Categorie

Archivi

Meta

Sette domande senza risposta sull’Ufficio Misteri

30 Aprile 2018 alic-albe 5 min read
Sette domande senza risposta sull'Ufficio Misteri

Sette domande senza risposta sull’Ufficio Misteri

30 Aprile 2018 Edvige 5 min read

L’Ufficio Misteri è un luogo ricco di segreti e oggetti incredibili avvolti nel mistero.
Ma cosa cela questo reparto del Ministero della Magia?
Cosa si studia lì dentro? Chi può accedervi?

L’Ufficio Misteri è, ovviamente, ricco di misteri (ve ne parliamo qui)! Si tratta di un reparto top-secret del Ministero della Magia, il quale si occupa di studiare argomenti complessi quali la creazione, la vita, l’amore, la magia e la morte.

La prima volta che sentiamo parlare di questo luogo particolare è durante Harry Potter e l’Ordine della Fenice, quando Harry e i suoi amici, per salvare Sirius, si perdono in mezzo a mille stranezze. Giusto un assaggio, un’anteprima, quel tanto che basta per incuriosirci e lasciarci poi alla fine del quinto libro con più domande che risposte.

Chi lavora all’Ufficio Misteri e di che cosa si occupa?

Il lavoro svolto dall’Ufficio Misteri è così delicato che i suoi impiegati sono conosciuti come Indicibili: maghi e streghe a cui è proibito rivelare qualsiasi dettaglio riguardo al loro lavoro, al dipartimento per cui lavorano e alle loro mansioni.

Visto e considerato l’alto livello di segretezza, si conosce ben poco del loro lavoro. È probabile che gli Indicibili effettuano studi approfonditi su ciò che è contenuto nelle stanze dell’Ufficio Misteri. Parliamo di stanze che racchiudono l’amore, il concetto di tempo e quella che è la natura del pensiero.

Ufficio Misteri

Qual è lo scopo delle profezie?

Iniziamo con uno degli elementi più conosciuti di questo Ufficio: le profezie. Queste, come risaputo, sono predizioni del futuro pronunciate da individui chiaroveggenti, che vengono poi rinchiuse in sfere di vetro e infine raccolte nella Sala delle Profezie dell’Ufficio Misteri.

Ma perché? Perché queste profezie vengono raccolte, catalogate e poi nascoste lontane dalle sole persone che possono prenderle dagli scaffali, ovvero le persone a cui le profezie si riferiscono? Forse perché i maghi considerano le profezie come un’innaturale manomissione del destino? O si tratta di qualcos’altro?

Ufficio Misteri

Cosa sono quei cervelli?

Tutto quello che abbiamo sull’Ufficio Misteri sono delle istantanee, strani ed enigmatici ritagli di un quadro molto più grande. Il più impressionante dei quali è una vasca piena di cervelli immersi in una soluzione verde e connessi con mortali tentacoli.

È molto probabile che i cervelli vengano usati per studiare il pensiero… ma in che modo e soprattutto, perché? Non siamo poi a conoscenza della provenienza di quei cervelli. Si tratta di nuove entità o sono appartenuti a qualcuno? E se fosse così, di chi erano? Infine ci chiediamo il perché della loro violenza. Non ci scordiamo infatti che sono stati proprio loro ad attaccare il povero Ron!

Ufficio Misteri
Harry Potter Wiki

Come si costruisce una Giratempo?

Dopo la Stanza del Pensiero troviamo un altro luogo piuttosto singolare. La Stanza del Tempo è adorna di orologi, piena di Giratempo, e presenta anche una campana di vetro al cui interno un colibrì continua a nascere, crescere e morire all’infinito. È ovviamente la stanza dedicata allo studio del tempo, e si pensa sia anche la stanza dove vengono create le Giratempo.

È risaputo, ad esempio, che l’Ufficio Misteri fece esperimenti sul viaggio nel tempo nel 19° secolo, a cura dell’Indicibile Eloise Mintumble, la quale tentò inoltre di infrangere parecchie leggi temporali.
Si presume che queste infrazioni abbiano reso le Giratempo un tabù tra i maghi, forzando l’Ufficio Misteri a limitarne l’utilizzo in quell’unica stanza. Possiamo quindi, anche in questo caso, solo immaginare quali incredibili magie ci siano dietro!

Giratempo

Cosa ne sanno i maghi dello spazio?

La Saga di Harry Potter affronta vari argomenti, ma cosa ci sia oltre le stelle non è uno di questi.
A meno che non si faccia riferimento ai Centauri che popolano la Foresta Proibita, quando se ne escono con frasi tipo: “Marte è luminoso sta notte”.

Il riferimento che quindi più ci interessa è quello della Stanza dello Spazio: una stanza buia piena di repliche fluttuanti dei pianeti, dove i Maghi studiano i misteri dello spazio. Ma questo cosa implica di preciso? C’è magia su nei cieli? I maghi sanno qualcosa riguardo all’esistenza di forme di vita su altri pianeti? Potrebbero esistere dei Maghi alieni?


Che cos’è l’amore?

“Nell’Ufficio Misteri c’è una stanza che viene tenuta sempre chiusa. Contiene una forza al tempo stesso più meravigliosa e più terribile della morte, dell’intelligenza umana e della natura. È forse il più misterioso fra i molti soggetti che vengono studiati laggiù.”

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, cap. 37

Albus Silente si riferisce ovviamente alla forza dell’amore, che viene studiata nella stanza super-segreta dell’Ufficio Misteri, la Stanza dell’Amore. Ovviamente, si sa poco e niente di questa stanza, ma si dice che contenga una fontana di Amortentia, la più potente pozione d’amore dell’intero mondo magico.

Le pozioni d’amore vengono create in questa stanza? Quale ingrediente segreto potrebbero aver scoperto gli Indicibili? Forse si sono occupati di studiare il mistero dietro al potere dell’amore, la magia che ha permesso a Harry di salvarsi dalla maledizione che uccide? Chissà quali segreti sono celati dietro quella porta chiusa.

Amortentia

Cosa c’è dietro al velo?

E alla fine, c’è ovviamente la Stanza della Morte. La morte è certamente uno dei più grandi misteri del mondo Babbano. Tuttavia i Maghi sembrano conoscere qualcosa che a noi sfugge. Basti pensare ai fantasmi, alla Pietra della Resurrezione o allo strano “sogno” di Harry su una specie di purgatorio simile alla Stazione di King’s Cross nell’ultimo libro.

Ma ancor più strano è quel vecchio arco di pietra con il suo velo che si trova al centro della Stanza della Morte, oltre il quale Sirius Black cade, come ben sappiamo, senza fare ritorno. Viene descritto come un arco nebuloso dal quale i sussurri dei morti possono essere sentiti.

Che cos’è il velo? Probabilmente questa è una delle più grandi domande nella Saga di Harry Potter.
Potrebbe essere un passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti? L’ingresso per l’aldilà? Cosa è successo a Sirius una volta che ci è passato attraverso? Se fosse davvero un passaggio, perché Black non è potuto tornare?


Di certo se avessimo le risposte a tutte queste domande, non si tratterebbe dell’Ufficio Misteri… Voi che ne pensate? Quali risposte avete trovato sul luogo più assurdo del Ministero della Magia? Scrivetecelo nei commenti!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×