Ben ritrovati al nostro appuntamento mensile a tema letterario! Le vacanze stanno per finire e si torna alla vita di tutti i giorni, e tra i buoni propositi, magari, c’è anche quello di leggere un po’ di più… Siete a corto di idee? Tranquilli, vi aiutiamo con quattro libri da noi selezionati tra le nuove uscite di agosto!
Agosto è il mese più caldo dell’anno ma, oltre alle temperature, cresce anche il bisogno di relax e la voglia di coltivare quei passatempi con cui si fa più fatica nella vita quotidiana frenetica che noi tutti viviamo. La lettura è sicuramente sul podio delle attività da compiere nel tempo libero, specie durante le vacanze quando staccare la spina dai propri pensieri è fondamentale.
Nel caso in cui vi foste persi i nostri consigli letterari di luglio, questo è il link per recuperarli. Passiamo ora invece a presentarvi le nuove uscite di agosto, come sempre abbiamo scelto quattro libri che in qualche modo possono essere associati alle quattro Case di Hogwarts. Buona lettura!
Grifondoro – L’inaffondabile Greta James
Tra le nuove uscite di agosto vi è anche L’inaffondabile Greta James, un romanzo di Jennifer E.Smith. Greta non affonda mai. Non esiste ostacolo che non sia pronta a superare, o almeno è così fino alla morte di sua madre. Greta è una musicista indie, testarda e entusiasta, ad un passo dal lancio del suo primo album. Ma con il lutto, e la perdita della sua fan numero uno, si blocca e perde il controllo della sua vita.
Durante un viaggio di una settimana, a bordo di una crociera, Greta incontra Ben, un passeggero che come lei si amalgama poco con l’allegria di bordo. Insieme i due faranno i conti con il loro passato e le scelte prese, scoprendosi esseri umani vulnerabili e non così “inscalfibili” come credevano. La caparbietà e il coraggio di Greta, uniti alla sua forte emotività, portano questo libro dritto al suo posto, nella biblioteca dei Grifondoro.
Tassorosso – Terreno comune
Terreno comune è un romanzo di Naomi Ishiguro, il quale ci racconta la storia di Stan, un ragazzo come tanti altri. Stan ha infatti problemi molto comuni per la sua età, come dei bulli a scuola che lo prendono in giro e una situazione pesante tra le mura domestiche. Per sfuggire alle difficoltà che vive ogni giorno, il giovane ama passare i suoi pomeriggi da solo in un parco. Proprio in questo parco, un bel giorno, Stan incontra un ragazzo diverso da qualunque altro abbia mai conosciuto.
Charlie, il nuovo amico del protagonista, non frequenta la scuola e vive in una roulotte: si definisce un “viaggiante“, sebbene gli altri lo chiamino zingaro. L’amicizia tra i due giovani nel tempo subisce colpi e contraccolpi, gli anni passano e una volta adulti i due si rincontrano… la solidarietà e l’empatia dimostrata in quel parco è ancora presente? O due vite così diverse sono destinate a rimanere distanti? Il romanzo di Ishiguro parla di lealtà, amicizia e speranza. Nel corso della storia vengono affrontati vari temi, e la lettura, pagina dopo pagina, ci porta ad identificare Stan come un perfetto Tassorosso.
Serpeverde – La ladra di profumi
La ladra di profumi è un romanzo ambientato nella Francia del 1941, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista si chiama Clementine ed è scappata a Parigi dopo aver passato anni a truffare le persone con il suo talento nell’arte della profumeria. Un influente membro del partito nazista, Oskar Voss, si accorge del suo talento e vuole usarlo contro gli ebrei. Nello specifico, Oskar vuole l’aiuto di Clementine per creare un profumo letale da proporre a Hitler come arma segreta.
La protagonista riconosce il pericolo della richiesta fatta dal politico e decide di aprire il suo laboratorio per fermare il malvagio piano di Voss. La capacità di mentire e l’arte di fingere sono le principali doti di Clementine, la quale però questa volta decide di non usare la propria arte per ingannare, bensì per contrastare “i cattivi”. Le scelte difficili e il doppio gioco interpretato dalla protagonista ci riportano al ruolo di Severus Piton, un Serpeverde coraggioso quanto viscido.
Corvonero – Sono difficili le cose belle
Sono difficili le cose belle, un titolo meraviglioso a nostro parere, è un romanzo di Matteo Nucci. Si tratta quasi di una fiaba, un racconto magico, che vede come protagonista una bambina di dieci anni. Arianna sta affrontando un dolore incredibile per la perdita della sua amata nonna, una sensazione orribile che non è in grado di raccontare e che la tiene sveglia la notte. Un bel pomeriggio però, da un’automobile rossa, scende proprio lei: sua nonna! Inizia così un incredibile viaggio in un luogo incantato, dove le due protagoniste attraversano dimensioni surreali fatte di ricordi, amore e immaginazione.
Il viaggio nel passato continua poi verso il presente, in cui nonna e nipote sono magicamente riunite e il futuro è solamente da scrivere. L’eccentricità e l’originalità di questa storia sono i motivi per il quale abbiamo scelto di smistare quest’ultimo romanzo nella Casa di Corvonero.
Se avete letto uno di questi libri, o magari avete altri titoli da consigliare, lasciate un commento qui sotto!
Vi lasciamo il link della pagina di Mondadori se volete dare un’occhiata alle nuove uscite di agosto.