Categorie

Archivi

Meta

Il più raro volume di Harry Potter va all’asta

13 Dicembre 2022 eleo-manc 3 min read

Il più raro volume di Harry Potter va all’asta

13 Dicembre 2022 Priscilla 3 min read

Tra i volumi della saga ci sono pezzi difficili da reperire, ma quello di cui vi parliamo oggi è davvero raro: ne esistono pochissime copie e una sta per finire all’asta.

Negli oltre vent’anni in cui Harry Potter è diventato un fenomeno mondiale sono state prodotte tantissime edizioni della saga. Ci sono, infatti, i volumi più classici, quelli illustrati, i libri pop up e, addirittura, le edizioni diversificate a seconda della casa di appartenenza. Tra questi numerosissimi libri ci sono alcuni piuttosto ricercati e preziosi (cliccate qui per scoprire quanto vale l’edizione che avete in casa).

Tuttavia, il volume di cui vi parliamo oggi è davvero raro e speciale in quanto ne esistono solamente quindici copie al mondo. Questa preziosa edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” risale al 2012. Quell’anno, la storica casa editrice della saga, la Bloomsboury, decide di lanciare un concorso per festeggiare i quindici anni dal primo volume della fortunata serie di romanzi.

Harry Potter contest

I fan partecipanti devono scrivere una lettera in cui, con massimo cinquanta parole, raccontano perché amano la saga di Harry Potter. Il premio in palio per i vincitori è davvero ghiotto: una vacanza agli Harry Potter Studios di Orlando e un volume di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” stampato apposta per il concorso. A renderete quest’ultimo libro ancora più prezioso vi è inoltre un altro dettaglio: lo stesso contine una dedica e un autografo di J. K. Rowling.

A vincere una di queste copie è stata la sedicenne Chloe Esslemont. La giovane racconta di essersi appassionata a Harry Potter all’età di cinque anni, grazie alla trasposizione cinematografica della saga. Ciò che ha colpito i giudici della competizione sono state le riflessioni della ragazza riguardo i numerosissimi “indizi” sparsi nei primi volumi e rivelatisi utili nel prosieguo della saga. Oggi, Chloe ha 26 anni e ha deciso di separarsi dal raro volume. Ecco cosa ha detto al riguardo:

Ho tenuto il libro in soffitta per anni. Mi piacciono ancora i libri di Harry Potter, ma ho vinto questo premio 10 anni fa, sta raccogliendo polvere e mi sarebbero più utili dei soldi.

Anche per i professionisti del settore è davvero difficile stimare il valore del libro. Nessuno degli altri quattordici volumi, infatti, è mai stato venduto e non si sa quanto i collezionisti sarebbero disposti a spendere. Tuttavia, ciò che è certo è che si tratta del volume più raro che ci sia. Ecco cosa ha detto al riguardo l’esperto Jim Spencer:

Tecnicamente, questo è il libro di Harry Potter più raro che abbia mai maneggiato – e ne ho valutati centinaia. Generalmente, il volume di Harry Potter considerato più introvabile e prezioso è una delle 500 copie originali con copertina rigida di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” dalla prima tiratura in assoluto nel 1997. Ne ho trovati 18 finora e il prezzo di aggiudicazione più alto raggiunto fino ad oggi è di 69.000 sterline.

Il libro verrà venduto con la dedica personalizzata per Chloe e con la lettera presentata al concorso contenuta in un’elaborata busta disegnata dalla giovane e ispirata alla mappa del malandrino.

Secondo Spencer, il volume potrebbe essere aggiudicato tra le 5.000 e le 10.000 sterline. Tuttavia, lo stesso esperto ha ammesso che l’esito dell’asta è piuttosto imprevedibile. Non ci resta, dunque, che attendere il 16 dicembre, data fissata per la vendita, e scoprire chi e a quanto si aggiudicherà questa rarità.


Ecco la storia del più raro libro della saga. Che ne pensate? Credete che voi avreste venduto il prezioso volume o non sareste riusciti a separarvene?

Diteci la vostra in un commmento!

Fonte dell’articolo: thescottishsun.co.uk

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×