Categorie

Archivi

Meta

Monete a tema per il 25° anniversario del primo libro di Harry Potter

14 Settembre 2022 anna-brus 3 min read

Monete a tema per il 25° anniversario del primo libro di Harry Potter

14 Settembre 2022 Hermione 3 min read

Una nuova collezione di monete britanniche è in arrivo in occasione del 25° anniversario dell’uscita del primo libro della saga nel Regno Unito. Continuate a leggere per scoprire i dettagli.

Una collezione magica sta arrivando! Nicola Howell, Chief Commercial Officer di The Royal Mint, ha dichiarato: “In qualità di produttore ufficiale di monete del Regno Unito, siamo lieti di realizzare un’affascinante collezione di monete per celebrare il 25° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale.  La prima moneta della collezione, che celebra Harry Potter, sarà disponibile per l’acquisto da parte di collezionisti e fan alla fine di Settembre 2022“.

La prima moneta, già svelata dal vivo ai collezionisti e agli appassionati, è una da 50 pence e rappresenta un giovane Harry Potter. Essa è sola la prima di quattro monete, tutte modellate da Ffion Gwillim alla Royal Mint. Su di esse viene rappresentato il lavoro di Jim Kay, l’artista che ha creato un’edizione completamente illustrata del romanzo di debutto di Harry Potter (qui un approfondimento sulle più belle edizioni inglesi dei libri). In particolare sappiamo che sulle altre monete sarà rappresentato l’Hogwarts Express, Albus Silente e Hogwarts.

Sul sito web della Royal Mint è possibile iscriversi alla newsletter per conoscere le ultime novità relative alla collezione e alla sua disponibilità.

We are thrilled to announce that we will be releasing a new collection of UK coins celebrating 25 years since the publication of J.K. Rowling’s Harry Potter and the Philosopher’s Stone, a book that continues to inspire a love of reading in countless people all over the world. The idea for Harry Potter, the boy in glasses who didn’t yet know he was a wizard, first came to J.K. Rowling during a delayed train journey from Manchester to London. From that moment of magic, the Boy Who Lived was imagined into being – an unassuming, eleven-year-old hero destined to face terrible danger, but also find greatness within himself. Harry Potter and the Philosopher’s Stone was published by Bloomsbury Children’s Books in 1997, the first of J.K. Rowling’s spellbinding adventures of Harry Potter, and his unforgettable friends Ron Weasley and Hermione Granger. In 2015, Bloomsbury commissioned artist Jim Kay to create the first fully illustrated edition of J.K. Rowling’s classic story.

The Royal Mint

Cosa sappiamo del design

Le illustrazioni di Jim Kay, descritte da Gwillim come “iconiche e riconoscibili“, sono state riprodotte fedelmente (a colori e sulle monete ufficiali britanniche) dagli artigiani della Royal Mint combinando le tecniche di conio tradizionali con la tecnologia.

Le monete sono curate in ogni particolare: un avanzato laser a picosecondi è utilizzato per imprimere l’intricato design sugli strumenti per la creazione di monete per garantire la precisione. Inoltre viene creato un effetto speciale aggiuntivo per migliorare ulteriormente il design della moneta. Parliamo dell’immagine latente (presente su molte delle monete della gamma) che rivela un fulmine e il numero “25” per celebrare l’anno dell’anniversario.  

Il signor Kay, illustratore e designer della collezione di monete di Harry Potter, ha dichiarato: “Questo è completamente nuovo per me. Non ho ancora realizzato quanto sta succedendo: è lo stesso per la maggior parte degli aspetti dell’editoria, poiché sei sempre da solo in uno studio e niente di tutto ciò sembra reale finché non vedi il libro su uno scaffale di un negozio. Poi pensi ‘oh yeah! L’ho fatto!’ “


Non abbiamo altre notizie ma aspetteremo con ansia: in ogni caso la data di lancio esatta delle altre monete della collezione sarà annunciata attraverso i canali social della Royal Mint nelle prossime settimane.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×