Storia dei Tre Fratelli.

Inoltre, la presenza di questa statua è stata giustificata nell’adattamento cinematografico come modo appariscente per tenere fermo Harry mentre assiste impotente al ritorno in carne e ossa di Voldemort; nel libro invece viene legato alla pietra tombale.


Albus Silente

La tomba del più famoso preside di Hogwarts è posta sulle rive del Lago Nero, vicino al castello di Hogwarts.

La struttura della Tomba Bianca è semplice: un enorme blocco di marmo bianco sovrasta il vero e proprio luogo di sepoltura di Silente.

Il significato dell’architettura di questa tomba è possibile vederlo come una descrizione della persona di Silente: in superficie si mostra come un solido riferimento per tutti; il bianco del marmo simboleggia sia saggezza sia il candore dell’animo; il singolo pezzo di marmo indica la sua natura di uomo tutto d’un pezzo. Sotto però, al buio, si trova il Silente uomo, quello che quasi nessuno conosce, a patto di non scavare a fondo .


James e Lily Potter

Nel cimitero della cittadina di Godric’s Hollow si trova una lapide sola per James Potter e Lily Evans.

Questa tomba è costituita dello stesso marmo bianco con cui verrà poi costruita la tomba di Silente. L’effetto che ne risulta è che sembra quasi che brilli nell’oscurità della notte, quasi esplicativo della purezza e della speranza di due giovani, caduti mentre cercavano di difendere il proprio figlio, mentre cercavano di combattere le tenebre con la luce.

Sotto i loro nomi si trova una citazione della Bibbia che riassume perfettamente il coraggio che spinse i Potter e tutti quelli dell’Ordine a combattere per quello in cui credevano anche a costo della vita: “L’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte”.

Inoltre, sempre a Godric’s Hollow, c’è un altro monumento dedicato alla famiglia Potter, che vuole ricordarli. Qui sono rappresentati così com’erano in quei mesi mentre si nascondevano da Voldemort. Sono una giovane coppia, sì spaventata, ma anche capace di essere felice, insieme e con il piccolo Harry.

Appare come un obelisco che riporta i nomi dei caduti in guerra per i babbani.
Ma se un mago o una strega si avvicinano compare una statua che raffigura James e Lily che tengono in braccio un piccolo Harry sorridente.


Ignotus Peverell

La tomba dell’ultimo dei fratelli Peverell viene trovata da Hermione mentre lei e Harry sono nel cimitero di Godric’s Hollow.

La tomba del terzo fratello è molto modesta, quasi a voler passare inosservata esattamente come fece lui, secondo la leggenda (che ha plasmato la saga), davanti al primo incontro con la Morte.

Proprio come la leggenda lo descrive, così è la sua tomba: semplice e senza fronzoli, dove le uniche incisioni nella pietra appena visibili sono  il nome e il simbolo dei Doni della Morte.


Dobby

La tomba dell’elfo domestico Dobby si trova nel giardino di Villa Conchiglia, in riva al mare.

Harry stesso scava la tomba dell’elfo, senza magia. Già questo è un primo indizio della semplicità e di quanto sia umile questa sepoltura, così come colui a cui è destinata. Per molti probabilmente Dobby era soltanto un elfo domestico, una creatura a cui dare ordini, ma per Harry e gli altri prigionieri di Villa Malfoy è stato un eroe e l’unica via di salvezza.

Tuttavia, Dobby era prima di tutto un elfo libero, tanto che per non dimenticarlo Harry incide proprio questa scritta sopra la pietra bianca che indica il luogo in cui è sepolto: “Qui giace Dobby, un elfo libero”. Una frase semplice ma che riassume appieno lo spirito di Dobby.


Le tombe diventano quindi non solo dei semplici luoghi dove si onorano i morti, ma lasciano una traccia delle persone a cui appartengono ben più concreta di quanto possa sembrare.

Commenti

Butterbeer
Butterbeer

All posts
×