Di recente Chris Columbus ha rivelato che il nostro adorato professor Lupin avrebbe potuto essere interpretato da un grandissimo di Hollywood: nientepopodimeno che Robin Williams! Scopriamo il perché la scelta è infine caduta su David Thewlis.
I personaggi che avrebbero potuto essere interpretati da attori diversi da quelli che conosciamo (e amiamo) sono tanti, e ve ne abbiamo parlato qui. Ma il nome di Robin Williams non era mai apparso, prima d’ora, in questo elenco.
Un attore poliedrico e talentuoso come lui avrebbe sicuramente dato un taglio interessante al personaggio di Remus Lupin, ma perché alla fine è stato scartato?
La regola sul casting
Come riporta GamesRadar, in occasione del ventesimo anniversario del film Harry Potter e la Pietra Filosofale Total Film ha intervistato Chris Columbus. Le domande? Be’, chiaramente sono girate tutte attorno al principale merito del regista: aver lanciato il fenomeno di Harry Potter.
Durante l’intervista, Columbus ha però anche rivelato un segreto riguardo ai casting per i film. Per mantenere il più alto livello di autenticità, infatti, una delle regole del franchise era che non si sarebbero scelti attori americani.
E, dunque, ha aggiunto:
Ho avuto una conversazione con Robin Williams, che voleva interpretare Lupin. È stato molto difficile per me dirgli “Tutti inglesi. Non posso farci niente”.
Chris Columbus per Total Film
Insomma, di questa regola aurea già si sapeva l’esistenza, ma è sempre sorprendente pensare alle occasioni che, forse, abbiamo perduto. Una di queste si chiama Robin Williams. Ma alla fine, non abbiamo tutti adorato l’interpretazione del grande David Thewlis?
E voi avreste visto Robin Williams nei panni del tenebroso professor Lupin? O avreste magari preferito addirittura un altro attore, rispetto a Williams e Thewlis? Fuori i nomi nei commenti!