Categorie

Archivi

Meta

Quesiti (ir)risolti su cosa è successo ad alcuni personaggi della saga

19 Febbraio 2019 mari-gard 3 min read

Quesiti (ir)risolti su cosa è successo ad alcuni personaggi della saga

19 Febbraio 2019 Luna 3 min read

Sapere cosa sia successo ad alcuni personaggi alla fine dei sette libri è uno dei quesiti che ci poniamo senza avere risposta… Qualcuno ha ricevuto la sua conclusione grazie agli approfondimenti della Rowling; qualcuno ha il suo finale racchiuso in poche linee nella saga; per qualcun altro dovremo provare a indovinare.

Proviamo a ripercorrere insieme la fine di alcuni personaggi che nei libri non hanno avuto chiare conclusioni:

I brufoli di Marietta Edgecombe sono andati via?

Marietta Edgecombe era la Corvonero amica di Cho che ha tradito l’Esercito di Silente informando la Umbridge della sua esistenza. Per questo, si è beccata una fattura di Hermione che la condannava a una brufolosa scritta “SPIA” sulla fronte… Apparentemente impossibile da eliminare. L’ultima volta che viene citata dal libro, scopriamo che Marietta ha provato a coprire i brufoli con un generoso strato di trucco.

In un’intervista del 2007, J.K. Rowling ha confermato che nonostante i brufoli si fossero diradati, non sono mai spariti del tutto. Prima o poi sarebbero andati via, ma: “Hanno lasciato delle cicatrici. Detesto i traditori!” Uno dei quesiti è stato risolto!

Mentre passava Harry sbirciò dal vetro della porta, e la vide intenta a parlare con la sua amica Marietta, che si era messa uno strato molto spesso di trucco, che però non copriva completamente le pustole che aveva ancora incise sulla faccia. Sorridendo leggermente Harry proseguì avanti.


Cosa è successo a zia Marge dopo essere stata sgonfiata?

Che soddisfazione, quel capitolo. Zia Marge che vortica nel cielo del Surrey: che visione meravigliosa. Eppure, il suo calvario è durato poco, visto che è stata sgonfiata poco più tardi e la sua memoria è stata cancellata. Nei libri, Marge non viene più menzionata; le è rimasto qualcosa di quell’evento? Forse una certa paura per i palloncini? Oppure il suo cane Squarta si è aspettato di vederla volare via nei giorni seguenti?


Winky ha accettato il fatto di lavorare a Hogwarts?

Povera Winky! Dopo essere stata liberata dal suo padrone, Barty Crouch Sr, Dobby le ha trovato impiego nelle cucine della scuola. Disperata e profondamente umiliata, Winky si è data alla Burrobirra: “roba forte” per gli elfi domestici.

In una web-chat nel 2007, J.K. Rowling ha confermato che l’elfa domestica è rimasta a Hogwarts e ha combattuto nella battaglia finale.


Lavanda Brown è morta?

Una domanda che ci turba da anni e che rimane uno dei quesiti tuttora senza risposta è il destino di Lavanda Brown. Nonostante nei film sembrerebbe essere morta, nei libri era ancora viva dopo essere stata attaccata dal lupo mannaro Fenrir Greyback. Con tutti i morti della battaglia di Hogwarts, speriamo non ci sia anche lei.

«No!» strillò Hermione, e con un fragoroso colpo di bacchetta spedì Fenrir Greyback lontano dal corpo di Lavanda Brown, che si muoveva appena.

Risultati immagini per lavender brown dead

Cosa ha fatto il Ministero a Dolores Umbridge?

I libri non hanno mai detto esplicitamente cosa sia successo ai Mangiamorte e ai sostenitori di Voldemort. Tuttavia, la Rowling ha chiarito il destino della Umbridge in una web-chat: è stata arrestata, interrogata e imprigionata per aver commesso crimini contro i Nati Babbani. Un finale un po’ debole, a mio parere.

Risultati immagini per dolores umbridge

Cosa è successo a Mary e Reg Cattermole?

Reg Cattermole non ha potuto assistere all’udienza della moglie, dal momento in cui Ron aveva assunto le sue sembianze. Anche se la sua figura è di passaggio, sappiamo molto di Cattermole: marito di una Nata Babbana, tre figli. Non sappiamo se la famiglia abbia seguito il consiglio di Harry decidendo di scappare all’estero. Ron aveva paura che Reg non fosse arguto a sufficienza da scappare quando poteva farlo.

«Cavoli, spero che siano scappati» ribatté Ron, riappoggiandosi ai cuscini. Il tè gli aveva fatto bene, gli aveva reso un po’ di colore. «Reg Cattermole non dev’essere sveglissimo, da come mi parlavano tutti quando ero lui. Be’, spero proprio che ce l’abbiano fatta… se finiscono ad Azkaban per colpa nostra…»


Non ci resta che tenere d’occhio l’account Twitter di J.K. Rowling, aspettando qualche altra risposta.

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×