Le voci di un possibile reboot della saga circolano da tempo, con il Wizarding World che sembrerebbe immaginare un futuro della saga in forma di show. Su questo argomento è intervenuto un componente del cast, Rupert Grint, il nostro caro Ron Weasley, dichiarandosi propenso a tale scelta.
Attualmente al cinema come uno dei protagonisti di Bussano alla Porta, il nuovo film di M. Night Shyamalan nelle sale italiane dal 2 Febbraio 2023, Ruper Grint, è intervenuto sulla questione del “ritorno” sugli schermi della saga.
Rupert Grint aveva solo 11 anni quando fu scritturato per la prima volta come migliore amico di Harry Potter. In seguito avrebbe ripreso il suo ruolo altre sette volte, prima che la famosa serie di film si concludesse nel 2011. Successivamente Rupert ha continuato a partecipare a produzioni cinematografiche e teatrali, ma, al momento, Harry Potter rimane il suo più grande successo.
Negli anni trascorsi dalla conclusione della saga, molti ex, tra cui Daniel Radcliffe e Tom Felton, hanno dichiarato che, secondo loro, un riavvio del franchising di Harry Potter ci sarà. Ora, Grint aggiunge la sua voce al coro di ex studenti di Hogwarts che dicono ai fan di aspettarsi un possibile reboot del franchise in futuro.
Durante un’intervista con GQ, Rupert ha dichiarato che vorrebbe vedere il materiale originale adattato in forma di serie tv, suggerendo che “funzionerebbe davvero”. L’attore, che recentemente ha rivelato i ritmi soffocanti del set di Harry Potter, non esclude una nuova vita per la saga. L’adattamento a serie sarebbe per l’attore un buon modo per continuare la saga e riprenderne la storia. Tuttavia bisogna considerare che probabilmente questa azione includerebbe un cast totalmente nuovo.
Adorerei vedere Harry Potter in forma di serie TV. Penso che il format funzionerebbe davvero. E comunque penso che i film verrano rifatti. Penso che sarà come passare il testimone, lasciare che qualcun altro interpreti Ron. E’ strano perché sono molto protettivo nei confronti di questo personaggio, mi ci rivedevo molto, e poi mi hanno scelto per portarlo in vita. E’ difficile rinunciarci. Ma sarebbe comunque carino.
Un reboot televisivo potrebbe davvero funzionare?
Eddie Redmayne ha recentemente confermato che non ci sono piani attuali per continuare con i film spinoff di Animali Fantastici. Il pubblico ora si sta chiedendo quale sarà il futuro del franchise. Nonostante la serie non sia riuscita a replicare il successo dei film originali, è improbabile che la Warner Bros abbandoni questa produzione altamente redditizia. Alla fine dello scorso anno, l’amministratore delegato della WBD David Zaslav ha ammesso di essere aperto all’idea di altri film se la Rowling fosse d’accordo (qui un approfondimento sul rapport WB-Rowling).
Molti si aspetterebbero un adattamento cinematografico di Harry Potter and the Coursed Child. Tuttavia, forse il suggerimento di Grint di un reboot televisivo sarebbe la strada migliore. Inoltre, considerando l’enorme successo di altri show fantasy di alto profilo come House of the Dragon e The Lord of the Rings: Gli Anelli del Potere, una serie di Harry Potter in live-action potrebbe potenzialmente attirare un pubblico ancora più vasto.
Inutile precisare che una serie televisiva di lunga durata potrebbe anche prestare la dovuta attenzione a molti dettagli dei libri che sono stati trascurati o lasciati fuori dai film originali… facendo la gioia di ogni potterhead, nessuno escluso! Bisogna però ricordare che il franchise ha recentemente “perso” molti fan a causa di una serie di commenti controversi fatti dalla Rowling (qui un approfondimento su questa controversa vicenda).
Tutto ciò implica che qualsiasi tentativo di rivitalizzare o riavviare il mondo magico partirà inevitabilmente da una posizione tutt’altro che ideale. Pertanto se l’idea del reboot si concretizzerà, bisognerà comunque trovare un modo per “addolcire” il retrogusto amaro dei recenti fallimenti e delle controversie del franchise, facendo comunque i conti con l’enorme eredità dei film originali.
Cosa ne pensate? Sareste propensi nel rivedere la saga sulle schermi in una veste completamente nuova? Fateci sapere nei commenti.