Almeno una volta nella vita avete provato a Smistare qualcuno che conoscete in una delle quattro case di Hogwarts… Perché non farlo con i personaggi delle serie TV?
Grifondoro, Tassorosso, Corvonero, Serpeverde: quattro le Case, una sola quella giusta. Che sia stato un vero e proprio Smistamento ufficiale su Pottermore (che, tra l’altro, non esiste più! Ne abbiamo parlato qui) ad assegnarcela, oppure che nasca da un sentimento personale, ognuno di noi ha la propria Casa di Hogwarts. Oggi proverò a mettermi nei panni del Cappello Parlante, cercando di Smistare alcuni personaggi di serie TV che ho visto.
Per movimentare un po’ le cose, ho preso dodici personaggi principali di dodici serie TV: tre per ogni Casa. Vediamo un po’ che cosa ne è venuto fuori!
Grifondoro
Sabrina Spellman – Le terrificanti avventure di Sabrina
Sono sicura che almeno la metà di chi sta leggendo in questo momento ha visto Le terrificanti avventure di Sabrina. Sabrina Spellman è una strega che ha molto in comune con Harry Potter: orfana e cresciuta con le zie, Sabrina frequenta una scuola di magia.
In più di un’occasione non ha esitato a sacrificarsi per gli altri, a mettersi in gioco e a sfidare le persone che mettevano in dubbio le sue abilità. Con quel pizzico di arguzia, curiosità e spirito combattivo non poteva non essere una Grifondoro!
Midge Maisel – La fantastica signora Maisel
La fantastica signora Maisel è una serie distribuita da Amazon Prime Video che di certo non ha avuto la portata mediatica di Sabrina (almeno in Italia: in USA non fa altro che vincere Emmy), ma merita assolutamente di essere vista. La protagonista, Miriam – Midge – Maisel è una ragazza che, dopo aver rotto la relazione con il marito, scopre di essere una bravissima comica.
In una New York degli anni 50 dove il sessismo è ancora molto diffuso, Midge deve dimostrare al suo pubblico e alla sua famiglia che è una donna forte, intelligente, ma soprattutto divertente. E lo fa con grande coraggio e forza di volontà, in una società che non fa altro che remarle contro. La sua forza e la sua intraprendenza la rendono una perfetta Grifondoro!
Il Dottore – Doctor Who
Chi ha visto Doctor Who sa che è difficile Smistare un personaggio così complesso come il Dottore. A primo impatto potremmo pensare a Corvonero, ma forse è più appropriato metterlo tra i Grifondoro. Il Dottore è un alieno dall’intelligenza e dalla cultura straordinarie, ma di certo non è un razionale! In più di cinquant’anni di TV, il Dottore ha sempre ribadito le regole dell’equilibrio dell’universo… Prima di infrangerle per fare qualcosa di avventato, ma sempre al fine di aiutare qualcuno.
Non esita un attimo a entrare in una nave spaziale piena di Dalek o di altri nemici mortali, e non sono poche le azioni eroiche che hanno reso il Dottore uno dei personaggi più dinamici che possiamo vedere sul piccolo schermo. A conti fatti, come poteva non essere un Grifondoro?
Tassorosso
Fleabag – Fleabag
Probabilmente quasi nessuno di voi ha visto questa fantastica serie comedy di Amazon Prime Video. Posso solo dirvi una cosa: recuperatela e poi venite a ringraziarmi. Fleabag è la storia di una ragazza della quale non si conosce il nome, ma a cui viene attribuito proprio il titolo della serie: Fleabag. Superati i trent’anni, Fleabag cerca il suo posto nel mondo dopo aver subito il lutto della sua migliore (e unica) amica.
Nonostante i diversi problemi psicologici dettati dal bisogno di essere amati e dal continuo desiderio sessuale, Fleabag vive la sua vita con il sorriso, cercando in sua sorella un punto di riferimento e dichiarando lealtà a un padre con cui cerca di ricostruire un rapporto. Fleabag è, in tutta la sua umanità, una persona spontanea in cui tutti trovano un punto di riferimento che ci aiuta a empatizzare con lei. Ecco perché il suo posto è in Tassorosso!
Jake Peralta – Brooklyn nine-nine
Sì, lo so, adesso mi dite che ho sbagliato, e forse avete ragione. Jake Peralta è l’amico pasticcione e incasinato che tutti vorremmo avere. Con la battuta pronta e poca voglia di crescere (nonostante, con il tempo, sappiamo che proverà a maturare), Jake è l’anima della festa, il creatore dei giochi più divertenti, delle sfide più popolari…
Forse è proprio grazie alle sfide di Halloween che mi sono convinta del suo essere più Tassorosso. Quando una persona lavora a un progetto per un anno intero, trovando supporto da amici e colleghi che lo seguiranno senza batter ciglio, non può non essere un Tassorosso. E poi, vogliamo parlare della sua lealtà nei confronti di Holt?
Dustin Henderson – Stranger Things
Dustin è la comic relief di Stranger Things: con le sue espressioni buffe, la sua amicizia con i ragazzi e con Steve, è forse uno dei personaggi più “veri” della serie. Nerd a livelli estremi, Dustin è molto legato ai suoi amici e farebbe di tutto per loro.
