Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di aprile

3 Maggio 2023 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di aprile

3 Maggio 2023 Priscilla 3 min read

Quali interessanti novità libresche ci ha portato questo aprile? Noi ve ne proponiamo quattro, ciascuna associata alla casa di Hogwarts che riteniamo più affine.

Aprile dolce dormire, recita il detto popolare. Ma, se dormire è bello, leggere un buon libro lo è anche di più. Visto che, ogni mese, gli scaffali delle librerie si riempiono di invitanti novità e selezionarle è davvero difficile, veniamo noi in vostro soccorso.

Anche questo mese, infatti, abbiamo scelto quattro titoli appena usciti associando ciascuno a una delle case di Hogwarts sulla base delle caratteristiche principali della stessa. Se vi siete persi i precedenti contributi vi consigliamo di recuperarli a partire da quello dedicato alle nuove uscite di marzo.

Le streghe non esistono – Grifondoro

Le streghe non esistono, uscito ad aprile per Bompiani, è ambientato a metà degli anni ’70 in Toscana. Il protagonista della storia è l’autore, Luca, all’epoca un bambino di 9 anni, figlio del Retore, ex partigiano, comunista, e di una convinta femminista anticonformista. Il piccolo protagonista, avendo una visione del mondo ampia grazie alla madre, tenta una ribellione ideologica rispetto alle idee paterne. Ma è un periodo difficile per chi cerca di uscire dagli schemi sociali imposti.

Questo commovente romanzo di formazione affronta il tema della ricerca della propria strada quando questa è resa impervi dalle contraddizioni ideologiche interiorizzate fin dalla tenera età. La forza nel tentativo di ribellione del protagonista rende il libro particolmente adatto ai fieri Grifondoro.

Le streghe non esistono Aprile

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa – Tassorosso

Il libro Le ricette perdute del ristorante Kamogawa, edito Einaudi, racconta le vicende che accadono in un locale che si trova in un vicoletto di Kyoto. Il caldo e accogliente ristorante, gestito da un signore e sua figlia, offre delle pietanze che rievocano nei clienti dei momenti del loro passato. Ad esempio, si reca nel locale un uomo vedovo che vuole riassaggiare gli udon che gli cucinava la moglie scomparsa o una vecchina che ricorda di aver mangiato uno stufato di manzo all’unico appuntamento, finito male, con il suo primo amore.

Questo libro, romantico e dolce, è un inno all’importanza dei ricordi e anche alle tradizioni culinarie nipponiche. La delicatezza del romanzo lo rende particolarmente adatto ai lettori Tassorosso.

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa

Alzarsi – Corvonero

La storia raccontata in Alzarsi, pubblicato da Fazi ad aprile, comincia nei primi anni ’70 nella Germania dell’Est. La protagonista è l’autrice del libro, Helga, che all’inizio della storia è una bambina. H La piccolo ha perso suo padre quando aveva solo un anno e vive con la madre, una donna fredda e poco affettuosa. Il romanzo ripercorre la vita dell’autrice che ha come sfondo gli eventi della storia tedesca tra cui la caduta del muro di Berlino.

Il libro è già stato selezionato da molti tra le letture più belle di quest’anno. Il racconto della Germania del novecento sotto la lente personale dell’autrice appassionarà in modo particolare i curiosi Corvonero.

Alzarsi aprile

Come dividere una pesca – Serpeverde

Come dividere una pesca, edito Feltrinelli, narra le vicende di un ragazzo e una ragazza che si conoscono al Cairo. Lei è una ragazza americana, figlia di immigrati egiziani, alla ricerca delle proprie radici. Lui, un ragazzo povero che fa abuso di sostanze, vive in una spirale di apatia, complice la situazione disastrosa in cui si trova il paese. Dal momento del loro incontro la vita dei due non sarà più la stessa.

Il libro racconta lo scontro culturale tra due mondi che si attirano ma sembrano davvero incompatibili. L’incomprensione che porta al conflitto e il legame con le proprie radici sono temi molto cari ai Serpeverde che siamo certi apprezzeranno questa lettura.

Come dividere una pesca

Ecco i nostri consigli per il mese di aprile. Quale di questi titoli vi ispira di più? Se ne avete altri da proporci non esitate a scriverci nei commenti.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×