Il manoscritto, ovvero un racconto scritto a mano su un foglio e ambientato tre anni prima della nascita del mago, è finito nel bottino di una rapina a Birmingham. La polizia del West Midlands lancia un appello ai fan su Twitter: “Chiunque sappia qualcosa ci contatti”.
Il bottino ricavato dai rapinatori, oltre a dei gioielli, conteneva anche la breve storia scritta a mano da J. K. Rowling. Il furto è avvenuto a Bimingham, città nel centro del Paese, tra il 13 e il 24 aprile.
Il breve e prezioso racconto di 800 parole era stato scritto nel 2008 per un’asta di beneficenza. I proventi erano poi andati alla English Pen, un’associazione che supporta la libertà degli autori.
Solo oggi la polizia del West Midlands ha reso noto il furto. L’investigatore che si occupa del caso, Paul Jauncey, si è appellato su Twitter a tutti i fan di Potter per chiedere a chiunque avesse notizie, ricevesse offerte, o venisse a conoscenza del luogo dove si trova il manoscritto, di contattare la polizia.
Anche J. K. Rowling, che raramente ricorre ai social network, ha lanciato un appello sul suo account Twitter. “Per favore, se ve lo offrono, non compratelo”.
La storia racconta le avventure di James Potter, il papà di Harry, e di Sirius Black, il padrino del ragazzo. Vengono narrati i loro guai con un poliziotto e di una fuga con le scope, parla di bacchette magiche e incantesimi. È un foglio pieno di magia.
L’appello è rivolto anche a voi. Chiunque ne abbia informazioni, è pregato di collaborare.