Il mondo fantastico creato dalla Rowling si incontra con la realtà: una nuova specie di vipera appena scoperta in India, è stata battezzata Trimeresurus Salazar in onore del fondatore della casa Serpeverde di Hogwarts.
Avete letto bene: un team di ricercatori indiani ha scoperto una nuova specie di vipera verde e ha deciso di chiamarla come il famigerato Salazar Serpeverde. La loro scoperta è appena stata pubblicata nella raccolta Zoosystematics and Evolution.
Se dovessimo spiegarlo a un babbano, diremmo che Salazar Serpeverde era uno dei fondatori della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts assieme ai suoi colleghi Godric Grifondoro, Cosetta Corvonero e Tosca Tassorosso (con buona pace dei nomi scelti nelle nuove traduzioni).
Serpeverde, conosciuto per la sua capacità di parlare con i serpenti (quando si dice nomen omen), è da sempre stato collegato all’animale strisciante. Il serpente è, manco a dirlo, il simbolo della casa di Serpeverde da lui fondata. Ecco spiegato il perché della scelta dei ricercatori indiani.
Il Trimeresurus Salazar, per gli amici Vipera di Salazar, è un serpente velenoso trovato per la prima volta in India. Tuttavia, la sua presenza è confermata anche in altre parti del mondo. Una delle cose che rende questa particolare vipera così speciale, è la striscia rossastra situata sul bordo del viso negli esemplari maschi.
Sfortunatamente non abbiamo notizie di Serpeverde e nessun portavoce si è fatto avanti per comunicare ai ricercatori indiani la sua reazione. Siamo certi però che il buon Salazar ne sarebbe stato entusiasta.