Categorie

Archivi

Meta

Scrittori magici: chi sono gli autori dei testi scolastici di Hogwarts

2 Ottobre 2023 isab-cano 5 min read

Scrittori magici: chi sono gli autori dei testi scolastici di Hogwarts

2 Ottobre 2023 Cannie 5 min read

Vi siete mai soffermati sulle lettere che gli studenti di Hogwarts ricevono poco prima dell’inizio della scuola? Se sì, avrete sicuramente notato che tra il materiale scolastico sono indicati anche i libri di testo da comprare per il nuovo anno scolastico. Alcuni degli autori di questi testi sono molto importanti nel corso della storia, mentre altri lo sono in funzione delle opere che hanno scritto. Insieme vediamo, in ordine di apparizione, i più rilevanti.

Nel caso siate interessati a conoscere l’elenco completo del primo anno lo trovate qui. Per quanto riguarda gli anni successivi, l’elenco rimane sempre lo stesso, e vengono semplicemente aggiunti i libri nuovi.

Primo anno

Nella lista allegata alla prima lettera ricevuta da Harry troviamo due autori importanti: Storia della Magia di Bathilda Bath e Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander.

Bathilda

Nacque intorno alla metà dell’Ottocento e visse a Godric’s Hollow, dove fece amicizia con i membri della famiglia Silente dopo il loro trasferimento al villaggio. Fu la prozia di Gellert Grindelwald, che ospitò durante l’estate del 1899 (cosa che portò alla conoscenza del ragazzo con Albus Silente, con gli esiti che tutti conosciamo: qui trovate un articolo a riguardo). Storia di Hogwarts viene citato molte volte all’interno della saga, a partire dal primo libro:

“È per magia che somiglia al cielo di fuori! L’ho letto in Storia di Hogwarts”.

Hermione Granger, Harry Potter e la Pietra Filosofale – Capitolo 7: Il Cappello Parlante

Già dall’inizio sappiamo che Hermione ha letto l’opera di Bathilda da cima a fondo, cosa che si rivelerà importante nel corso della storia: molte informazioni riguardo la scuola sono scritte in quel libro, come il fatto che non ci si possa smaterializzare in tutto il territorio di Hogwarts, o che i dispositivi elettronici non funzionino a causa della troppa magia.
Bathilda morì all’incirca nel 1997, nello stesso periodo di Silente; se lui e Grindelwald avevano la stessa età, e Silente è morto intorno ai 115 anni, lei per essere la prozia di Grindelwald doveva averne almeno 160.

Newt

Veniamo ora a Newt Scamander. Molti di voi sicuramente lo conoscono grazie ai film spin off che sono usciti negli ultimi anni, ma credo che si possa raccontare ancora qualcosa di nuovo su di lui. Nacque nel 1897, e la sua passione per le creature magiche iniziò fin da quando era un bambino, grazie alla madre che allenava ippogrifi.

Dopo la scuola lavorò al Ministero della Magia, all’Ufficio di Ricollocamento degli Elfi Domestici, per poi seguire la sua vocazione ed unirsi alla divisione Bestie Magiche: è proprio allora che Augustus Worme, direttore dell’editoria Obscurus Book, gli commissionò il libro Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Sposò Porpentina Goldstein, con cui ebbe uno o più figli. Quello che è certo è che suo nipote Rolf, molti anni dopo, sposerà niente meno che Luna Lovegood (eh sì, il suo amore con Neville è stato inserito nell’ultimo film, ma non si tratta di una relazione canonica). Dalla loro unione nasceranno due figli gemelli: Lorcan e Lysander.

Piccola curiosità: Newt non ha abbandonato le creature magiche nemmeno dopo la pensione. Infatti, è andato a vivere con la moglie e tre cuccioli di Kneazle, per non parlare del fatto che ha viaggiato nella foresta pluviale brasiliana per studiare le lumache di fuoco.


Secondo anno

Di chi parlare in questo momento se non di Gilderoy Allock, tanto abile quanto vanitoso. Nacque nel 1964 da madre strega e padre babbano, e fu l’unico di tre fratelli a dimostrare potenziale magico. A Hogwarts il Cappello lo smistò (forse con sorpresa di alcuni di voi) in Corvonero.

Allock era estremamente intelligente, aveva un grande potenziale, ma preferì la via più semplice. Si prese il merito di imprese che avevano compiuto altri maghi grazie alla sua abilità negli incantesimi della memoria: scrisse diversi libri in cui decantava le sue fantomatiche gesta. Libri che poi sono finiti, come sappiamo, nella lista del materiale scolastico per l’anno 1992-1993, in cui insegnò Difesa Contro le Arti Oscure ad Hogwarts. Visto il suo enorme ego, li fece comprare a tutti gli studenti (il che comportò qualche problema per la famiglia Weasley, considerando il loro prezzo).

L’anno si concluse tragicamente per Allock, con un incantesimo della memoria che gli si ritorse contro a causa della bacchetta rotta di Ron e la fine della sua carriera. Quello che non tutti sanno è che dopo questo fatto Allock venne ricoverato al San Mungo, nel reparto Lesioni da Incantesimo. Harry e i suoi amici lo incontrarono per caso durante una visita al signor Weasley, che dopo l’attacco di Nagini rimase per un periodo in ospedale. Se volete saperne di più sull’ospedale dei maghi questo articolo fa al caso vostro.

Lì Allock affermò di avere appena imparato di nuovo a scrivere il suo nome, e che stava utilizzando questa “nuova abilità” per autografare le lettere dei suoi ammiratori. Purtroppo, per quanto si sforzasse, non riusciva a ricordare perché avesse tanti fan.


Quinto anno

Non abbiamo molte informazioni sulla vita di Wilbert Slinkhard, autore del libro Teoria della Magia Difensiva. Sappiamo che era un pacifista, cosa molto apprezzata dal Ministero nell quinto capitolo della saga: il Ministro della Magia, Cornelius Caramell, era terrorizzato dall’idea che Silente potesse organizzare un esercito di maghi. Così mandò Dolores, suo Sottosegretario Anziano, ad insegnare Difesa Contro le Arti Oscure ad Hogwarts.

Slinkhard scoraggia ogni incantesimo offensivo, incoraggiando invece magie puramente difensive, che si sarebbero ovviamente rivelate del tutto inutili contro Voldemort e i Mangiamorte. Una chicca interessante: il nome di Slinkhard rispecchia perfettamente il suo carattere: “Wilbert”, infatti, deriva dai termini germanici wil, “volontà”, e beraht,luminoso”.


Sesto anno

Concludo questo pezzo parlando di Pozioni Avanzate, libro cardine intorno a cui ruota Il Principe Mezzosangue. Anche in questo caso non si sa granché sul suo autore, Libatius Borage. Frequentò la scuola brasiliana di Castelobruxo, e i libri che ha scritto vengono utilizzati ad Hogwarts sia per preparare i G.U.F.O., gli esami del quinto anno, sia per i M.A.G.O., gli esami del settimo. Nonostante la sua esperienza, è evidente che Severus Piton era molto più abile di lui già ai tempi della scuola: la sua copia di Pozioni Avanzate, che finirà poi in mano ad Harry, è piena di correzioni e annotazioni.


E questi erano gli autori più rilevanti. Spero che questo pezzo vi sia piaciuto! Con la speranza di rileggerci presto, vi saluto e vi auguro un buon proseguimento!

Commenti

Cannie
Cannie

All posts
×