Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di maggio

8 Giugno 2025 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di maggio

8 Giugno 2025 Priscilla 3 min read

Quali novità letterarie ci hanno colpito tra le nuove uscite di maggio? Scopritelo in questo contributo dedicato ai libri!

Il mese di maggio si è concluso con l’arrivo del caldo. E noi già sogniamo le ferie da trascorrere in relax con dei buoni libri. Per ciò che concerne gli eventi letterari si è tenuto dal 15 al 19 di maggio il Salone del Libro di Torino. La principale fiera dell’editoria italiana ha ospitato nel capoluogo piemontese tantissimi eventi.

Ora passiamo ai nostri consigli letterari con i quattro titoli che abbiamo selezionato per voi questo mese smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite di aprile.

Il mio nome è Emilia del Valle – Grifondoro

Il mio nome è Emilia del Valle, edito Feltrinelli, è il nuovo libro di Isabel Allende. L’autrice cilena, nata in Perù, è una delle scrittrici latine di maggior successo. Tra i suoi splendidi romanzi ricordiamo La casa degli spiriti e D’amore e d’ombra.

La protagonista del nuovo romanzo, Emilia del Valle Walsh, cresce in un umile quartiere messicano di San Francisco. Ama scrivere e diventa editorialista San Francisco Examiner. Convincere il suo editor a mandarla in Cile per coprire una guerra civile con interessi economici e politici statunitensi.

Il mio nome è Emilia del Valle è una storia di amore e di guerra che siamo certi appassionerà i lettori Grifondoro.

Il mio nome è Emilia Del Valle

La vita normale– Serpeverde

La vita normale è il nuovo libro, edito Adelphi, di Yasmina Reza. L’autrice francese è anche una sceneggiatrice e attrice. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Molière come miglior autore nel 1987 con la prima piece da lei scritta Conversations après un enterrement. Ottiene, poi, un successo internazionale con Art del 1994 uscito in Italia nel 2006.

Il nuovo libro è formato da tanti brevi racconti che intrecciano la vita personale dell’autrice con dei casi di cronaca giudiziaria che ha seguito negli ultimi quindici anni. Uno dei casi è quello di una donna, Fabienne Kabou, che ha abbandonato la figlia di pochi mesi su una spiaggia, lasciandola alla marea.

La vita normale è un’indagine potente sulle luci e ombre degli esseri umani che riteniamo perfetta per i lettori Serpeverde.

La vita normale libri maggio

Adorate creature – Corvonero

Adorate creature è un libro, edito Neri Pozza, di Amy Twigg. L’autrice inglese ha studiato scrittura creativa e lavora come copywriter. Adorate creature è il suo romanzo d’esordio ed è stato tra i libri più attesi del 2024 per l’Observe.

Il libro racconta la storia di Iris una donna di trentadue anni sopraffatta dalla sua infelicità per una storia finita e un’esistenza mediocre. La sua vita cambia quando viene a sapere della Breach House: una fattoria immersa nella campagna dove le donne che hanno bisogno di un cambiamento possono vivere e lavorare insieme.

Adorate creature è un travolgente romanzo su identità femminile e ossessione che pensiamo interesserà i lettori Corvonero.

Adorate creature

Il nido – Tassorosso

Il nido, Edizioni e/o, è il nuovo libro di Catherine Chidgey. L’autrice neozelandese ha vinto numerosi premi. Nel 2021 edizioni e/o ha pubblicato il suo romanzo Vicinanza distante.

Il nuovo libro racconta della gazza Tama che viene salvata quando è solo un pulcino da Marnie. Mentre la donna racconta alla gazza delle violenze subite nel suo matrimonio, sui pini il padre mette in guardia l’uccello sulla malvagità dell’uomo.

Il nido è un libro comico, profondo e poetico che strapperà un sorriso ai lettori Tassorosso.

Il nido libri maggio

Questi erano i nostri consigli tra i libri usciti nel mese di maggio. Fateci sapere quali titoli vi hanno accompagnato questo mese e cosa ci consigliate.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×