Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di agosto

5 Settembre 2023 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di agosto

5 Settembre 2023 Priscilla 3 min read

Ecco il nostro appuntamento mensile con i consigli letterari: oggi vi suggeriamo quattro libri tra le uscite di agosto smistati nelle case di Hogwarts.

Mare, sole e relax. Qual è l’unico difetto di agosto? Che finisce. E finisce in un battibaleno, in genere. Nel processo di ricarica delle energie mentali e fisiche tipico di questo mese, sicuramente non sono mancate le letture che speriamo siano state piacevoli.

Nonostante le vacanze, il mondo dell’editoria non si è fermato e anche questo mese gli scaffali delle librerie si sono riempiti di novità interessanti. Noi ne abbiamo selezionate quattro smistate, come di consueto, nelle case di Hogwarts. Nel caso vi foste persi i contributi precedenti, vi consigliamo di recuperare a partire da quello relativo alle nuove uscite del mese di luglio (che trovate qui).

Il magico studio fotografico di Hirasaka – Corvonero

Il magico studio fotografico di Hirasaka è un romanzo dell’autrice giapponese Sanaka Hiiragi edito Feltrinelli. Il protagonista della storia è Hirasaka, collezionista di macchine fotografiche antiche e proprietario di uno studio fotografico. Hirasaka accoglie nello studio tre persone: una maestra di 92 anni, un membro della yakuza di anni 47 e una bambina.

Il protagonista pone davanti ciascuno dei personaggi uno scatolone pieno di foto ricordo della loro vita chiedendogli di sceglierne una per ogni anno vissuto. Ciascuno dei tre potrà selezionare un ricordo da rivivere prima di andar via dallo studio rispettando un’unica regola: non interagire con nessuno. Un libro su come affrontare il passato scavando nei ricordi, profondo e misterioso proprio come gli amici Corvonero.

La salita verso casa

25 – Tassorosso

25, uscito ad agosto per Sellerio, è il nuovo romanzo di Bernardo Zannoni. L’autore nel 2022 ha vinto il premio Campitello col volume intitolato I miei stupidi intenti. Il protagonista di 25 è Gerolamo, un ragazzo di 25 anni che abita da solo in una cittadina di mare e mangia spesso dalla zia. Vive in attesa, ma non sa a ancora bene di cosa.

Il tempo di Gerolamo scorre tra la frenesia di voler diventare adulto e il desiderio di non abbandonare il bambino che è in lui. La confusione e l’incertezza tipiche della giovinezza regnano sovrane insieme ad una fame di vita appagata da amici ed esperienze. Gerolamo cerca quel punto di rottura quello scorcio di luce che illumina e annienta le nubi della mente. Troviamo questo libro particolmente adatto ai riflessivi Tassorosso, spesso attanagliati dai dubbi sulla vita.

25 agosto

La salita verso casa – Grifondoro

La salita verso casa, edito Garzanti, è un romanzo dell’autrice giapponese Kanako Nishi. Il protagonista della storia è un ragazzo di nome Kaoru e la sua famiglia. Gli Hasegawa una volta erano una famiglia perfetta composta da genitori amorevoli e sorridenti nonché da tre figli. Kaoru, però, a differenza di suo fratello e di sua sorella non eccelle in nulla. È bravo a scuola ma non il più bravo, piace alle ragazze ma mai abbastanza.

Eppure, sarà proprio Kaoru a cercare di far tornare la sua famiglia andata in pezzi sulla via di casa. Accompagnato dalla dolce cagnolina Sakura e armato di una buona dose di forza interiore, il protagonista affronta un viaggio nel passato che, una volta evocato, non è mai come lo si ricorda. Una storia di coraggio e forza che neppure si pensava di avere, assolutamente d’ispirazione per i lettori Grifondoro.

Il magico studio fotografico di Hirasaka

Figli della nuova India – Serpeverde

Figli della nuova India, uscito ad agosto per la casa editrice Guanda, è un romanzo dell’autore indiano Pankaj Mishra. Il libro racconta la storia di Arun, un giovane di una bassa casta che viene ammesso nel prestigiosa università di Delhi Indian Institute of technology.

Il protagonista sa di avere in mano tutte le carte per riscattarsi dalla sua condizione ma è costantemente bloccato dalla sindrome dalla paura di non essere come gli altri. Terminati gli studi, mentre tutti gli altri universitari si dedicano a una vita all’insegna delle feste di lusso, Arun si ritira con la madre in una piccola città dell’Himalaya. Il suo idillio solitario, tuttavia, si interrompe con la conoscenza di Alia, una ragazza che lo affascinerà e lo riporterà in quel mondo da cui era fuggito. Una storia sui pro e i contro dell’ambizione e della fama, un tema molto interessante da sviscerare specialmente per i Serpeverde.

Figli della nuova India agosto

Questi erano i libri che vi consigliamo tra le uscite del mese di agosto. Ora siamo curiosi di sapere quali sono i titoli che ci consigliate voi. Fatecelo sapere con un commento.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×