Le voci già circolavano, ma ora c’è la certezza. Ralph Fiennes interpreterà Coriolanus Snow nell’adattamento del romanzo L’alba sulla mietitura, l’ultimo romanzo di Suzanne Collins, in uscita al cinema nel 2026.
La conferma è arrivata dalle pagine social della saga di Hunger Games (qui la nostra recensione dell’ultimo romanzo), che in questi giorni stanno spillando diversi nomi che ci fanno sognare, di cui quello del nostro Lord Voldemort nei panni del Presidente Snow è solo l’ultimo della lista!
Tra gli altri sono stati già annunciati: Joseph Zada nel ruolo di Haymitch Abernathy, Whitney Peak come Lenore Dove Baird, Jesse Plemons come Plutarch Heavensbee, Maya Hawke nei panni di Wiress e Kelvin Harrison Jr. come Beetee.
Hunger Games: L’alba della mietitura
L’ultimo romanzo della serie di Hunger Games, L’alba della mietitura, è uscito quest’anno e racconta la Seconda Edizione della Memoria, quella vinta da Haymitch. Subito dopo è stata annunciata la data di rilascio del suo adattamento cinematografico: 20 novembre 2026. Il regista sarà, ancora una volta, Francis Lawrence che ha già diretto ogni capitolo del franchise dal 2012 (La Ragazza di Fuoco), mentre la sceneggiatura è di Billy Ray.

Dopo nomi di rilievo come Julianne Moore (Alma Coin), Viola Davis (Volumnia Gaul), lo stesso Donald Sutherland (Corolanius Snow), gli Hunger Games riescono ancora ad attirare nomi di punta della cinematografia mondiale. La produttrice Nina Jacobson ha commentato con queste parole la scelta di Fiennes:
Abbiamo voluto onorare Donald Sutherland permettendo a uno dei più grandi attori di questa generazione di interpretare il presidente Snow ventiquattro anni prima che Katniss Everdeen entrasse nell’arena. […] Lavorare con Ralph è nella mia lista dei desideri da quando mi ha traumatizzato per la vita in Schindler’s List. È davvero elettrizzante poter accoglierlo in Hunger Games.
Gli ultimi successi di Ralph Fiennes
Attore, ma anche regista e produttore, Fiennes ha già interpretato un Coriolanus nell’ononimo film del 2011 diretto da lui stesso, basato sull’omonima tragedia di Shakespeare. La sua lunga carriera conta numerosi successi, tra cui la vittoria di un BAFTA e un Tony Award, e ruoli di rilievo, come quello del cattivo per eccellenza, Tom Riddle.
Nell’ultimo anno ha recitato in Conclave di Edward Berger che gli ha fatto guadagnare la nomination agli Oscar e ai Golden Globe e che, per ovvi motivi, ha trovato una nuova popolarità nelle ultime settimane.

Con il nuovo ruolo dell’Hunger Games Universe, la lista di “cattivoni” da lui interpretata si allunga e, sicuramente, per chi è cresciuto negli anni duemila sarà iconico vederlo nei panni del grande – e futuro – antagonista di Katniss Everdeen, la protagonista di una delle saghe cult degli ultimi vent’anni.

Cosa ne pensate della sua scelta? Noi non vediamo l’ora di vederlo in questi nuovi panni, sarà sicuramente magistrale!