È facile farsi trasportare dalla fantasia (specialmente quando si sta parlando di saghe fantasy). In questo articolo, proviamo ad associare le più importanti famiglie di due delle saghe più popolari al mondo: la saga di Harry Potter e quella del Trono di Spade.
I Targaryen e i Gaunt
Questa è l’associazione più facile, ma non fraintendeteci: non diciamo così perché riteniamo Daenerys cattiva o altro. Sebbene nella serie non si capisca tanto, i Targaryen, come i Gaunt, tendevano storicamente a sposarsi tra fratelli, cugini o parenti per preservare il proprio sangue puro e, come conseguenza, gran parte dei membri di quella famiglia è nota per avere qualche rotella fuori posto.
I Lannister e i Malfoy
Sono biondi, sono ricchi, occupano indirettamente o direttamente posizioni di rilievo e di potere (anche se i Lannister ci si mettono in prima persona mentre i Malfoy, come ci dice la nostra Rowling su Wizarding World, evitano di esporsi in prima persona). Ma non c’è solo questo: entrambe le famiglie hanno dei personaggi che sono detestabili, ma allo stesso tempo non riusciamo mai a detestare veramente. In fin dei conti ciascuno di voi si sarà affezionato ad almeno un Lannister, così come per i Malfoy!
I Baratheon e i Potter
Non vorremmo perderci nella spiegazione di questa scelta, quindi non lo facciamo. Anche perché sono per lo più motivi sparsi che potrebbero sfociare nello spoiler per chi magari non ha visto tutte le stagioni di GOT. In realtà la scelta è dovuta principalmente al fatto che il simbolo della casata dei Baratheon è un cervo.
Gli Stark e i Weasley
Sono buoni, li adorano tutti, è una famiglia che ha subito delle perdite (cosa per nulla difficile nel Trono di Spade). Ned e Catelyn hanno 5 figli, quasi quanti ne hanno Arthur e Molly, quindi è una famiglia molto numerosa. Sono molto onesti, come i Weasley… E alcuni di loro sono anche dai capelli rossi.
I Martell e i Paciock
Passiamo direttamente ai motivi: innanzitutto perché Neville è un ragazzo molto valoroso e ardito, e i Martell sono di natura molto coraggiosa. Poi perché la famiglia dei Martell è l’unica, a Westeros, che concede alla donna gli stessi poteri e gli stessi diritti dell’uomo: chi segue la serie non so se saprà mai che tra i Martell anche la primogenita femmina può ereditare il titolo di capofamiglia. Tutto questo fa pensare molto alla nonna di Neville, che è, in sostanza, una donna che comanda.
I Mormont e i Silente
Diciamo che il Comandante dei Guardiani della Notte – il padre di Jorah – rappresenta Albus Silente com’è da vecchio: un importante punto di riferimento nella storia di Hogwarts come lo è il Comandante per il Castello Nero. Jorah invece rappresenta meglio il Silente più giovane: quello che si fa infervorare dalla causa di Daenerys, come Albus dalla causa del “Bene Superiore” di Gellert – ovviamente non ci azzardiamo a paragonare Daenerys a Gellert Grindelwald!
Avrete sicuramente notato la mancanza di molte altre casate in entrambi i franchise: non temete, questa è solo la prima parte. Puoi leggere la seconda parte qui!