Categorie

Archivi

Meta

Smistamento dei personaggi di Squid Game 2

12 Gennaio 2025 eric-bard 9 min read

Smistamento dei personaggi di Squid Game 2

12 Gennaio 2025 Mikasa 9 min read

La seconda stagione di Squid Game è da poco approdata su Netflix e l’hype è già alle stelle. Dopo l’enorme successo della prima stagione, Squid Game torna con nuovi personaggi, nuovi giochi e qualche colpo di scena. Ecco dove avremmo collocato i personaggi se avessero studiato a Hogwarts.

Ci eravamo lasciati ormai quasi quattro anni fa con la conclusione di Squid Game. Un finale che ci aveva lasciati a dir poco con il fiato sul collo, con un Seong Gi-hun motivato a scoprire ciò che si cela dietro il malefico meccanismo dei “giochi”.

L’inizio della seconda stagione sancisce lo stacco netto con il Gi-hun delle origini. Stravolto da ciò che ha vissuto durante gli Squid Game e dopo aver visto l’umanità perdersi davanti alla scelta di vivere o morire, il protagonista è motivato a smantellare il sistema che si approfitta degli ultimi della società, di coloro che – pur di uscire dalla povertà – sarebbero disposti a uccidere.

Con l’entrata in gioco di nuovi personaggi e l’approfondimento di figure come il Front Man e suo fratello, il poliziotto Hwang Jun-ho, facciamo conoscenza di coloro che ci accolgono nella nuova stagione di Squid Game.

ATTENZIONE: Se non avete visto ancora la seconda stagione di Squid Game via da qui, pericolo SPOILER!

Tassorosso

Amanti della giustizia, empatici e altruisti, i Tassorosso sono spesso sottovalutati per la loro natura paziente. Caratterizzati dal forte senso del dovere, la tolleranza e il rispetto per gli altri, tendono a non ricercare la gloria, ma piuttosto a prediligere l’impegno e l’uguaglianza.

Difficile immaginare qualcuno che all’interno degli Squid Game non prediliga la gloria – e quindi la sopravvivenza – ma c’è comunque chi ha messo gli altri davanti a sé.

Geum-ja/Giocatrice 149

Geum-ja è un’anziana signora che partecipa ai giochi per estinguere i debiti di suo figlio, Yong-sik. Da subito si rivela premurosa verso gli altri giocatori e non solo verso suo figlio, prendendo a cuore soprattutto Hyun-ju/Giocatrice 120 e Kim Young-mi/Giocatrice 95.

Scopriamo qualcosa in più sul suo passato durante il “Six legs”, quando Yong-sik la incita durante il Gonggi ricordando il passato in cui suo marito la tradiva. È proprio durante quello stesso gioco che lei, Hyun-ju e Kim Young-mi consolidano il proprio legame, portando Geum-ja a invitarle addirittura a casa sua per cena una volta terminati i giochi.

Durante la rivolta rimane nascosta nel dormitorio assieme ad altri giocatori e quando Hyun-ju – nascosta – sta per attaccare le guardie che stanno man mano riprendendo il controllo, la intima di fermarsi e di “non morire per questo”.

Gyeong-seok/Giocatore 246

Conosciamo Gyeong-seok ancora prima dei giochi, durante le scene al parco divertimenti in cui lavora anche Kang No-eul, disertrice nordcoreana che tenta di tutto per rivedere sua figlia e che guadagna i soldi necessari a trovarla facendo la guardia nei giochi. Il giocatore 246 è un artista del parco, padre di una bambina gravemente malata di leucemia e bisognosa di cure molto costose per sopravvivere.

È proprio per questo motivo che partecipa ai giochi, speranzoso di trovare i soldi necessari per salvare sua figlia. È effettivamente uno dei pochi, come Hyun-ju (e Seong Gi-hun ovviamente), che non partecipa ai giochi per saldare qualche debito.

Quando scoppia la rivolta guidata da Seong-Gi e Jung-bae, si unisce ai suoi compagni per sovrastare le guardie e il suo destino rimane incerto. Sembra che, proprio come gli altri giocatori ribelli, venga giustiziato dalle guardie. Tuttavia la scena della sua presunta morte viene occultata e molti spettatori hanno sollevato l’ipotesi che sia sopravvissuto, proprio perché – visto il suo legame con Kang No-eul – ci sarebbe altro da approfondire sul loro rapporto. Dopotutto, è proprio lei a risparmiarlo più di una volta nonostante i suoi errori nei giochi.

Grifondoro

Audaci e pieni di spirito di iniziativa, i Grifondoro sono caratterizzati dall’impulsività, dalla determinazione e dall’audacia. Difficile che qualcosa riesca a fermarli, anche se sono uno contro mille.

Seong Gi-hun/Giocatore 456

Protagonista e vincitore dell’edizione precedente degli Squid Game, Gi-hun torna all’interno dell’arena per smantellare i giochi una volta per tutte. Dopo aver dedicato i soldi della sua vincita e gli ultimi anni a dare la caccia agli ideatori degli Squid Game, alla fine rientra come giocatore.