[SPOILER STAGIONE 3] Una volta trovata la ragazza, non esita un momento a progettare e costruire un ricevitore gigante su per una collina pur di parlare con lei. Molto romantico e molto Tassorosso! E poi, quanto Tassorosso è uno che si mette a fare karaoke con la morosa durante una situazione di emergenza?Corvonero
Shaun Murphy – The good doctor
Shaun Murphy è uno specializzando in chirurgia dalle straordinarie abilità mentali grazie al suo essere autistico. A causa (o forse grazie) della sua condizione, Shaun dimostra di essere una persona di enorme intelligenza e razionalità, che a volte lo portano anche a estraniarsi dalla realtà.
In The Good Doctor, medical drama che possiamo vedere in chiaro su RAI Play, Shaun cerca di realizzare il suo sogno di diventare chirurgo nonostante le complicanze dettate dall’autismo, che spesso si traducono in problemi relazionali. Resta il fatto che lui non si arrende e cerca ugualmente di trovare il suo posto nel modo e di dimostrare che le sue capacità sono molto più importanti delle sue difficoltà ad approcciarsi alle persone. Nonostante tutto, è un ragazzo estremamente sensibile e noi lo adoriamo per questo. Corvonero approvato!
Sherlock Holmes – Sherlock
Forse è il personaggio più scontato di tutti quanti, ma forse è proprio per questo che non poteva mancare tra i Corvonero. Sherlock è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: intelligente, analitico e razionale, il consulting detective di Baker Street prende ogni caso come una sfida. Se il caso è difficile – o apparentemente impossibile – il godimento nella ricerca della soluzione è ancora più grande.
Il suo ragionamento a deduzioni e osservazioni, tuttavia, lo portano spesso a non vedere leggermente più in là, dove stanno le persone e le emozioni. D’altronde si sa che tutto ciò che è un algoritmo può essere risolto, e lo sa anche Sherlock, ma forse non comprende che ci sono cose che non possono essere risolte: le relazioni umane.
Tyrion Lannister – Il Trono di Spade
Andiamo in un campo forse più battuto rispetto agli altri: Game of Thrones. Tra tutti i personaggi potenzialmente smistabili, ho scelto quello che secondo me è l’esatta rappresentazione di una delle quattro case. Ovviamente sto parlando di Tyrion Lannister.
Essere un nano ed essere un Lannister significa doversi distinguere per qualcosa che non sia la prestanza fisica, e Tyrion questo lo sa molto bene. Accompagnato da un libro e da un calice di vino, il Folletto è forse uno dei personaggi più colti, complessi e piacevoli da leggere (e da guardare) del Trono di Spade. Il suo intelletto e la sua capacità di elaborazione dei fatti sfocia in un’ottima abilità oratoria capace di mettere d’accordo anche i nemici più agguerriti. E, senza fare spoiler sull’ottava stagione, la chiusura del suo personaggio è forse una delle più coerenti.
Serpeverde
Walter White – Breaking Bad
Walter White è l’antieroe per eccellenza e un Serpeverde da manuale. Costretto a vivere una vita da inetto per molto tempo, Walt un giorno scopre di avere il cancro e poco tempo da vivere. Gli serviva un’epifania di quel calibro per poter riscoprire le sue ambizioni e le sue abilità da chimico e riscattare gli anni della sua vita persi a fare qualcosa che non lo appagava.
Sapendo che non aveva niente da perdere, decide di mettersi a produrre metanfetamina… Ma questa è solo la punta dell’iceberg di uno dei personaggi meglio realizzati della storia delle serie TV. A un passo dalla morte, non si era mai sentito così vivo, così determinato e a tratti spudorato. La sua autocoscienza e l’amore per la sua famiglia – che poi diventa quasi una scusa per continuare la sua attività – hanno alimentato quel fuoco dentro di lui che lo ha bruciato e infine consumato. Ma senza troppi rimpianti.
Barney Stinson – How I met your mother
Challenge accepted! Barney Stinson è uno di quei personaggi che non si tira mai indietro quando c’è la possibilità di dimostrare il proprio valore, e sappiamo che è in grado di architettare i piani più controversi, difficili, contestabili, geniali… Pur di essere leggendario.
Ogni obiettivo diventa una sfida, che sia conquistare una ragazza o chiedere la mano alla sola persona che abbia conquistato il suo cuore (non vado più nello specifico per evitare spoiler – sì, la serie è finita da anni ma non voglio avere sulla coscienza qualcuno di voi che non ha ancora visto HIMYM). Un perfetto Serpeverde!
Veronica Lodge – Riverdale
Veronica potrebbe tranquillamente essere Draco Malfoy versione Riverdale. Ambiziosa, con una famiglia di alto profilo, determinata a tutto: Veronica non è di certo il tipo da farsi mettere i piedi in testa. Vuole essere padrona di ogni situazione e non si accontenta di nulla.
Ecco, forse non ha costruito una Camera dei Segreti, ma un locale clandestino sì. Il potere e la fama sono due obiettivi a cui V, perfetta Serpeverde, non può rinunciare.
Siete d’accordo con lo Smistamento di questi dodici personaggi? Se non lo siete, dove li avreste smistati? Ci sono altri personaggi di queste serie TV a cui non fareste fatica ad associare una Casa? Scrivetelo nei commenti!