Due delle saghe più celebri e immortali di sempre si incontrano in occasione dello Smistamento di inizio anno nelle Case di Hogwarts: dove, il Cappello Parlante, collocherebbe i personaggi di Star Wars?
Immaginiamoci i protagonisti della saga di George Lucas indossare il Cappello Parlante durante il primo giorno a Hogwarts: in quale Casa verrebbero smistati? Fate le vostre scelte, leggendo il nostro articolo!
Darth Vader
Apriamo le danze con il grande protagonista di Star Wars, nonché cattivo fra i più amati di sempre e uno dei Signori Oscuri più affascinanti che ci siano. Darth Vader è il tipico seguace del male, incarnato nel Lato Oscuro della Forza.
Fedele al proprio maestro, non si fa scrupoli di fronte a nulla, nemmeno al proprio figlio. Va incontro alla redenzione soltanto prima della sua fine, ricordandoci che, nonostante le sue scelte, c’è ancora qualcosa di buono in lui.
Un cattivo, insomma, ma un cattivo che ha un posto speciale nei nostri cuori: un perfetto Serpeverde.
Luke Skywalker
Avventato, coraggioso, con una naturale propensione per il Lato Oscuro, ma mai vacillante di fronte alla tentazione del male, nonostante il talento naturale che lo contraddistingue. Per parafrasare, come Sith sarebbe stato grande. Ci ricorda qualcuno?
Luke, nella saga, è una delle figure che maggiormente incarnano il bene, un bene che compie errori, ma che sa mettersi in gioco per migliorare costantemente. Non è il bene immacolato, il Cavaliere Jedi perfetto, ma di certo quello di cui la galassia ha bisogno. Un grande Grifondoro!
Leia Organa
La ricerca in Obi Wan Kenobi, ma la realtà è che la vera speranza è lei: senza Leia, tutto sarebbe stato perduto fin da subito. Brillante, intuitiva, intelligente, e anche impavida e ferma persino di fronte all’incubo dell’intera galassia.
Hermione avrebbe potuto essere un’impeccabile Corvonero, ma per il suo cuore il Cappello Parlante l’ha smistata in Grifondoro: qui il Cappello si sarebbe trovato di fronte allo stesso dilemma, e forse avrebbe compiuto la stessa scelta. I Corvonero ti reclamano, Leia, ma tu appartieni ai coraggiosi di cuore: Grifondoro!
Darth Sidious
Se Vader è il seguace del male, in Darth Sidious troviamo l’incarnazione di esso: in tutta la saga di Star Wars, è lui il Lato Oscuro in persona, il più grande Signore dei Sith. Ambizione e potere, a qualunque costo, e soprattutto successo, nonostante tutto.
Il fu Imperatore Palpatine ora porta sul volto i segni della corruzione, così come fece anche Lord Voldemort. Nessuna redenzione per lui: tornerà persino indietro dalla morte (in un certo senso) per portare a termine il suo piano e assicurare la galassia nelle mani del Lato Oscuro. Darth Sidious nella trilogia originale è il subdolo villain che ce l’ha fatta, che ha trionfato: dove, se non fra i Serpeverde?
Han Solo e Chewbacca
L’inseparabile coppia di mascalzoni sarebbe forse stata separata, se avesse affrontato la cerimonia dello Smistamento? Han, nemico delle regole per eccellenza, spavaldo e orgoglioso, al momento giusto scopre una nobiltà d’animo che non credeva di avere e un coraggio che lo porterà a compiere la scelta giusta, per amore e per amicizia. Il Cappello Parlante non avrebbe avuto dubbi: Grifondoro!
E l’amato Chewbe? Fedele fino alla fine, un caro amico e a sua volta coraggioso: probabilmente non avrebbe seguito il suo compagno Han fra gli arditi Grifondoro, bensì sarebbe stato accolto dalla Casa che abbraccia le unicità e le rende punti di forza. Fra i Tassorosso, Chewbe, e fa’ vedere di cosa i Tassi sono capaci!
Yoda e Obi Wan Kenobi
Così abbiamo conosciuto il piccolo grande Yoda: la dolcezza fatta a esserino verde. Ormai anziano, non più brillante come a un tempo, in attesa del suo ultimo, più prezioso discepolo. Dopo aver compiuto la sua missione, è pronto a diventare una cosa sola con la Forza, per sempre in pace.
Non è più un combattente, bensì “soltanto” un insegnante. La Casa dei Tassorosso avrebbe trovato nel vecchio Yoda un illustre componente, prova del fatto che forse il Cappello Parlante avrebbe cambiato idea su di lui, col passare degli anni!
Tuttavia, anche rispetto a Ben Kenobi ci sarebbe forse da fare un ragionamento simile. Di sicuro più scaltro e saggio da anziano, rispetto alla sua versione più giovane e impetuosa, avremmo forse trovato il vecchio Obi Wan più a suo agio con gli altri svegli e pronti di mente. Fra i Corvonero!
R2-D2 e C-3PO
Qualcuno ha detto “vero eroe e protagonista di Star Wars“? L’insolente R2-D2 è di certo il droide più brillante e arguto della galassia, ma anche il più coraggioso. Non crediamo che, anche rispetto al suo smistamento, il Cappello Parlante avrebbe avuto qualche dubbio: va’, R2, e rendi fiero Godric Grifondoro!
Nessuna esitazione anche con l’immortale C-3PO: giusto il tempo di essere posato sulla testa lucida e dorata del droide e il Cappello avrebbe subito gridato “Corvonero!”. Non lo troviamo sicuramente col naso immerso nei libri dalla mattina alla sera, ma C-3PO rappresenta una parte considerevole dello spirito della Casa dei Corvi.
Che ne dite di questo Smistamento, avreste fatto le stesse scelte? O magari avete notato aspetti diversi dei protagonisti che li avrebbero fatti finire in un’altra Casa? Scatenatevi nei commenti!
Se volete poi recuperare gli altri Smistamenti di Star Wars, qui trovate la trilogia prequel, qui la trilogia sequel e qui gli spin off e le serie tv.