Impulsivo e determinato, da subito cerca di avvisare i giocatori su ciò che sono realmente questi giochi. Senza pensare alle conseguenze delle sue azioni dà loro indicazioni su come sopravvivere all’Un due tre stella! iniziale, cerca di influenzare il voto per decretare se tornare a casa o meno e, infine, guida una rivolta con il suo fedele amico Jung-bae, che finisce per essere giustiziato davanti ai suoi occhi.

Jung-bae/Giocatore 390

Amico di vecchia data di Seong Gi-hun si dimostra da subito buono d’animo e pronto a tutto per ciò che è giusto. Addirittura, durante il gioco del Girotondo musicale, tenta di convincere Hwang In-ho (Front Man) a lasciare la stanza ai due giocatori arrivati nella stanza prima di loro, che tuttavia Front Man uccide senza pietà.

La sua personalità lo rende un perfetto compagno di squadra, che non esita ad aiutare e legare col prossimo, soprattutto con Dae-ho/Giocatore 388, che vede Jung-bae come il suo mentore grazie al passato che li accomuna nell’esercito.

Dae-ho/Giocatore 388

Ex-marine dal passato incerto, Dae-ho stringe da subito un legame con Jung-bae e Gi-hun, facendo presto squadra. Non si tira indietro davanti a nessuna sfida, anche se questo significa porsi in una posizione difficile a causa di traumi pregressi ancora non chiari.

Proprio durante la rivolta, quando viene mandato a prendere le munizioni nel dormitorio, Dae-ho ha una crisi, probabilmente dettata da un disturbo da stress post-traumatico sviluppato in guerra.

Conscio del suo lato fragile, comunque decide di non tirarsi indietro davanti alle sfide. Prende Jung-bae come suo mentore e si ripromette di non deluderlo, costi quel che costi.

Hyun-ju/Giocatrice 120

Donna transgender ed ex-militare dell’esercito, Hyun-ju partecipa ai giochi dopo aver perso il lavoro in seguito al suo coming-out e necessitando dei soldi per proseguire la sua transizione.

Inizialmente riservata, pian piano si aprirà e stringerà legami con quella che diventerà la sua squadra, soprattutto con Kim Young-mi/Giocatrice 95. Temeraria e pronta a tutto pur di salvare se stessa e i suoi compagni, Hyun-ju si rivela presto una compagna fedele che non si pone alcun ostacolo quando è il momento di combattere per ciò in cui crede. Chissà come evolverà la sua storia nel finale di serie.

Jun-hee/Giocatrice 222

Determinata a venire fuori da sola dai debiti causati dal suo ex-fidanzato, Myung-gi, Jun-hee viene reclutata per i 36esimi giochi. In stato avanzato di gravidanza, Jun-hee cerca di nascondere le sue condizioni, rifiutando inizialmente le attenzioni e le cure degli altri giocatori.

Troverà in Geum-ja una spalla materna su cui posarsi in caso di difficoltà e in giocatori come Gi-hun, In-ho e Hyun-ju dei compagni fedeli. Nonostante le sue condizioni, il suo apporto alla squadra si dimostra sempre fondamentale, come nel ddakji.

Non cede alla proposta di Myung-gi quando quest’ultimo le propone di investire nuovamente in qualcosa di incerto, affermando che se uscirà viva dai giochi userà quei soldi per crescere suo figlio, con o senza di lui. Who is the diva?


Corvonero

Astuti e amanti della conoscenza, i Corvonero sono famosi per i loro escamotage brillanti anche nelle situazioni più difficili. Talvolta quasi distaccati e cinici, sono mossi dalla curiosità e dalla fame di conoscenza.

Hwang Jun-ho

Scaltro detective della polizia, Hwang Jun-ho fa la sua apparizione in Squid Game 1, motivato a ritrovare suo fratello Hwang In-ho. Arrivato alla conclusione che suo fratello fosse coinvolto negli Squid Game, riesce a infiltrarsi come guardia, scoprendo dopo una serie di ricerche che non solo suo fratello era uno dei concorrenti ma che risulta addirittura tra i vincitori.

Scopriremo solo alla fine che dietro la maschera del Front Man si nasconde In-ho, il quale spara a Jun-ho facendolo cadere da una scogliera dell’isola.

Durante la seconda stagione, ormai declassato ad assistente del traffico, Jun-ho è motivato a ritrovare l’isola dove si svolgono gli Squid Game e si allea con Gi-hun per smantellare i giochi. A differenza dei suoi compagni di squadra (Gi-hun e i suoi scagnozzi), Jun-ho si rivela estremamente meticoloso e preciso nelle azioni, fungendo da risorsa importante nelle operazioni di ricerca.

Kang No-eul

Conosciamo No-eul per la prima volta durante questa stagione e tutto ciò che riusciamo a carpire sul suo passato è che ha dovuto abbandonare sua figlia in Nord Corea dopo aver disertato. Alla ricerca di denaro per proseguire le ricerche, si arruola come guardia nei giochi, precisamente come cecchino.

