Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di aprile

3 Maggio 2022 alic-albe 4 min read
Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di aprile

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di aprile

3 Maggio 2022 Edvige 4 min read

Che aspettate a correre in libreria per acquistare qualche nuovo libro uscito ad aprile? Se non siete aggiornati sulle novità ci pensiamo noi a darvi qualche idea!

Viviamo in un mondo che corre sempre di più, e a volte, nella fretta che ci circonda, dimentichiamo di prenderci un minuto per fare ciò che amiamo, o anche solo per staccare dalla solita routine. Nel caos che regna intorno a noi, soprattutto in questo periodo storico, sarebbe bello mantenere un punto fermo.

E allora quale modo migliore per fermarci un attimo, dedicare parte del nostro tempo a ciò che amiamo e allo stesso tempo staccare dalla realtà, se non un buon libro? Pensateci! Nel frattempo noi abbiamo selezionato per voi quattro nuovi libri pubblicati ad aprile che pensiamo valgano la pena di esser letti. Se vi siete persi le uscite di marzo, ecco il link per recuperare i titoli scelti lo scorso mese!

Serpeverde – Così per sempre

Così per sempre di Chiara Valerio è un romanzo che mischia realtà e finzione, un libro in cui il Conte Dracula ha preso il nome di un uomo qualunque e svolge la professione dell’anatomopatologo in un ospedale di Roma. Nel frattempo il suo grande amore Mina, dopo aver cambiato nome anche lei, si trova a Venezia, dove decide di aprire un Salone di Bellezza piuttosto originale. Si tratta di un romanzo che parla di un amore antico e passionale, un sentimento così forte da rendere labile il confine esistente tra amore e odio.

La scelta di smistare Così per sempre nella Casa Serpeverde è data da un mix di fattori, tra i quali la copertina cupa e la sete di sangue e vendetta oggetto del racconto. Altro argomento principale del libro è il concetto di eternità comparato a quello di immortalità, due temi inoltre molto vicini a Lord Voldemort, l’erede di Serpeverde più temuto di tutti i tempi.

I libri di aprile

Tassorosso – La stanza delle mele

La stanza delle mele è un romanzo scritto da Matteo Righetto, ambientato nel 1953 sulle Dolomiti bellunesi. Tre fratelli rimasti orfani vengono cresciuti dai nonni paterni, senza però il legame amorevole che dovrebbe esserci in un contesto familiare. Giacomo, il più piccolo del trio, viene spesso maltrattato e punito dal nonno, e l’unico modo che ha per evadere da quella triste realtà è immaginarsi avventure e storie fantastiche.

La stanza delle mele è un libro che esplora l’arcaico mondo della montagna, ricco di profumi, dialetti, miti e leggende. Al centro del racconto vi è il ritrovamento di un cadavere da parte del piccolo Giacomo e il mistero dietro ad esso, il quale risulterà legato alla vita del paese piena di segreti, magia e credenze popolari. Infine, si tratta di un libro incentrato sull’amore per la terra e per la natura, caratteristiche che ritroviamo anche negli studenti della Casa di Tassorosso.

La stanza delle mele

Grifondoro – Le grandi terre del largo

Tra i libri pubblicati ad aprile non possiamo non citare Le grandi terre del largo di Vanessa Veselka. È un romanzo che parla di due sorelle a metà: figlie dello stesso padre ma cresciute da una donna che è la madre biologica di una sola tra le due. Sarà proprio per scoprire la verità sulle proprie origini che le due ragazze affronteranno un viaggio on the road attraversando l’America in lungo e in largo.

Durante questa lunga avventura al femminile, le strade delle protagoniste si divideranno e non mancheranno le sfide da affrontare lungo il cammino di un’America povera e menefreghista. Le grandi terre del largo è un Grifondoro per il coraggio di cui si ha bisogno nel momento in cui si vuole uscire dalla propria zona di comfort per affrontare la verità, nonostante poi questa possa essere tutt’altro che piacevole.

I libri di aprile

Corvonero – Misfits

Misfits – in italiano, disadattati – è un vero e proprio inno alla diversità. Il libro d’esordio di Michaela Coel è uno di quei titoli che può cambiare la vita della gente. Misfits si rivolge in particolare a chi si sente fuori luogo e vive con la paura di mostrarsi realmente per ciò che si è. L’autrice si schiera dalla parte dei “disadattati”, chiedendo loro di accogliere le proprie diversità e lasciare libero spazio alla creatività.

Michaela Coel, in questo appello in forma scritta, tratta l’importanza di essere onesti, il saper mostrare empatia verso il prossimo e la necessaria apertura e inclusione che deve sempre esserci verso l’altro. Possiamo dire che la penna dietro quest’opera potrebbe essere quella di Luna Lovegood, la quale, all’interno della Saga di Harry Potter, rappresenta infatti la paladina dei diversi e dei “disadattati”. Proprio in onore di “Lunatica” Lovegood abbiamo deciso di smistare Misfits tra i Corvonero.

I libri di aprile

Che ne pensate di queste nuove uscite del mese? Ci sono altri libri pubblicati ad aprile che vorreste consigliare? Scrivetecelo nei commenti!

Se volete dare un’occhiata più ampia alle nuove proposte letterarie, ecco il link che fa per voi!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×