Recentemente è uscito nelle sale l’adattamento cinematografico del classico di Louisa May Alcott, Piccole Donne, in cui tra le protagoniste troviamo proprio Emma Watson. Per l’occasione abbiamo deciso di provare a smistare le sorelle March nelle case di Hogwarts.
Quatto sorelle, tutte con una personalità diversa l’una dall’altra, ma che insieme si completano. Tante volte abbiamo provato a smistare personaggi di altri universi nelle case di Hogwarts (recentemente abbiamo anche smistato i personaggi di Friends). Perciò è stato inevitabile per noi domandarci: ma se queste sorelle fossero catapultate nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove potrebbero essere smistate?
Meg: Grifondoro
Certo, direte voi. Meg è interpretata da Emma Watson, era ovvio che fosse smistata qui. Badate bene però che stiamo parlando del personaggio e non dell’attrice o di Hermione.
In realtà si tratta di tutt’altro motivo. Meg, la più grande delle sorelle, è infatti quella che vuole essere più di tutti una donna di modo che vuole seguire le regole dell’ordine sociale. Vuole essere più ricca e lamenta lo stato di povertà della sua famiglia, che un tempo, quando lei era piccola, era invece benestante.
Tuttavia, nel momento in cui incontrerà John Brooke, un semplice istitutore privato, si prende forza e lascia il nido per creare una sua famiglia. Qui dimostra una certa dose di coraggio da vera Grifondoro nel sopportare le critiche della Zia March riguardanti le origini umili del suo marito e nel vivere una vita semplice, senza sfarzi come lei desiderava, solo per amore.
Jo: Corvonero
Josephine “Jo” March è una giovane donna assolutamente non convenzionale per l’epoca. La secondogenita è considerata la quintessenza del maschiaccio, dunque la più individuale delle quattro sorelle. Scrittrice molto competente che sa parlare attraverso le pagine, le sue storie fanno di fatto guadagnare soldi alla sua famiglia.
Eppure la sua intelligenza non sempre si presta a cogliere sottili spunti sociali, come ogni lettore del libro sa bene. Jo riesce infatti a bilanciare la logica e la creatività in un modo che solo un membro degno dei Corvonero può fare.
Beth: Tassorosso
Elizabeth, detta Beth, è la terzogenita della famiglia March. Considerata la più timida e dolce delle sorelle, è anche l’unica che, a differenza delle altre non sogna una vita agiata o una carriera fruttuosa: l’unica cosa che vuole è di rimanere a casa e prendersi cura della sua famiglia.
Cosa c’è di più leale di così? Beth si distingue anche dalle altre perché raramente si lamenta del duro lavoro, cerca sempre di far conciliare le sorelle quando sorgono conflitti interiori. Insomma, Beth non può che non essere smistata in Tassorosso.
Amy: Serpeverde
Amy, che nei libri viene presentata come la più giovane delle sorelle March, è sicuramente la più ambiziosa delle quattro sotto ogni punto di vista. Desiderosa di avere una carriera fruttuosa come pittrice brillante e ricercata, con una famiglia agiata, cerca di impressionare sempre gli altri, anche con goffi tentativi, pur di attirare l’attenzione su di sé.
Crescendo, andrà per un certo periodo in Europa sotto l’ala della zia March: l’aver passato molto tempo nella casa signorile ha alimentato la passione di Amy per le cose belle e lo stile di vita lussuoso. Amy però viene collocata in Serpeverde anche in quanto ad astuzia: tra i diversi esempi si può fare riferimento al modo in cui acquisisce l’anello turchese di zia March.
Siete d’accordo? Le avreste smistate diversamente? Fatecelo sapere nei commenti!