Fred e George Weasley, Pix, Ginny Weasley, Hermione Granger, Lee Jordan, Hagrid e perfino Malfoy hanno fatto scherzi durante la loro permanenza a Hogwarts. Qual è stato il migliore di tutti i tempi?
Per questo abbiamo compilato una top ten degli scherzi più divertenti mai fatti a Hogwarts!
10- Crostatine Canarine per tutti!
Al numero 10 ci sono Fred e George: i due fratelli si erano “dimenticati” di aver stregato una crostatina alla crema, rendendola capace di trasformare chiunque la mangiasse in un grosso pennuto.
Il povero Neville divenne un enorme canarino, fece la muta e si fece quattro risate con tutti gli altri. Crostatine Canarine: solo sette zellini l’una, un vero affare!
9- Il duello inesistente
Ora, sappiamo che Harry, Ron e Hermione non trovarono questo scherzo particolarmente divertente, ma non possiamo dire che Malfoy non avesse senso dell’umorismo solo perché era un Serpeverde.
Al numero nove, c’è quella volta in cui Malfoy riuscì a convincere Harry e Ron a trovarsi nella Stanza dei Trofei a mezzanotte, con la scusa che lui e Tiger li aspettavano per un duello. Harry e Ron divennero meno creduloni con il passare degli anni. Che sia stata l’amicizia con Hermione a cambiare le cose? Hmm…
8- Una cospirazione al cioccolato
Al numero otto c’è Hermione Granger, quando riempì due pasticcini al cioccolato con “una semplice Pozione Soporifera” per mettere fuori combattimento Tiger e Goyle. Harry e Ron avevano bisogno dei loro capelli per produrre la Pozione Polisucco, che sarebbe servita per cercare di capire se Malfoy fosse l’erede di Serpeverde.
Okay, Hermione non lo faceva per farsi due risate, ma dobbiamo ammettere che usare il cibo come esca per l’ingorda coppia ci ha fatto sorridere.
7- Snasi dispettosi
Al numero sette troviamo Lee Jordan e il suo scherzo indirizzato alla professoressa Umbridge. Prima di andarsene, pare che Fred e George gli avessero lasciato un paio di Snasi. Ispirato dai suoi amici assenti e dal suo odio viscerale per la Umbridge, Lee decise di farli levitare “attraverso la sua finestra”. Possiamo solo immaginare il caos che quei due animali causarono! Ben fatto, Lee Jordan. Ben fatto.
6- Fotografie autografate
Hagrid è in sesta posizione, e si merita questo posto grazie a quella volta in cui prese in giro Harry parlando delle sue fotografie autografate. Dopo un equivoco che coinvolse Malfoy, Allock e la macchina fotografica di Colin Canon, ci fu un po’ di confusione sul fatto se Harry distribuisse fotografie autografate di se stesso.
Hagrid si unì allo scherzo quando prese in giro Harry: “Ora che ci penso… Com’è che mandi in giro le tue foto a tutti tranne che a me?”. Ovviamente Hagrid scherzava, ma rese Harry furioso!
5- La palude cimelio
Al numero cinque troviamo di nuovo i gemelli Weasley: al quinto anno trasformarono un corridoio del quinto piano di Hogwarts in una palude. E quando fecero la loro uscita pirotecnica da scuola, non lasciarono nessuna istruzione sul come toglierla, cosa che fece infuriare la Umbridge.
Ancora meglio, questa palude aveva un nome ufficiale: Palude Portatile, comodamente acquistabile dai Tiri Vispi Weasley (da non vendere ai bambini!). Fred e George erano sicuramente imbattibili per quanto riguardava gli scherzi.
4- La frottola del tatuaggio
Al quarto posto della nostra lista di migliori scherzi troviamo Ginny Weasley. Nel Principe Mezzosangue, Romilda Vane chiese a Ginny se fosse vero che Harry aveva un tatuaggio di un Ippogrifo sul petto. La risposta di Ginny? Disse a Romilda che il tatuaggio era di un Ungaro Spinato. Meglio ancora, disse che Ron aveva una Puffola Pigmea. Ginny Weasley, la regina della risposta arguta.
3- Inseguita da un Poltergeist
Pix il poltergeist (personaggio che, come sappiamo, non esiste nei film) sarebbe prima o poi apparso in lista, e pensiamo che questo scherzo sia meritevole della top 3. Questa volta siamo al quinto anno, quando la Umbridge cercò di andarsene da Hogwarts senza dare nell’occhio. Anziché lasciarla sgattaiolare via, Pix “la inseguì allegramente fino al cancello, picchiandola un po’ con un bastone da passeggio, un po’ con una calza piena di gesso”.
La parte migliore? Il bastone da passeggio era della professoressa McGranitt, che non batté ciglio quando Pix glielo prese in prestito…
2- Un enorme scioglilingua
Siamo onesti, Fred e George non si sarebbero lasciati scappare l’opportunità di importunare Dudley Dursley una volta a Privet Drive. Bastò una semplice Mou Mollelingua lasciata cadere “accidentalmente” sul pavimento, e la lingua di Dudley divenne lunga un metro prima che Arthur Weasley riuscì ad accorciarla di nuovo. Arthur si arrabbiò molto con i suoi figli, ma non possiamo dire che Dudley non se lo meritava.
1- Andarsene con il botto
E il primo posto in questa nostra classifica degli scherzi più divertenti va a nientepopodimeno che i gemelli Weasley (di nuovo!), per uno degli scherzi più elaborati ed esplosivi di sempre. I Fuochi Forsennati Weasley producevano draghi che se ne andavano in giro per i corridoi, girandole rosa shocking, razzi e petardi, uno dei quali tracciò “risoluto nel cielo la parola CACCA”.
Non solo i fuochi d’artificio erano splendidamente rumorosi: ogni volta che la Umbridge cercava di sbarazzarsene, non faceva altro che peggiorare la situazione. Povera ingenua. Tanto di cappello ai re degli scherzi!
Dunque eccoli qua, i dieci migliori scherzi che Hogwarts abbia visto. Per riassumere tutta la classifica, si potrebbe adattare una citazione di Kingsley Shacklebolt: “non si può negare che i gemelli Weasley abbiano stile”.
Tradotto da Wizarding World.