Il suo comportamento desta tuttavia da subito sospetti da parte delle altre guardie e del suo supervisore, suscitando stupore anche negli spettatori. È lei infatti a risparmiare il giocatore 246 durante l’Un due tre stella!, probabilmente proprio per via della loro connessione, tramite la figlia di Gyeong-seok.

Nel frattempo, il suo scopo è sabotare il commercio di organi che viene attuato attraverso i giocatori morti. Proprio per questo motivo verrà attaccata e minacciata da due soldati coinvolti nell’attività. Ciononostante non sembra intenzionata a fermarsi e noi non vediamo l’ora di vedere come proseguirà il suo piano.


Serpeverde

Ambiziosi per eccellenza, i Serpeverde sono estremamente attratti da tutte le opportunità che portino a un vantaggio o a un miglioramento. Spesso controversi, sono figure che talvolta hanno faticato a trovare un equilibrio tra il potere e la giustizia.

Yong-sik/Giocatore 007

Entrato nei giochi apprende presto che anche sua madre Geum-ja/Giocatrice 149 è tra i concorrenti per pagare i debiti di gioco del figlio. Yong-sik infatti ci appare da subito come immaturo e divorato dal gioco d’azzardo, al punto che non ha il coraggio di dire neanche a sua madre quanto siano importanti i debiti che ha accumulato e che, più di una volta, mette a rischio la propria vita e quella degli altri per trarne un vantaggio personale.

Sebbene infatti inizialmente voti per uscire dai giochi, alla fine la sua fame di denaro lo porta a votare cerchio (favorevole a rimanere all’interno) e costringendo anche sua madre e la fazione delle X a proseguire.

Durante il gioco della pedana rotante, infine, non oppone particolare resistenza quando verrà trascinato via da due giocatori per entrare nella porta, abbandonando sua madre (prontamente salvata da In-ho e Gi-hun). Si farà perdonare alla fine, quando non abbandonerà sua madre fino al termine del gioco e voterà per porre fine agli Squid Game.

Il suo è un personaggio controverso, in cui – un po’ come in Dae-ho – vediamo un conflitto interno, che lo porta talvolta a propendere verso ciò che è giusto e verso il bene comune e talvolta verso ciò che porta beneficio a se stesso.

Myung-gi/Giocatore 333

Ex youtuber di fama internazionale, Myung-gi finisce in rovina dopo aver investito in cryptovalute, poi crollate nel mercato. A risentirne tuttavia non è solo lui, ma anche i suoi follower (tra cui il rapper e concorrente Thanos) e la sua ex-fidanzata, Jun-hee/Giocatrice 222.

Gli Squid Game sono la sua ultima possibilità di uscire dalla miseria e ripagare i debiti che ha accumulato, ma non solo. Quando scopre che Jun-hee (incinta di suo figlio) partecipa a sua volta ai giochi le propone di vincere insieme e dividere i soldi, in modo da pagare i debiti e investire da capo.

Di nuovo, la sua sete di gloria e di denaro lo portano a non fermarsi, neanche dopo aver toccato il fondo. In più, il suo scopo sembra non essere quello di mettere su famiglia con Jun-hee e loro figlio, bensì coinvolgere anche lei in un nuovo investimento. Vedremo prossimamente come evolverà il loro rapporto e – in primis – se sopravviveranno.


Hwang In-ho/Front Man

Già conosciuto nella prima stagione di Squid Game, Front Man è una figura enigmatica e misteriosa. Conosciamo qualcosa in più sul suo passato durante la seconda stagione, quando sua madre e suo fratello minore Jun-ho parlano di ciò che lo ha spinto ad abbandonare la famiglia. In-ho era sposato e innamorato di una donna e i due insieme erano pronti ad accogliere loro figlio.

squid game

Tuttavia, a causa di una malattia, In-ho si ritrova costretto a chiedere un prestito a un criminale per pagare le cure mediche di sua moglie, venendo scoperto dai suoi superiori e perdendo il lavoro nella polizia.

È a quel punto, dopo la morte di sua moglie, che In-ho viene reclutato per i 28esimi Squid Game, vincendo e divenendo poco a poco il leader e supervisore dell’intero sistema.

Durante la seconda stagione, per controllare e manipolare Gi-hun in modo che non crei scompiglio all’interno dei giochi, entra come concorrente 001, non avendo mai mostrato il suo volto.

Astuto manipolatore, riesce a guadagnarsi la fiducia di Gi-hun e gli altri membri della squadra, che vedono in lui un vero e proprio leader. Sarà solo nel finale di stagione che, fingendosi morto, recupererà la sua maschera e porrà fine alla rivolta, giustiziando Jung-bae davanti a un disperato e sottomesso Gi-hun.


Squid Game non è ancora finito e si avvia a una conclusione definitiva nel mese di giugno. Noi non vediamo l’ora di vedere come proseguirà l’avventura di Gi-hun e dei giocatori e rimaniamo con il fiato sospeso. E voi, cosa ne pensate di questo smistamento?

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×