Amici lettori è tornato quel momento del mese! Vi consigliamo quattro libri tra le novità di settembre smistati nelle case di Hogwarts.
Eccoci a settembre, da alcuni rinominato il lunedì dell’anno. Ci siamo lasciati alle spalle un’estate bollente e siamo pronti a ricominciare il solito tran tran quotidiano. Per quanto riguarda la letteratura nostrana settembre è un mese piuttosto importante. Si è tenuta, infatti, la sessantunesima edizione del prestigioso premio Campiello. A vincere quest’anno è stata la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi con il romanzo La resistenza delle donne.
Sono state tante anche le nuove uscite di questo mese. Noi ne abbiamo selezionato quattro, smistate come sempre nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dai consigli dedicati alle novità di agosto.
La casa del mago – Serpeverde
La casa del mago è il nuovo romanzo dell’autore romano Emanuele Trevi, uscito a settembre per Ponte alle Grazie. Nel corso della sua carriera lo scrittore ha vinto diversi premi letterari tra cui il prestigioso premio Strega, nel 2021, con il romanzo Due Vite.
Il libro appena uscito è probabilmente il più personale dell’autore. Il mago che dà il nome all’opera è, infatti, il padre di Trevi. Quest’ultimo era un celebre psicanalista junghiano che, per suo figlio, era un mago, un guaritore delle anime.
Nel libro, Trevi racconta che alla morte del padre lo stesso ha lasciato un appartamento-studio che nessuno ha voluto acquistare. Il figlio, allora, ha deciso di farne casa propria e di addentrarsi nel misterioso lavoro del padre. Il libro è una vera e propria discesa negli inferi e nella psicosi, una scala che avvicina i vivi e i morti, i savi e i pazzi. Il tutto è affrontato con una vena ironica, a tratti persino umoristica.
Questo romanzo sulle luci e ombre che caratterizzano ognuno di noi lo riteniamo adatto in particolar modo ai lettori Serpeverde.
I libri di Jakub. Il grande viaggio – Corvonero
I libri di Jakub. Il grande viaggio, pubblicato a settembre dalla casa editrice Bompiani, è un romanzo di Olga Tokarcuz. L’autrice polacca ha vinto il premio Nobel per il 2018 “per un’immaginazione narrativa che, con passione enciclopedica, rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”.
Ne I libri di Jakub l’autrice racconta la storia di Jakub Frank, personaggio storico realmente esistito nella seconda metà del settecento. All’inizio del romanzo Jakub è un giovane ebreo dal passato oscuro che parte alla volta di un mondo che vuole cambiare.
L’uomo si offre a chiunque sia disposto ad ascoltarlo come nuovo messia. Seduce con la parola e ben presto trova dei seguaci che sono disposti a fare qualsiasi cosa per lui. Pian piano crea la sua corte diventando persino amico dell’imperatrice Maria Teresa. Conoscerà la gloria, la prigionia, il lusso, la malattia, l’esaltazione, lo sconforto, senza mai negarsi niente.
Pensiamo che la parabola di quest’uomo dalla vita fuori dall’ordinario possa appassionare di certo i lettori Corvonero.
Un’ora di fervore – Tassorosso
Un’ora di fervore è un romanzo, edito e/o dell’autrice francese Muriel Barnery. Tra i romanzi più noti della scrittrice c’è sicuramente il bestseller internazionale L’eleganza del riccio. Mauriel Barnery ha vissuto, oltre che in Francia, anche ad Amsterdam e Kyoto. È proprio in quest’ultima città del Giappone che è ambientato il suo nuovo libro.
Il romanzo è collegato a quello precedente della stessa autrice intitolato Una sola Rosa. In Un’ora di fervore, infatti, l’autrice racconta la storia di Haru Heno, il padre di Rosa. L’uomo è un mercante d’arte contemporanea che cavalca i suoi successi con modestia. I suoi valori prioritari, infatti, sono l’amore e l’amicizia, mentre il denaro e la celebrità vengono in secondo piano.
Nonostante non abbia mai viaggiato fuori dal Giappone, Haru è profondamente affascinato dall’estero. Sua figlia Rosa è frutto di un’avventura avuta con una straniera di passaggio che gli impedisce di vedere la bimba. Haru, tuttavia, troverà il modo di seguire la vita di Rosa fino alla fine dei suoi giorni.
Un romanzo di valore e di valori, capace di incantare in particolare i lettori Tassorosso.
Il vento conosce il mio nome – Grifondoro
Il vento conosce il mio nome è il nuovo romanzo, edito Feltrinelli, della celebre Isabel Allende. All’autrice, nata in cile e naturalizzata statunitense, dobbiamo tantissimi splendidi romanzi tra cui il vero e proprio capolavoro di realismo magico La casa degli spiriti.
Il nuovo romanzo racconta le storie di due bambini a cui il crudele destino ha strappato ogni certezza. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni che vive a Vienna. Suo padre scompare nel 1938 durante la Notte dei Cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre di Samuel, per salvarlo, mette il bambino su un treno per l’Inghilterra. Accompagnato dal suo violino e pochi altri averi, Samuel dovrà cavarsela da solo portandosi addosso il peso dell’incertezza.
L’altra storia è ambientata nel 2019 quando la piccola Anita Diaz, di sette anni, sale con sua madre su un treno dal Salvador, minacciato da un grave pericolo, per fuggire negli Stati Uniti. Arrivate a destinazione, però, madre e figlia vengono separate. Anita, per sopportare il feroce sradicamento dalla sua terra e dai suoi affetti, si rifugia nell’immaginazione.
Una commovente storia di resilienza e coraggio che può essere di ispirazione soprattutto per i lettori Grifondoro.
Questi erano i nostri consigli relativi ai libri usciti nel mese di settembre. Ora tocca a voi! Fateci sapere se avete qualche consiglio di lettura da darci.
Vi aspettiamo nei commenti!