Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di gennaio

18 Febbraio 2022 alic-albe 3 min read
Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di gennaio

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di gennaio

18 Febbraio 2022 Edvige 3 min read

Apriamo le danze ad un appuntamento mensile dove verranno presentati quattro libri appena usciti, ognuno dei quali, per un motivo o per un altro, verrà collocato in una della quattro Case di Hogwarts!

Per chi ci segue da tempo saprà benissimo quanto ci piaccia collegare film, canzoni, e perché no, libri, alle qualità che contraddistinguono tra loro i studenti di Hogwarts. A tal proposito vi ricordiamo di dare un’occhiata ai nostri articoli dedicati alla musica, come questo per i nostri amici Serpeverde.

In una pagina che nasce per onorare Harry Potter, una Saga ancora oggi letta e amata in tutto il mondo, vogliamo dare spazio a quello che forse è il mezzo rivoluzionario più antico della storia: il libro. E in che modo? Semplicemente recensendo quattro libri pubblicati di recente, e smistando questi ultimi in base alle quattro Case di Hogwarts.

Corvonero – Il Metodo Geniale

La proposta del mese che vogliamo consigliare ai talentuosi Corvonero è Il Metodo Geniale, un’opera divulgativa di Giulio Deangeli. In questo libro si possono trovare strategie e consigli sull’apprendimento e diverse tecniche per migliorare il proprio approccio allo studio.

Per coloro che godono di uno smisurato intelletto e si pongono sempre standard elevati, sarà dunque interessante scoprire come rendere più efficiente il tempo trascorso sui libri. Il giovane neuroscienziato, autore del manuale, vuole infatti aiutare il lettore a massimizzare il proprio rendimento attraverso mnemotecniche e più generici consigli di vita, come ad esempio la giusta alimentazione e l’importanza del sonno. Sebbene Hermione Granger non sia una Corvonero, noi crediamo che avrebbe accolto con gioia una lettura simile durante i suoi anni a Hogwarts…

Libri Case

Serpeverde – Goodwill

Ai nostri compagni più ambiziosi e – anche se non tutti – tenebrosi, proponiamo un bel libro di genere horror/gotico: Goodwill, un’opera di Manlio Castagna. Il libro è ambientato negli Stati Uniti del 1851, più precisamente nell’area in cui oggi è situata la città di Seattle.

Ambrosius Goodwill, il protagonista del romanzo, ci ricorda un Serpeverde piuttosto noto anche negli anni successivi a quelli scolastici… parliamo proprio del temuto Tom Riddle alias Lord Voldemort. Goodwill è un bambino normale, fin quando un giorno sparisce nel nulla per poi tornare completamente cambiato. È l’incarnazione del male e gli abitanti di Seattle non hanno più alcun dubbio: dietro alle terribili tragedie che stanno accadendo c’è lui, il bambino che porta con sé la morte.

Quattro libri per le quattro case

Grifondoro – Nel modo in cui cade la neve

Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom è un romanzo che parla di segreti, di un amore tormentato e di dolore. La purezza d’animo che caratterizza Ivy e il coraggio che le serve per affrontare pericolose verità ci portano dritti alla Casa di Grifondoro, tra gli impavidi dal cuore puro.

Ivy – la protagonista del libro – è costretta ad andar via dal Canada e dai freddi paesaggi che ama da sempre, per trasferirsi nell’assolata California. La giovane ragazza, un po’ come il nostro Harry, deve combattere con una nuova vita in cui si ritrova spesso al centro dell’attenzione a causa del suo passato. Questo è senz’altro un romanzo che parla di morte, di perdita, ma soprattutto del coraggio che serve per amare e tornare a vivere.

Quattro libri per le quattro Case

Tassorosso – Il libro delle ricette di Alice

Dato che parliamo dei libri pubblicati a gennaio, il mese della memoria, qui non può mancare un romanzo sulla Shoah. Tra i nuovi titoli sull’argomento, scritto da Karina Urbach, spicca Il libro delle ricette di Alice: una storia che parla di duro lavoro, un’enorme dose di talento e tanta determinazione. La protagonista infatti, come ogni tassorosso che si rispetti, è una lavoratrice nata, la quale segue il suo sogno nonostante tutte le difficoltà che si ritrova davanti.

Siamo a cavallo tra i due conflitti mondiali, in un periodo dove si inseguono libertà e spensieratezza. Le donne austriache iniziano a costruirsi un loro posto nella società, e in questo clima effervescente Alice – proveniente da una facoltosa famiglia ebraica – si inserisce alla perfezione, divenendo presto una delle ristoratrici di riferimento a Vienna. In seguito alle persecuzioni naziste, la protagonista sarà costretta all’esilio e solo molti anni dopo ritroverà il suo famoso libro di ricette, seppur con un nome diverso dal suo in copertina…

Libri case

Che ne pensate di questa rubrica mensile? Siete d’accordo con le nostre scelte di smistamento? Scrivetecelo nei commenti! Se volete conoscere altri libri pubblicati nel mese di gennaio allora date un’occhiata qui!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×