Categorie

Archivi

Meta

JK Rowling ritira le sue lodi a Stephen King dopo il suo appoggio alle trans

1 Luglio 2020 mich-debo 2 min read

JK Rowling ritira le sue lodi a Stephen King dopo il suo appoggio alle trans

1 Luglio 2020 BoundedMind 2 min read

Stephen King ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni a supporto delle donne transgender. In risposta a questo, JK Rowling ha cancellato i suoi Tweet in cui elogiava il famoso autore di Shining.

Questo è senza dubbio un periodo difficile per l’autrice di Harry Potter. Pochi mesi fa è stata attaccata per aver manifestato il suo supporto alla causa di Maya Forstater (una ricercatrice che ha perso il suo lavoro per aver affermato che le persone non possono cambiare il loro sesso). Più recentemente, si è resa protagonista di un’altra controversia per aver criticato l’uso della frase “le persone che mestruano” utilizzata dal sito devex.com che aveva il solo intento di essere più inclusivo.

Tutto questo ha generato la più classica delle shitstorm verso JK Rowling, la quale si è vista anche “attaccata” dalle sue stesse creature. Daniel Radcliffe, Eddie Redmayne e Evanna Lynch sono soltanto alcuni degli attori che si sono schierati apertamente contro le sue dichiarazioni.

King ritwitta la Rowling

Tutto ha avuto inizio quando, domenica, Stephen King aveva ritwittato uno dei post della Rowling. Il messaggio era una sorta di attacco agli uomini che reagiscono male quando una donna parla delle sue esperienze passate. Nel messaggio, la Rowling difendeva anche le sue stesse dichiarazioni ritenute transfobiche dai suoi seguaci.

La Rowling dev’essersene accorta: infatti, più tardi questo è il testo di un suo tweet:

Ho sempre venerato Stephen King, ma oggi il mio amore ha raggiunto nuove vette. È fin troppo facile per gli uomini sminuire le donne o ignorare i loro problemi, e io non dimenticherò mai chi di loro ha combattuto per aiutarle. Grazie Stephen.

JK Rowling

Questo dichiarava JK Rowling su Twitter soltanto poco fa. Oggi, dopo le dichiarazioni di Stephen King rilasciate tramite lo stesso social network dell’uccellino, questo tweet della Rowling è misteriosamente scomparso.

Stephen King: JK Rowling ritratta

Il tweet di Stephen King a favore delle donne transgender

Il famoso autore di Shining infatti, in risposta a un fan che gli chiedeva opinioni sulla recente diatriba fomentata proprio dalla Rowling, ha commentato manifestando tutto il suo supporto per la causa delle donne transgender.

Una risposta semplice e concisa che non lascia spazio all’interpretazione.

Il supporto alla sua causa manifestato da quel ritweet aveva colpito la Rowling che non aveva esitato a tessere le lodi dello scrittore statunitense, salvo poi ritrattare una volta che lo stesso King ha chiarito la sua posizione in merito all’inclusività di genere.

JK Rowling e Stephen King

Crediamo che l’ennesima vicenda che ha coinvolto l’autrice, seppur in minima parte, non farà altro che generare altro rumore. Purtroppo, il suo tweet in favore di Stephen King poi rimosso in seguito alle dichiarazioni di quest’ultimo, gira ancora sul web e l’autrice è già stata etichettata come incoerente.

Tuttavia potrebbe non essere così grave come si pensa. È un comportamento perfettamente comprensibile il ringraziare una persona che sostiene la tua causa. Potrebbe essere altrettanto comprensibile ritrattare i ringraziamenti una volta che questa cosa non si verifica più.

Commenti

BoundedMind

All posts
×