Tutti noi riconduciamo il volto di Severus Piton al volto del celebre attore Alan Rickman, il quale è riuscito a dar vita al personaggio tanto controverso che la Rowling ha descritto nelle pagine della saga di Harry Potter. Tuttavia, Alan Rickman non è stata la prima scelta per interpretare il personaggio.
Alan Rickman ha dato vita a Severus Piton sul grande schermo dall’inizio della saga di Harry Potter. Lo conosciamo in Harry Potter e la Pietra Filosofale, nelle vesti del severissimo insegnante di pozioni che sembra prendere in antipatia da subito Harry Potter e tutti i Grifondoro.
Tuttavia, nonostante a tutti oggi possa sembrare assurdo immaginare un Severus Piton che non abbia le sembianze di Alan Rickman, quest’ultimo non era inizialmente destinato a interpretare il ruolo.
Inizialmente, infatti, la parte era stata assegnata all’attore Tim Roth.
Attore inglese divenuto famoso per ruoli in film come Pulp Fiction, Le Iene, Vendetta e Four Rooms, Roth aveva tutte le intenzioni di accettare il ruolo del controverso insegnante di Hogwarts Severus Piton. Tuttavia, le cose non andarono così.
Poco dopo aver ricevuto l’offerta per il ruolo di Piton, Roth accettò il ruolo in Planet of the Apes – Il Pianeta delle Scimmie diretto da Tim Burton, che avrebbe poi debuttato al cinema nel 2001. Gran parte delle riprese dei due film si sarebbero sovrapposte, ma le produzioni si accordarono per permettere all’attore di seguire entrambi i film senza problemi. Tuttavia, alla fine Roth decise di dedicarsi interamente a Il Pianeta delle Scimmie.
Il vuoto lasciato da Roth però non tardò a essere colmato. La Rowling, infatti, ha dichiarato di aver immaginato da subito Alan Rickman nei panni di Severus Piton, quasi come se avesse lui in mente mentre descriveva il personaggio nei libri. Rickman, entusiasta, firmò immediatamente il contratto. L’attore teneva immensamente al suo ruolo e soprattutto al modo in cui la Rowling stessa aveva trattato il personaggio di Piton dall’inizio, all’interno dei suoi libri.
Se siete interessati a sapere di più sul rapporto tra Alan, Severus Piton e J.K. Rowling, date un’occhiata qui.
Tim Roth è sicuramente un grandissimo attore, tuttavia risulta difficile a tutti noi – ormai – immaginare un Severus Piton diverso da quello che conosciamo e non possiamo far altro che essere felici che le cose siano andate così.
Fonte: Screenrant